Olivello spinoso: benefici per la salute
L’olivello spinoso, nome scientifico Hippophae rhamnoides, è un arbusto spinescente originario della Cina e di alcune zone dell’Europa. Appartiene alla famiglia delle eleagnacee ed è caratterizzato da rami legnosi con foglie allungate e piccole spine. Presenta inoltre fiori verdastri e piccoli frutti sferici di un sorprendente colore arancione brillante.
Questi ultimi si raccolgono quando raggiungono un buon grado di maturazione per essere poi utilizzati a scopo gastronomico e medicinale. Dalla polpa e dai semi si ricava infatti un olio che trova diverse applicazioni come rimedio naturale e cosmetico. Vi raccontiamo di seguito le sue proprietà.
Principali composti attivi dell’olivello spinoso
Prima di illustrare gli usi e i benefici dell’olivello spinoso, vale la pena di sottolineare i suoi componenti principali. Come riportato in una pubblicazione della rivista Antioxidants, sono i seguenti:
- Vitamine A, B, C, K ed E.
- Minerali essenziali (ferro, magnesio, rame, zinco, sodio, potassio, fosforo, calcio, azoto e manganese).
- Fitosteroli.
- Acidi grassi essenziali, come l’acido palmitico, linoleico e alfa-linolenico.
- Aminoacidi (treonina, valina, metionina, leucina, lisina, triptofano, isoleucina, fenilalanina, tra gli altri).
Composti fenolici, come glicosidi, flavonoidi e acidi fenolici. - Mucillagini.
Leggete anche: Antiossidanti: che cosa sono e quali funzioni hanno?
Benefici dell’olivello spinoso
Nella medicina tradizionale, le foglie, i fiori, i semi e le bacche dell’olivello spinoso vengono utilizzati come integratori per alleviare vari problemi di salute. Sebbene la maggior parte degli usi sia supportata solo da prove aneddotiche, alcune ricerche suggeriscono che ha un potenziale nella prevenzione e nel trattamento di alcune malattie. Quali sono i suoi potenziali benefici?
Aiuta a combattere la stanchezza
Grazie al suo ricco apporto di vitamine, minerali e aminoacidi essenziali, l’olivello spinoso è utilizzato come integratore naturale per combattere la stanchezza. In particolare, le sue bacche sono utilizzate per ridurre la stanchezza e la debolezza muscolare.
Inoltre, secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Science of Food and Agriculture, gli estratti acquosi delle foglie di questa pianta sono potenzialmente in grado di migliorare la forma fisica e di proteggere dai danni ossidativi causati dall’esercizio fisico intenso.
Per ora sono necessari ulteriori studi. Tuttavia, è certo che le parti di questa pianta sono nutrienti e possono essere utili come rivitalizzanti.
Favorisce la salute del cuore
Gli acidi grassi essenziali, i flavonoidi, le vitamine e i minerali contenuti nel frutto dell’olivello spinoso sono utili per la salute del cuore. Una ricerca riportata su Lipids in Health and Disease ha associato la sua assunzione a un aumento dei livelli di lipoproteine ad alta densità, cioè di colesterolo buono.
Nelle persone sane, questi lipidi sono legati alla protezione del cuore. Inoltre, i suoi antiossidanti contribuiscono a inibire gli effetti negativi dello stress ossidativo, che non solo aumentano il livello di infiammazione, ma sono legati a malattie croniche del sistema cardiovascolare, come l’aterosclerosi.
Effetti positivi contro l’atrofia vaginale
L’atrofia o secchezza vaginale è un sintomo comune tra le donne che raggiungono la fase della menopausa. La sua comparsa è legata alla diminuzione dei livelli di estrogeni, che riduce la naturale lubrificazione della vagina.
Sebbene esistano diversi trattamenti per questo sintomo – come creme idratanti vaginali o terapie ormonali – anche l’assunzione di integratori con fitoestrogeni è utile. A questo proposito, uno studio del 2014 ha riportato che l’olio di olivello spinoso ha contribuito a migliorare la salute vaginale in postmenopausa.
I ricercatori suggeriscono che i fitoestrogeni contenuti in questo ingrediente hanno un potenziale come integratore per la sostituzione degli estrogeni. Tuttavia, mancano ulteriori prove.
Cura dei capelli
L’olio ottenuto dall’olivello spinoso concentra lipidi, aminoacidi e micronutrienti che favoriscono la salute dei capelli. Uno studio condiviso sulla rivista Antioxidants suggerisce che si tratta di un ingrediente ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica, soprattutto nei trattamenti per i capelli.
È consigliato per la sua capacità di ridurre l’eccesso di olio sul cuoio capelluto e di proteggere i capelli da danni o rotture. In effetti, è un ingrediente comune a diverse marche di shampoo.
Salute della pelle
Sono diversi i motivi per cui l’olivello spinoso protegge la salute della pelle. In primo luogo, il suo abbondante contenuto di antiossidanti attenua l’impatto negativo dei radicali liberi, riducendo la tendenza all’invecchiamento precoce.
