Perché il mio ex vuole essermi amico?

18 giugno 2018
Se il vostro ex cerca di mantenere un'amicizia dopo una relazione, non si tratta di qualcosa di normale, ma di preoccupante.

Che siate stati voi a mettere fine alla relazione o che sia stato lui a prendere la decisione, può darsi che vi colga di sorpresa il fatto che il vostro ex reagisca chiedendovi di continuare a vedervi in amicizia. Se vi siete chiesti perché il vostro ex vuole esservi amico e non avete trovato la risposta, continuate a leggere questo articolo.

Essere amico di un ex: mito o realtà?

A volte lo avrete visto in qualche film, serie televisiva oppure in un libro… ma capita di rado nella vita reale. Essere amici dei nostri ex non sembra essere un’idea percorribile. Perché? Beh, perché vi sono molti sentimenti in gioco e forse uno dei due (o entrambi) ne è uscito ferito.

Se la rottura è avvenuta anche ‘in buoni rapporti’ o ‘di comune accordo’, è comunque complicato trasformare questa relazione in amicizia. Ovviamente, vi sono diverse eccezioni ma, in generale, è difficile mantenere questa relazione nel tempo.

Se vi state chiedendo: e se non c’è amore o passione fra noi, è possibile che vi sia un’amicizia? È un po’ complicato rispondere, dato che non abbiamo la possibilità di predire il futuro.

Tuttavia, quando nessuno dei due soffre per questa nuova situazione e non vi sono conflitti di fronte all’arrivo di nuovi partner, allora, possiamo dire che è possibile essere amici di un ex.

Visitate questo articolo: Amare qualcuno che è già fidanzato: errori comuni

Perché il mio ex vuole essermi amico? Motivi nascosti

Dunque, forse ha richiamato la vostra attenzione il fatto che il vostro ex vi dica che desidera che continuiate ad essere ‘amici’. Vi stupirete per il suo desiderio, qualsiasi sia la ragione per cui è terminata la vostra storia. Se a voi non è venuta questa inquietudine, perché a lui sì?

Non possiamo di certo entrare nel suo cuore, né nella sua mente per sapere con certezza quali siano i motivi che l’hanno spinto a farvi una proposta del genere, ma possiamo comunque analizzare e approfondire alcune cause per le quali il vostro ex può avervi proposto di restare amici:

1. Per senso di colpa

Coppia arrabbiata

Questo fa riferimento alla situazione in cui è stato lui a lasciarvi. Forse si sente in colpa per aver messo fine alla relazione o per come avete reagito di fronte alle notizia che non voleva restare insieme a voi.

Vi renderete conto che è una proposta dovuta ai sensi di colpa perché, dopo aver esaurito tutte le sue spiegazioni e scuse per la rottura, pronuncerà il classico “possiamo restare amici”, senza troppa convinzione.

2. Per abitudine

Quando siamo in coppia, ci abituiamo all’altra persona e, all’inizio, la sua mancanza è ciò che più ci fa male o che più ci ferisce. Persino quando siamo stati noi a decidere di porre fine alla relazione. Se il vostro ex vi dice che vuole esservi amico, è probabile che sia dovuto al fatto che non immagina la sua vita senza di voi.

Attenzione, perché questo non è una consolazione se desiderate tornare insieme: forse i primi tempi vi chiamerà più spesso per uscire insieme a cena o per un caffè ma, a mano a mano che si stacca da questa abitudine di avervi al suo fianco, gli incontri diminuiranno oppure cesseranno.

3. Perché vuole riprendere la relazione

Coppia che parla seduta sul divano

Si può dire che è ‘un tentativo estremo’ quando non è stato lui a decidere di terminare il vostro rapporto. Il fatto di essere amici gli dà l’illusione o la speranza che, se fa le cose per bene, forse ci ripenserete o ci riproverete un’altra volta, ma come coppia.

Come possiamo renderci conto se il nostro ex vuole esserci amico per poi tornare ad essere il nostro fidanzato? Perché, per prima cosa, si comporterà come la migliore persona del mondo. Tutto ciò che gli avete detto non apprezzare o che avreste preferito cambiasse in qualche momento della relazione, lo cambierà adesso!

Inoltre, non dirà mai un ‘però’, vi lusingherà ed elogerà sempre, vorrà portarvi a cena o al cinema come ai vecchi tempi. Fondamentalmente, diventerà un candidato ideale per voi, proprio come quando vi eravate appena conosciuti.

4. Per solitudine

Dovete fare molta attenzione se il vostro ex vuole esservi amico perché si sente solo, dato che dietro a ciò vi è un desiderio ‘poco sano’ di tornare accanto a voi. Se non ha altre amicizie, se vi chiama di sera, se piange, se notate che è triste; è probabile che abbia molta paura di restare da solo.

Invece di offrirgli la vostra amicizia, è meglio che lo aiutiate affinché esca più spesso con altre persone, affinché conosca gente nuova, affinché socializzi a una festa o a una riunione, o che faccia diverse attività di gruppo o di squadra.

Leggete anche: Solitudine di coppia: quando chi ci sta accanto non ci soddisfa a livello emotivo

5. Per svago

Coppia felice in bicicletta

Fate molta attenzione, perché questo motivo è uno dei più pericolosi che esistono. Il vostro ex vi ha detto che potete essere amici quando in realtà ciò che gli interessa è mantenere determinati “diritti”, come ad esempio il sesso occasionale.

Questo accade come una combinazione di diversi fattori: forse non vuole stare solo, o forse apprezza la vostra compagnia, oppure si sente in colpa. La cosa certa è che sta giocando con voi e con i vostri sentimenti e questo finirà per farvi soffrire.

La cosa migliore che potete fare in questi casi è ‘tagliare i ponti’, in altre parole non rispondere ai suoi messaggi, né alle sue chiamate e rifiutare gli inviti a casa sua o in qualsiasi altro posto. Dovete farvi rispettare!

6. Per interesse

Come ultima cosa, se il vostro ex vuole restarvi amico può darsi che sia dovuto al fatto che gli interessi trarre un qualche vantaggio da questo rapporto. Soldi, un posto di lavoro, un determinato status sociale, delle proprietà che avete, ad esempio una casa per le vacanze. Questo dipenderà da ciò che avete da offrirgli.

Potete capire se sta agendo per interesse cambiando i piani per esempio. Se non li accetta, oppure se vi chiama solo quando ha bisogno di qualcosa, allora vuole esservi amico solo per trarre qualche beneficio.

Guarda anche