Organizzare una festa estiva indimenticabile: 8 consigli

L'estate è il momento ideale per organizzare una festa all'aperto con la famiglia o con gli amici, ma come fare perché diventi un vento indimenticabile?
Organizzare una festa estiva indimenticabile: 8 consigli

Ultimo aggiornamento: 28 maggio, 2022

Le calde giornate estive sono l’occasione perfetta per rilassarsi, condividere un po’ di tempo con gli amici e disconnettersi da tutti gli impegni. Di fatto, sono tante le persone che approfittano del bel tempo per festeggiare in compagnia in modo memorabile. Vi piacerebbe organizzare una festa estiva, ma non sapete da dove iniziare?

Le idee sono davvero tante, ma i passaggi fondamentali consistono nello scegliere lo spazio adatto e stabilire quali cibi e bevande offrire. Ma non preoccupatevi, per aiutarvi a organizzare una festa estiva indimenticabile, vi diamo noi qualche consiglio da mettere in pratica!

8 consigli per organizzare una festa estiva indimenticabile

Organizzare una festa in estate non è affatto difficile. Tuttavia è meglio pianificarla con largo anticipo in modo che sia tutto perfetto e in ordine. Siete pronti? Mettiamoci al lavoro!

1. Pensate al tipo di festa che vorreste

Sapete già quello che volete? Pensate al luogo, al cibo, all’intrattenimento, alle decorazioni e alle bevande; ovvero alle basi. Valutate il numero degli invitati in modo tale che le quantità siano sufficienti per tutti.

Decorazioni festa all'aperto
Fate una lista di tutto quello che vi serve per organizzare la festa. Scegliete un tema per le decorazioni e il tipo di cibi e bevande da offrire.

2. Organizzare una festa estiva: quanto siete disposti a spendere?

Per fare un preventivo dovrete calcolare i prezzi delle cose che vi servono per organizzare la festa. Ovvero:

  • il cibo.
  • L’eventuale costo della location.
  • Il tipo d’intrattenimento scelto.
  • Le decorazioni.
  • Le bevande (bibite e alcolici).

Una volta compilata la lista dei costi, potrete stabilire se potete spendere quella cifra, e in caso se eliminare o aggiungere qualcosa.

3. Decorazioni fai da te

Creare delle belle decorazioni non è poi così complicato, potete anche farlo da soli. Rispolverate le luci (bianche) di Natale per metterle in giardino. Create delle ghirlande di luci e comprate una o due fiaccole da accendere dopo il tramonto.

4. Il cibo

Hamburger e carne grigliata sono un classico delle feste estive all’aperto. Tuttavia, le possibilità sono davvero tante, inclusi i piatti freddi. Potete anche allestire un buffet, in modo tale che gli invitati si servano da soli.

Torte salate, panini, cibi messicani come tacos e burritos; sono tante le prelibatezze che potete preparare per soddisfare tutti i gusti. Come dessert, potete optare per il gelato, la macedonia o dei gustosi frullati alla frutta. Chiedete ai vostri ospiti i loro gusti preferiti prima di prepararli.

5. Bevande

Data la stagione, le bevande dovranno essere bene refrigerate. Pertanto, sia che si tratti di alcol, di bibite, di succhi di frutta o di cocktail, l’importante è che siano ben fredde per alleviare la calura. Potete riempire un contenitore capiente con del ghiaccio e sistemare le bevande al suo interno.

6. Giochi con l’acqua

La spiaggia o la piscina sono gli scenari estivi per eccellenza perché permettono di ottenere refrigerio nei giorni più caldi. Tuttavia, se volete organizzare la vostra festa in casa o in un luogo che non ha la piscina, avete a disposizione due opzioni: montare una piscina gonfiabile oppure organizzare dei giochi ad acqua. In quest’ultimo caso potete:

  • gettare delle secchiate d’acqua agli ospiti in caso di risposta errata in un gioco d’indovinelli.
  • Giocare a gavettoni.
  • Organizzare uno schiuma party.
Donna con irrigatore
I giochi con l’acqua sono perfetti per intrattenere gli ospiti nelle feste estive.

7. Musica e intrattenimento

La musica è l’elemento essenziale di ogni festa. Procuratevi un buon impianto audio e scegliete dei brani che possano piacere un po’ a tutti. Se potete spendere, ingaggiate un DJ o un intrattenitore per rendere la festa più movimentata e farla decollare.

8. Avvertite i vicini

Per evitare problemi informate prima i vostri vicini. Dite loro che state organizzando una festa, quanto durerà e quanto rumore potrebbe esserci. In questo modo, sapranno a cosa andranno incontro e nel caso potrete trovare un accordo.

Perché organizzare una festa estiva?

L’estate è il momento migliore per organizzare una festa all’aperto. Le ragioni sono tante e la prima è sicuramente il tempo bello, che ci terrà al sicuro dalla pioggia che potrebbe rovinare tutto. Inoltre, d’estate le persone sono più libere da impegni e l’atmosfera generale è più rilassata.

Pertanto, qualunque sia il motivo per cui organizzate la festa, pianificate tutto per bene e godetevi il divertimento.

Potrebbe interessarti ...
Addobbi per feste di compleanno indimenticabili
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Addobbi per feste di compleanno indimenticabili

Vi mostriamo alcuni addobbi per feste di compleanno semplici, economici e che piaceranno a tutti gli invitati e avere fantastici ricordi.