Logo image

Paralisi da babesiosi: la diagnosi che un influencer ha ricevuto dopo essere stata morso da una zecca

3 minuti
La zecca che causa la babesiosi non è la stessa zecca dei cani. La prima è piccola, delle dimensioni di un seme di papavero, mentre la seconda ha le dimensioni di un pisello.
Paralisi da babesiosi: la diagnosi che un influencer ha ricevuto dopo essere stata morso da una zecca
Ultimo aggiornamento: 19 luglio, 2025

La vita può essere stravolta in un batter d’occhio: questo è esattamente ciò che è successo a Maria Palen. È una influencer americana, con circa 24.000 follower su Instagram, che era solita caricare contenuti di fitness – dei suoi allenamenti in palestra e all’aperto – e di alimentazione sana.

Ma l’anno scorso la sua salute è stata seriamente compromessa, indebolendosi progressivamente fino a rimanere paralizzata dall’ombelico in giù. Secondo i medici curanti, tutto ciò potrebbe essere legato alla puntura di una piccola zecca Ixodes.

La storia di Maria Palen

Come racconta l’influencer nelle sue reti, tutto è iniziato all’inizio del 2024. Aveva piccoli dolori nel corpo a cui non prestava molta attenzione. Ma a marzo questi l’hanno indebolita a tal punto da non riuscire più ad alzarsi dal letto. Inoltre, ha perso circa nove chilogrammi di peso.

Dopo diverse visite mediche ed esami, gli esperti hanno trovato un parassita chiamato babesia nel suo flusso sanguigno, che attacca i suoi globuli rossi. Questo parassita provoca una malattia chiamata babesiosi che, secondo la Cleveland Clinic, si manifesta con affaticamento, dolori muscolari, perdita di appetito e altro.

Dopo questa scoperta, Palen racconta di aver iniziato ad avere febbri casuali e forti dolori all’osso sacro. Questo la portò in ospedale, dove le sue gambe cominciarono a diventare insensibili fino all’ombelico. I medici hanno scoperto la presenza di globuli bianchi nel liquido spinale e, dopo ulteriori esami, le hanno diagnosticato una mielite trasversa, un’infiammazione del midollo spinale. Le sono stati somministrati antibiotici per due settimane per combattere l’infezione, ma la paralisi persiste.

A volte, quando una zecca Ixodes infetta morde una persona, può trasmettere sia la babesia che altri microrganismi. È il caso della Borrelia burgdorferi, il batterio che causa la malattia di Lyme, caratterizzata, tra l’altro, da dolori articolari e mal di testa. Entrambi potrebbero avere un ruolo nell’insorgenza della mielite trasversa che ha paralizzato le gambe dell’influencer.

In effetti, un raro caso di studio ha indicato che un uomo morso da una zecca aveva in circolo sia la babesia che la Borrelia burgdorferi. Queste due sostanze hanno causato una mielite trasversa, più grave che nelle persone affette solo da Lyme.

Come prevenire le punture di zecca?

Le zecche possono trasmettere diverse malattie e il modo migliore per prevenirle è evitare di essere morsi. I consigli degli esperti su come prevenire le punture di zecca includono:

  • Indossare indumenti chiari e coprenti – pantaloni e camicie a maniche lunghe – quando si esce nel sottobosco o in aree boschive.
  • Applicare un repellente per insetti quando si è all’aperto e riapplicarlo ogni tre ore.
  • Indossare scarpe chiuse che non lascino la pelle scoperta.
  • Quando si cammina nella natura, infilare i pantaloni nei calzini.
  • Quando si torna a casa, controllare accuratamente la pelle per verificare la presenza di zecche.

Come rimuovere una zecca dal corpo?

Ora, se siete fuori per una passeggiata e scoprite di avere una zecca attaccata alla pelle, rimuovetela il prima possibile. Secondo gli esperti, se la zecca rimane sulla pelle per meno di 36 ore, è improbabile che venga infettata.

Per rimuoverla, utilizzate delle piccole pinzette a punta fine. Afferrate la testa della zecca con queste pinzette, facendo un movimento deciso verso l’alto, finché non rilascia la pelle. Non afferratela per il corpo, perché potrebbe rilasciare liquidi contenenti microrganismi. Dopo averla rimossa, mettetela in un sacchetto per smaltirla e lavate la pelle con acqua e sapone neutro o con un antisettico.

Per concludere, e tornando al caso dell’influencer Maria Palen, i suoi medici curanti indicano che ha la possibilità di tornare a camminare. Attualmente è in fase di riabilitazione e, come lei stessa sottolinea, cerca di essere positiva e forte, sperando che la sua storia possa ispirare altri che stanno attraversando la stessa situazione. È un esempio di determinazione di fronte alle avversità.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.