Oli essenziali naturali per trattare la cellulite

10 Novembre 2020
La pelle a buccia d'arancia è un problema estetico che può influire sull'autostima delle persone e portarle a provare qualsiasi mezzo per sbarazzarsene.

Avete mai sentito parlare dei migliori oli essenziali naturali per combattere la cellulite? Li avete mai provati o state pensando di utilizzarli?

Nel campo della medicina alternativa, esistono svariati trattamenti per diverse problematiche, inclusa la cellulite. Uno dei più popolari prevede l’applicazione sulla pelle di oli essenziali naturali, lozioni e altri unguenti.

Tra i motivi dell’utilizzo di questi prodotti, viene spesso evidenziato il potenziale effetto di alcuni ingredienti contenuti in questi composti. Ma sono davvero così potenti come si vuol far credere?

Nelle prossime righe, passeremo in rassegna le credenze riguardo all’efficacia di questi prodotti in merito alla lotta alla cellulite e perché può essere utile impiegarli per ridurre l’effetto della pelle a buccia d’arancia.

Vitamina C e antiossidanti: sono davvero la soluzione?

gli oli di agrumi sono ottimi per trattare la cellulite

Molti degli oli naturali ricavati da alcuni agrumi, come l’arancia e il limone, fonti di vitamina C vengono ritenuti un’ottima soluzione al problema della cellulite.

Tuttavia, secondo le evidenze scientifiche, ciò che realmente può risultare essere utile è il consumo di alimenti ricchi di vitamina C, all’interno di un’alimentazione equilibrata.

La vitamina C agisce come un potente antiossidante, in grado di migliorare la salute della pelle e di contribuire al processo di rigenerazione del collagene. Per ottenere dei vantaggi, la cosa migliore da fare è consumare cibi ricchi di questa sostanza.

Occorre ricordare che le cause legate alla formazione della cellulite sono molteplici e rispondono a diversi fattori quali: attività ormonale, genetica, alimentazione e, in generale, allo stile di vita.

Perciò, sebbene sia possibile ridurre la cellulite adottando sane abitudini di vita e, soprattutto, evitando lo stile di vita sedentario; le persone insistono nel ricercare altre modalità per ottenere gli stessi risultati. In questo caso, impiegando gli oli essenziali.

Gli oli essenziali naturali consigliati

Cannella

Purché si seguano delle buone abitudini di vita, non c’è nulla di male nel ricorrere ai massaggi con oli essenziali naturali per contribuire a ridurre la pelle a buccia d’arancia. La maggior parte di questi oli idrata la pelle in profondità, contribuendo a migliorarne l’aspetto e a rendere meno evidente la  cellulite.

  • Olio di cocco.
  • Olio di cannella.
  • Oli essenziali di agrumi: arancia, lime, limone, ecc.
  • Olio di cipresso (impiegato anche in aromaterapia per il suo aroma rinfrescante ed estremamente rilassante).

Leggete anche Il finocchio: rimedio per curare fegato e reni

Oli essenziali naturali: il caso della rosa mosqueta

Rosa mosqueta

L’olio essenziale di rosa mosqueta trova largo impiego in campo estetico, non solo per il suo aroma, ma anche perché si sostiene che abbia la capacità di stimolare la rigenerazione dei tessuti e, pertanto, possegga un valido effetto curativo.

In genere viene utilizzato per ridurre le cicatrici e le smagliature più recenti, sebbene venga spesso incluso in alcuni prodotti per ridurre l’effetto della pelle a buccia d’arancia.

Può interssarvi anche: 6 gocce di olio di cannella per eliminare il grasso addominale

I benefici della coerenza e della costanza

Indipendentemente dall’olio che scegliete di usare, dovete applicarlo con un leggero massaggio, senza esercitare troppa pressione. In tal senso, dovete assicurarvi di avere le mani pulite prima di applicare l’olio, in modo tale da far scorrere le mani più dolcemente sulla pelle.

Nel massaggio anticellulite, il movimento delle mani deve essere circolare e vanno utilizzati i polpastrelli, senza premere troppo.

Non dimenticate che, per apprezzare buoni risultati, dovete essere costanti nell’applicazione del prodotto che scegliete per la cura della vostra pelle, oltre che nell’esecuzione degli automassaggi. Altrimenti, difficilmente otterrete i benefici desiderati.

Tenete presente che, oltre ad applicare gli oli essenziali naturali contro la cellulite, c’è chi ricorre a creme idratanti e a lozioni a base di vitamina C per prendersi cura della pelle. Il vostro medico potrà consigliarvi sul trattamento più adatto al vostro caso.

Prendetevi cura di voi con costanza durante tutta la settimana, mantenendo uno stile di vita sano e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare, e non solo in fatto di cellulite

D’altro canto, se avete una pelle delicata, sia perché troppo sensibile che perché soffrite di un disturbo dermatologico; è sempre meglio consultare il medico prima di applicare qualsiasi olio essenziale o altri prodotti simili, per evitare reazioni avverse.