Pancia piatta: 6 esercizi con la sedia

24 marzo 2018
In questo articolo vi insegniamo una serie di esercizi che vi aiuteranno a rafforzare i muscoli dell'addome, definire il girovita e bruciare i grassi localizzati.

Avere la pancia piatta non è un compito facile, e  non si ottiene dal giorno alla notte. Con questi esercizi che vi proponiamo, tuttavia, potrete riuscirci in poco tempo. Realizzateli con costanza e noterete presto la differenza.

Pancia piatta con 6 esercizi

1. Ginocchia al petto

Questo esercizio vi permetterà di rafforzare i muscoli dell’addome, migliorare la digestione e anche di bruciare i grassi. 

Come eseguirlo:

Sedetevi su una sedia con la schiena dritta e senza appoggiarvi allo schienale.

Mettete i piedi davanti a voi ad ampiezza fianchi, fate tutto questo mentre mantenete la schiena dritta. Sollevate il ginocchio destro e portatelo verso il petto. Spingete l’addome mentre lo fate.

Mettete le mani sulla gamba per stirare meglio l’addome basso e fate tra le 20 e le 30 ripetizioni, alternando le ginocchia.

2. Sollevamento di entrambe le ginocchia

Esercizio con le ginocchia

Grazie a questa posizione potrete esercitare in modo efficiente tutti i muscoli addominali. Per farlo, dovrete seguire i seguenti passaggi.

Come eseguirlo:

Sedetevi e unite le gambe mantenendo la schiena dritta. Poi sollevate le ginocchia verso il petto e mantenete i muscoli addominali tesi.

Portate di nuovo le ginocchia alla posizione iniziale senza lasciare che tocchino il pavimento. Realizzate tra le 10 e le 20 ripetizioni per avere la pancia piatta.

Volete saperne di più? Leggete: Tonificare l’addome con 5 esercizi

3. Sollevamento delle ginocchia con inclinazione del corpo verso un lato

Questo esercizio vi permetterà di correggere il girovitaGrazie al lavoro intenso dei muscoli addominali, potrete ridurre il grasso che si accumula in questa zona del corpo.

Come eseguirlo:

Dovrete sedervi su una sedia tenendo la schiena dritta. Fatto questo, appoggiatevi sulla sedia con le mani.

Dopo, inclinate il corpo verso un lato, appoggiandovi solo su un gluteo. Unite le gambe e sollevate le ginocchia verso il petto per poi tornare alla posizione iniziale. Ripetete dal lato opposto.

Realizzate dalle 10 alle 20 ripetizioni di questo esercizio per ciascun lato.

4. Raggiungere il pavimento

Ridurre la pancia

L’esercizio numero quattro prevede di toccare il pavimento. Vi aiuterà a bruciare il grasso del girovita e quello dei fianchi. 

Come eseguirlo:

Mettete i piedi a terra. Stendere le braccia ai lati all’altezza delle spalle.

Da questa posizione, bisognerà girare la parte superiore del corpo verso destra e inclinarsi in avanti, toccando con le dita della mano destra il piede sinistro. Quando vi trovate in questa posizione, mantenetela per alcuni secondi.

Dopo di ciò, raddrizzatevi e ripetete toccando il piede destro con le dita della mano sinistra.

Ripetete questa serie tra le 20 e le 30 volte, alternando i lati per esercitare entrambi.

5. Sollevamento del corpo sulla sedia

Con questo esercizio, vi risulterà molto più facile bruciare il grasso in modo veloce e aumentare il tono muscolare dell’addome, della schiena e delle spalle. Per intensificarne l’effetto, potete eseguirlo su una sedia con braccioli e senza ruote. 

Come eseguirlo:

La prima cosa che dovete fare è sedervi su una sedia e appoggiarvi con le mani sui braccioli. Poi, alzate il corpo, separando i fianchi dalla sedia e i piedi da terra, mentre portate le ginocchia verso l’addome.

Mantenete la posizione per almeno 15 o 20 minuti, poi abbassatevi e riposate. Ripetete questa serie per quattro volte. Vi aiuterà a ottenere una pancia piatta.

6. Ginocchia al gomito

Addominale gomito

Questo esercizio, vi aiuterà a ridurre il  girovita e vi permetterà di lavorare i muscoli laterali e quelli dell’addome basso. Il ginocchio adesso deve toccare il gomito opposto, invece il corpo deve essere leggermente girato.

Come eseguirlo:

Sedetevi su una sedia tenendo la schiena fritta e senza appoggiarvi allo schienale. Mettete le mani dietro alla testa.

Poi, alzate il ginocchio destro verso il petto mentre inclinate il gomito sinistro verso il ginocchio, in modo tale da farli toccare. Tornate alla posizione iniziale e ripetete 15 volte.

Cambiate il ginocchio e il gomito e realizzate 15 ripetizioni. In totale realizzate 4 serie di questo esercizio. Vi aiuterà ad avere la pancia piatta.

Guarda anche