Marmellate senza zucchero fatte in casa

· 3 Marzo 2019
Andate matti per la marmellata fatta in casa? Eccovi allora 3 squisite ricette di marmellate senza zucchero che potrete preparare in modo facile e rapido

A colazione o merenda, è naturale accompagnare un tè o un caffè  con alcuni dolci. Un’idea classica è quella di spalmare della marmellata sulle fette biscottate o una fetta di pane. Eccovi allora alcune ricette di marmellate senza zucchero che potrete facilmente preparare anche a casa.

Non tutti sanno che “marmellata” deriva dalla parola portoghese “marmelada”, che significa “cotogno” e viene ottenuta cucinando qualsiasi frutto contenente pectina e aggiungendo zucchero. Ma non è sano consumare dosi eccessive di questo dolcificante. Preparare delle marmellate senza zucchero è, pertanto. un’ottima idea.

Se siete a dieta o soffrite di diabete, non perdetevi questo articolo che vi consentirà di mangiare la vostra marmellata preferita senza rischi per la salute. Tenete presente che alcuni frutti come kiwi o ananas non hanno bisogno di ulteriori zuccheri, poiché offrono in modo naturale sapore e consistenza, oltre a vitamine e minerali.

Ricette per marmellate senza zucchero

1. Marmellata di kiwi

Marmellata di kiwi
Le marmellate di kiwi fatte in casa sono deliziose e ricche di vitamine.

Il kiwi è uno dei frutti più conosciuti e consumati. È ricco di vitamina C e di minerali essenziali come magnesio, rame e potassio.

Contiene elevate quantità di fibre e migliora il transito intestinale. Allo stesso modo, vi consigliamo di consumarlo per prevenire malattie cardiovascolari e degenerative, così come alcune forme cancerogene.

Ingredienti

  • 7 kiwi maturi (280 g)
  • 2 cucchiai di stevia (30 g)
  • 2 cucchiai di miele (30 ml)
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di polvere di gelatina non aromatizzata (15 g)
  • 3 cucchiai di acqua (45 ml)

Preparazione

  1. Sbucciate e schiacciate i kiwi in una ciotola di medie dimensioni.
  2. Versate il succo di limone insieme alla stevia in una pentola, cucinate a fuoco medio aggiungendo i pezzi di kiwi.
  3. In un’altra pentola, sciogliete la gelatina con un po’ d’acqua. Lasciatela raffreddare un po’ e versatela nel recipiente con il kiwi.
  4. Ora aggiungete miele e acqua in modo che il composto non diventi troppo denso.
  5. Portata a ebollizione e spegnete il fuoco.
  6. Infine, lasciate raffreddare la marmellata e versarla in un contenitore di vetro. Tenete in frigo per almeno un’ora, dopodiché potrà essere servita a vostro piacimento.

Leggete anche: Benefici del kiwi da conoscere

2. Marmellata di ananas

Marmellata di ananas
La marmellata di ananas fatta in casa ha un incredibile sapore dolce senza zuccheri aggiuntivi.

L’ananas è uno dei frutti più adatti per preparare delle marmellate senza zucchero. Possiede un sapore molto dolce e offre molti benefici all’organismo. È diuretico e disintossicante, quindi è ideale per eliminare le tossine e i grassi derivanti da una cattiva alimentazione.

È anche ricco di vitamina C, acido folico e minerali come magnesio, sodio, manganese e ferro. È il frutto perfetto per migliorare la digestione e, per questo motivo, viene raccomandato nelle diete per perdere peso.

Ingredienti

  • 1 ananas maturo (350 g)
  • 2 cucchiai di pectina di mela (30 g)
  • 1 cucchiaio di stevia (15 g)
  • succo di mezzo limone

Preparazione

  1. Sbucciate e tagliate l’ananas a pezzetti e metteteli in una pentola a fuoco medio, con il succo di limone e il cucchiaio di pectina di mele.
  2. Mescolate per 10 minuti fino a quando il frutto non si sarà sciolto del tutto.
  3. Ora aggiungete la stevia e mescolate per altri 10 minuti (potete usare più o meno stevia a seconda dei vostri gusti).
  4. Togliete dal fuoco e fate raffreddare la marmellata.
  5. Versatela in un barattolo ermetico e conservatela in frigorifero per almeno un’ora prima di consumarla.

Scoprite: Rimedi naturali a base di ananas facili ed efficaci

3. Marmellata di mele

Marmellata di mele
La marmellata di mele fatta in casa previene la stitichezza e fornisce molte vitamine all’organismo.

La mela è composta per l’85% da acqua, vitamina A, B, C ed E. Contiene pochi grassi, quindi è molto utile perdere peso e combattere la stitichezza. Vi raccomandiamo di consumare questo frutto se soffrite di diabete, perché regola i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, previene le malattie cardiovascolari e riequilibra i livelli di colesterolo.

Se volete preparare la marmellata di mele senza zucchero, ecco come procedere:

Ingredienti

  • 3 mele verdi (600 g)
  • succo di mezzo limone
  • 1 tazza di sciroppo d’agave (120 g)
  • 3 cucchiai di acqua (45 ml)

Preparazione

  1. Lavate, sbucciate e tagliate le mele a pezzi, metteteli poi in una pentola a fuoco medio, insieme con il succo di limone e i cucchiai di acqua.
  2. Mescolate per 10 minuti in modo che il frutto si sciolga.
  3. Quindi, aggiungete lo sciroppo di agave per dare più sapore e mescolate finché il composto non acquisti maggiore densità.
  4. Spegnete il fuoco e fate raffreddare la marmellata.
  5. Versatela in un barattolo a chiusura ermetica e fatela riposare in frigo per un’ora prima di consumarla.

Siete pronti a provare queste deliziose ricette di marmellate senza zucchero fatte in casa? Kiwi, ananas e mele sono frutti davvero saporiti e gustosi. Vi permetteranno di rendere ancora più piacevoli i vostri momenti di pausa, al mattino o di pomeriggio, in qualsiasi momento dell’anno.