Gli 8 migliori oli naturali per trattare la cellulite

· 24 Febbraio 2019
Dal momento che penetrano in profondità nella pelle, gli oli essenziali ci aiutano a trattare il problema della cellulite alla radice e a combatterlo dall'interno.

A livello estetico, la cellulite è uno dei problemi più frequenti tra le donne. Tuttavia, anche gli uomini possono soffrirne. Sono in molti, infatti, a cercare i modi migliori per trattare la cellulite. Le cause della formazione della cellulite sono varie e riconducibili a fattori ormonali, a questioni genetiche, alla dieta e allo stile di vita.

Per combatterla, potete optare per creme e trattamenti presenti in commercio. Tuttavia, esiste anche una grande varietà di oli naturali che possono favorirne l’eliminazione o la riduzione. 

Gli oli essenziali trattano la cellulite alla radice, in quanto aiutano il corpo a disfarsi delle tossine che si accumulano nelle cellule grasse. Inoltre, migliorano la circolazione del sangue e forniscono ossigeno alle cellule cutanee.

  • Ricordate sempre che, qualunque sia l’olio che scegliete di utilizzare, dovrete applicarlo tutti i giorni tramite massaggi.
  • Il movimento deve essere circolare e l’applicazione deve avvenire tramite la punta delle dita.
  • Le mani devono essere pulite per ottenere migliori e maggiori risultati.

Oli naturali per trattare la cellulite

1. Olio di finocchio

Quest’olio vi permetterà di disintossicare l’organismo, eliminando le tossine che a volte si accumulano nella pelle. Il finocchio è consigliato per aumentare i livelli di estrogeno. Questo, a sua volta, incrementa la produzione di collagene sotto la pelle. In tal modo, permette di regolare l’accumulo adiposo e, allo stesso tempo, evita la formazione della cellulite.

Leggete anche Il finocchio: rimedio per curare fegato e reni

2. Oli di agrumi

gli oli di agrumi sono ottimi per trattare la cellulite

La vitamina C presente in questi oli favorisce la produzione di collagene rafforzando la distribuzione del tessuto connettivo sotto la pelle. In tal modo evita l’aumento di peso delle cellule grasse. Gli oli di arancio, lime, mandarino e limone favoriscono anche una migliore circolazione sanguigna.

3. Olio di cipresso

Quest’olio viene estratto dai rami e dalle foglie della pianta ed è uno dei migliori per un’adeguata cura della pelle.

  • Possiede proprietà antisettiche, astringenti e diuretiche. Dunque, migliora il drenaggio linfatico e la circolazione del sangue.
  • Allo stesso modo, contribuisce alla pulizia cutanea e all’eliminazione delle tossine.

Viene spesso utilizzato nell’aromaterapia poiché il suo odore rinfrescante favorisce il rilassamento.

4. Olio di geranio

l'olio di geranio permette di regolare i livelli di ormoni e di grassi sottocutanei

Quest’olio compare come componente in molte creme per trattare la cellulite.

  • Grazie alle sue proprietà, stimola il sistema linfatico facilitando l’eliminazione dei liquidi trattenuti nei tessuti.
  • È altamente consigliato per prevenire la cellulite in quanto permette di regolare i livelli di ormoni e di grassi sottocutanei. 
  • Permette di rassodare la pelle.

5. Olio di cannella

L’olio essenziale di cannella rafforza il tessuto connettivo, migliorando la tensione della pelle e, inoltre, ne elimina le impurità. Si tratta di uno stimolante dei tessuti adiposi molto efficace grazie al suo elevato contenuto di magnesio e potassio.

Se non riuscite a reperire l’olio di cannella, potete aggiungere un cucchiaio di questa spezia in polvere (5 g) al vostro normale olio e avrete pronto questo fantastico rimedio contro la cellulite.

Visitate questo articolo: 6 gocce di olio di cannella per eliminare il grasso addominale

6. Olio di betulla

l'olio di betulla possiede un'azione astringente e purificante e rigenera la pelle

L’olio di betulla possiede un’azione astringente e purificante e rigenera la pelle. È un grande nella lotta contro le tossine e i liquidi trattenuti che infiammano la pelle e che favoriscono la comparsa della cellulite.

7. Olio essenziale di cocco

È uno dei prodotti naturali più utilizzati in quasi ogni trattamento di bellezza. È ideale per idratare la pelle e, grazie ai suoi principi nutritivi, penetra in profondità e ci aiuta a trattare la cellulite.  Agisce anche come rassodante naturale poiché stimola la produzione di elastina e collagene nella pelle.

8. Olio essenziale di rosa mosqueta

l'olio di rosa mosqueta è molto utilizzato per i problemi di salute e la pulizia personale

L’olio di rosa mosqueta è molto utilizzato per i problemi di salute e la pulizia personale. Uno dei impieghi usi principali è quello di rimedio contro la cellulite.

  • Aiuta l’organismo nella rigenerazione dei suoi tessuti; inoltre, è un efficace cicatrizzante.
  • L’olio di rosa di mosqueta rinnova le cellule cutanee danneggiate ed è anche di grande aiuto per combattere le smagliature. Tutto ciò lo si deve, tra le altre cose, al suo alto contenuto di acidi grassi, vitamine C e acido retinoico.

Espejo, M. A., Aguilar, A., & Blanco Poole, S. (n.d.). LOS ACEITES ESENCIALES EN COSMÉTICA. Retrieved from https://idus.us.es/xmlui/bitstream/handle/11441/55493/Los aceites esenciales en cosmetica.pdf?sequence=1
Universidad de Granada., Facultad de Farmacia., Bravo Díaz, L., & González Minero, F. J. (2017). Estudio botánico y farmacéutico de productos con aplicación en cosmética y cuidado de la piel. Ars Pharmaceutica (Internet), 58(4), 175–191. Retrieved from http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&;pid=S2340-98942017000400007
Ortuño Sánchez, M. F. (2006). Manual práctico de aceites esenciales, aromas y perfumes. Aiyana. Retrieved from https://books.google.co.uk/books?hl=es&;lr=&id=cW5TsDKqx9wC&oi=fnd&pg=PA5&dq=aceite+de+abedul+piel&ots=LnS2OScGik&sig=5sNiil7ny5RwF4vFan7EFY0U9e4#v=onepage&q=aceite de abedul piel&f=false
Sellar, W. (2003). Guía de aceites esenciales. Edaf. Retrieved from https://books.google.co.uk/books?hl=es&;lr=&id=8BFteAeyXroC&oi=fnd&pg=PA11&dq=aceite+de+abedul+piel&ots=NPAjyjRDJS&sig=EhzFy6u_ZNrSeXiMIeK0U0ezErs#v=onepage&q=aceite de abedul piel&f=false
Boyers, L., & Cudich, I. (2017). Colágeno y elastina en la piel | Muy Fitness. Retrieved October 14, 2018, from https://muyfitness.com/colagenno-elastina-piel-info_33819/
Gunderson, C. (2012). Celulitis: definición, etiología y manifestaciones clínicas. Retrieved from http://www.medigraphic.com/pdfs/revenfinfped/eip-2012/eip122e.pdf
Muñoz, G. (2014). La realidad de la celulitis – Guillermo Muñoz. Retrieved October 14, 2018, from http://gmfitnesssystems.com/la-triste-realidad-de-la-celulitis-parte/
Muñoz, G. (2014). La realidad de la celulitis (Parte II) – Guillermo Muñoz. Retrieved October 14, 2018, from http://gmfitnesssystems.com/celulitis/