D’altra parte, le sue proprietà antinfiammatorie, idratanti e rigeneranti contribuiscono alla cura della barriera cutanea. Come si legge in uno studio pubblicato su Lipids in Health and Disease, riduce addirittura il rischio di disturbi cutanei.
Gli studi specificano che l’olio di olivello spinoso serve come coadiuvante per combattere l’acne, l’eczema e alcune infezioni della pelle. È anche un ingrediente comune nei cosmetici anti-età.
Altri potenziali benefici
Grazie alla sua ricchezza di composti bioattivi, non è raro che l’olivello spinoso venga associato ad altri benefici per la salute. Tuttavia, occorre tenere presente che si tratta di un semplice integratore e non di un trattamento di prima scelta.
Le prove sono ancora limitate, quindi va usato con cautela. Vediamo altri usi:
- Disturbi digestivi: grazie al suo contenuto di mucillagini e antiossidanti, l’olivello spinoso è utilizzato come alleato per la salute dell’apparato digerente. Viene spesso utilizzato in caso di indigestione, gastrite, diarrea e stitichezza.
- Salute delle vie respiratorie: la vitamina C, i flavonoidi e i minerali contenuti in questo ingrediente rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono a ridurre il rischio di infezioni respiratorie, come l’influenza.
- Malattie del fegato: sebbene non sia un trattamento di prima linea per i disturbi del fegato, la ricerca suggerisce che l’olivello spinoso ha un potenziale farmacologico per la fibrosi epatica. Funge anche da agente epatoprotettivo.
- Potenziale antitumorale: i fitocostituenti della pianta sono collegati a un effetto antitumorale e chemiopreventivo. Tuttavia, sono necessarie ulteriori prove.
- Sovrappeso e obesità: sebbene non sia un integratore miracoloso contro l’eccesso di peso, i suoi nutrienti sono positivi per integrare la dieta. Alcuni studi collegano le sue proprietà alla prevenzione dell’obesità e dei disturbi metabolici indotti da una dieta ricca di grassi.
Rischi e controindicazioni dell’olivello spinoso
L’assunzione di olivello spinoso come alimento è generalmente sicura per la maggior parte delle persone. Infatti, gli integratori derivati dall’arbusto e dai suoi frutti tendono a essere ben tollerati.
Nonostante ciò, alcune persone possono manifestare reazioni indesiderate:
- I pazienti con pressione alta sono a rischio di mal di testa, vertigini e disturbi del ritmo cardiaco dopo aver ingerito integratori di olivello spinoso.
- L’uso topico può causare eruzioni cutanee o allergie nelle persone con pelle sensibile. È importante fare un piccolo patch test prima dell’uso completo.
- L’assunzione orale di olio di olivello spinoso può causare disturbi digestivi. In tal caso, il suo uso deve essere interrotto.
- Non deve essere assunto in concomitanza con anticoagulanti, antidiabetici, farmaci per i disturbi autoimmuni o per le malattie del fegato.
- È controindicato per le donne in gravidanza o in allattamento. Inoltre, non deve essere assunto da pazienti con malattie croniche, a meno che non sia autorizzato dal medico.
Gli integratori di olivello spinoso non sono regolamentati dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense. Pertanto, è necessario acquistarli in un negozio affidabile e controllare l’etichetta.
Rimedi naturali con l’olivello spinoso
I rimedi a base di olivello spinoso si preparano sia dalle foglie che dai frutti. Gli integratori disponibili sono solitamente sotto forma di capsule, sciroppi, tè, tinture, oli e unguenti topici. Le istruzioni per l’uso possono variare da una forma all’altra, quindi è necessario consultare l’etichetta.
Esistono, naturalmente, alcune raccomandazioni generali per l’uso. Le riportiamo di seguito:
- Infuso di frutti secchi di olivello spinoso: da 2 a 3 tazze al giorno (da 500 a 750 millilitri al giorno).
- Succo naturale di frutti di olivello spinoso: un bicchiere al giorno (200 millilitri).
- Tintura: da 20 a 50 gocce, suddivise in 3 dosi al giorno.
- Olio: 1 cucchiaino (5 millilitri). Per uso esterno mescolare con un olio vettore (oliva, cocco, mandorle, ecc.).
Leggete anche: Gramigna: benefici per la salute e controindicazioni
Infuso con olivello spinoso
L’infuso di olivello spinoso è ideale per aumentare i livelli di energia e rafforzare il sistema immunitario. Può essere utilizzato anche come coadiuvante nel trattamento dell’anemia.
Ingredienti:
- 50 grammi di bacche di olivello spinoso.
- 30 grammi di mirtilli.
- 10 grammi di equiseto.
- 500 millilitri di acqua.
Preparazione:
- Portare a ebollizione l’acqua e, una volta raggiunto il bollore, aggiungere gli altri ingredienti.
- Coprire l’infuso e lasciarlo in infusione per 10-15 minuti.
- Assumere 2 o 3 porzioni al giorno.
Sapevate che i frutti dell’olivello spinoso sono utilizzati anche in gastronomia? Possono essere preparati, tra l’altro, come marmellate, frullati, puree di frutta, salse per la carne.
Cosa ricordare dell’olivello spinoso?
Nella medicina naturale, l’olivello spinoso è apprezzato per il suo alto contenuto di antiossidanti, vitamine, minerali, proteine e altri nutrienti. Viene utilizzato per proteggere la salute del cuore, della pelle e dell’apparato digerente.
Tuttavia, le prove sono ancora limitate. Pertanto, viene suggerito solo come integratore.
In ogni caso, è generalmente sicuro e ben tollerato. Può essere inserito in diverse ricette o assunto come integratore commerciale.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Jaśniewska A, Diowksz A. Wide Spectrum of Active Compounds in Sea Buckthorn (Hippophae rhamnoides) for Disease Prevention and Food Production. Antioxidants (Basel). 2021 Aug 12;10(8):1279. doi: 10.3390/antiox10081279. PMID: 34439527; PMCID: PMC8389226.
- Pundir S, Garg P, Dviwedi A, Ali A, Kapoor VK, Kapoor D, Kulshrestha S, Lal UR, Negi P. Ethnomedicinal uses, phytochemistry and dermatological effects of Hippophae rhamnoides L.: A review. J Ethnopharmacol. 2021 Feb 10;266:113434. doi: 10.1016/j.jep.2020.113434. Epub 2020 Oct 2. PMID: 33017636.
- Boca AN, Ilies RF, Saccomanno J, Pop R, Vesa S, Tataru AD, Buzoianu AD. Sea buckthorn extract in the treatment of psoriasis. Exp Ther Med. 2019 Feb;17(2):1020-1023. doi: 10.3892/etm.2018.6983. Epub 2018 Nov 16. PMID: 30679968; PMCID: PMC6327666.
- Hou DD, Di ZH, Qi RQ, Wang HX, Zheng S, Hong YX, Guo H, Chen HD, Gao XH. Sea Buckthorn (Hippophaë rhamnoides L.) Oil Improves Atopic Dermatitis-Like Skin Lesions via Inhibition of NF-κB and STAT1 Activation. Skin Pharmacol Physiol. 2017;30(5):268-276. doi: 10.1159/000479528. Epub 2017 Sep 6. PMID: 28873377.
- Gęgotek A, Jastrząb A, Jarocka-Karpowicz I, Muszyńska M, Skrzydlewska E. The Effect of Sea Buckthorn (Hippophae rhamnoides L.) Seed Oil on UV-Induced Changes in Lipid Metabolism of Human Skin Cells. Antioxidants (Basel). 2018 Aug 23;7(9):110. doi: 10.3390/antiox7090110. PMID: 30142919; PMCID: PMC6162715.
- Ito H, Asmussen S, Traber DL, Cox RA, Hawkins HK, Connelly R, Traber LD, Walker TW, Malgerud E, Sakurai H, Enkhbaatar P. Healing efficacy of sea buckthorn (Hippophae rhamnoides L.) seed oil in an ovine burn wound model. Burns. 2014 May;40(3):511-9. doi: 10.1016/j.burns.2013.08.011. Epub 2013 Sep 3. PMID: 24007892.
- Upadhyay NK, Kumar R, Siddiqui MS, Gupta A. Mechanism of Wound-Healing Activity of Hippophae rhamnoides L. Leaf Extract in Experimental Burns. Evid Based Complement Alternat Med. 2011;2011:659705. doi: 10.1093/ecam/nep189. Epub 2011 Mar 20. PMID: 19946025; PMCID: PMC3152935.
- Ren, Z., Gong, H., Zhao, A., Zhang, J., Yang, C., Wang, P., & Zhang, Y. (2021). Effect of Sea Buckthorn on Plasma Glucose in Individuals with Impaired Glucose Regulation: A Two-Stage Randomized Crossover Intervention Study. In Foods (Vol. 10, Issue 4, p. 804). MDPI AG. https://doi.org/10.3390/foods10040804
- Mortensen, M.W., Spagner, C., Cuparencu, C. et al. Sea buckthorn decreases and delays insulin response and improves glycaemic profile following a sucrose-containing berry meal: a randomised, controlled, crossover study of Danish sea buckthorn and strawberries in overweight and obese male subjects. Eur J Nutr 57, 2827–2837 (2018). https://doi.org/10.1007/s00394-017-1550-8
- Olas, B., Skalski, B., & Ulanowska, K. (2018). The Anticancer Activity of Sea Buckthorn [Elaeagnus rhamnoides (L.) A. Nelson]. In Frontiers in Pharmacology (Vol. 9). Frontiers Media SA. https://doi.org/10.3389/fphar.2018.00232
- Zielińska A, Nowak I. Abundance of active ingredients in sea-buckthorn oil. Lipids Health Dis. 2017 May 19;16(1):95. doi: 10.1186/s12944-017-0469-7. PMID: 28526097; PMCID: PMC5438513.