La viralizzazione dei contenuti sui social network ha fatto nascere diversi miti su generazioni come quella dei millennial, che sembrerebbero molto più giovani di quanto non siano in realtà. Queste supposizioni si sono addirittura diffuse, grazie alle esperienze di alcune persone che appartengono a questo gruppo e che hanno reso pubbliche le loro storie.
Ma è vero e cosa si nasconde dietro queste affermazioni? Qui di seguito approfondiremo un po’ questa generazione che ha segnato una pietra miliare nella storia dell’umanità e vedremo cosa c’è di vero nell’affermazione che i millennial sembrano molto più giovani.
Cosa sono i “millennial”?
Secondo alcuni autori, i millennial sono la generazione di persone nate tra il 1980 e il 2000. Uno dei fatti che ha segnato maggiormente questo gruppo di popolazione è l’arrivo dell’era digitale e le sue continue evoluzioni. Si tratta di qualcosa che le generazioni precedenti non avevano e che ha dato luogo a cambiamenti molto significativi che possono avere a che fare anche con il loro aspetto fisico.
Poiché i millennial sono cresciuti in un contesto in cui l’informazione era a portata di mano mai vista prima e la loro formazione prevedeva una grande apertura mentale, questo gruppo si è consolidato come la più grande forza lavoro del mondo. Tra l’altro, perché hanno un’elevata padronanza di diverse materie e un’incredibile facilità nell’apprendere rapidamente ciò che non conoscono. Sanno come trovarlo e in quale punto del cloud trovarlo.
Inoltre, a causa della loro sete di nuove conoscenze, queste persone tendono a passare da un lavoro all’altro con grande frequenza. Ciò è stato confermato da uno studio condotto dalla società di consulenza Gallup, secondo cui “il 60% dei millennial si dichiara aperto a nuove opportunità di lavoro”. Questo potrebbe essere legato al fatto che alcuni sembrano più giovani di quanto non siano?
5 motivi per cui i millennial sembrano più giovani
Innanzitutto, va detto che i millennial più anziani oggi hanno 43 anni, mentre i più giovani ne hanno 23. In altre parole, secondo le fasi dello sviluppo umano, nella stessa generazione troviamo giovani e adulti contemporanei.
Questo lascerebbe intuire che i video virali di TikTok, che contano più di 20 milioni di visualizzazioni, potrebbero riferirsi ai membri più giovani della cosiddetta “generazione millennial”.
Tuttavia, ci sono altri fattori che potrebbero portare i millennial più anziani a sembrare molto più giovani di quanto non siano in realtà. Vediamoli!
1. Si sottopongono a una serie di trattamenti di bellezza
L’accesso alle informazioni e alle tendenze di bellezza virali può essere legato al fatto che i millennial sembrano più giovani di quanto non siano. Uno studio condotto dalla Società Spagnola di Medicina Estetica (SEME) ha evidenziato che nel 2021 il consumo di trattamenti estetici è aumentato nei giovani ventenni.
Questo ha generato un allarme globale, considerando che l’età media in cui si accede a questo tipo di servizi è di 35 anni. Secondo l’istituto, la modifica delle caratteristiche fisiche in questa popolazione è dovuta al fatto che i giovani sono esposti a grandi aspettative create dai social network, dove si ha accesso a filtri che permettono di simulare nuove caratteristiche.
Secondo lo stesso studio, i trattamenti facciali più frequenti nei giovani sono l’iniezione di tossina botulinica (42%) e l’iniezione di acido ialuronico (32%). Entrambi hanno un alto potenziale di far scomparire le rughe per un po’, rendendo i volti molto più giovani e “instagrammabili”.
2. Hanno abitudini più sane
Come riporta l’agenzia di stampa EFE, citando il rapporto Deep understanding of the importance and perception of health by the millennial generation, condotto dalla Mapfre Foundation, questa popolazione ha una chiara tendenza a prendersi cura della propria salute fisica e mentale.
Per quanto riguarda le abitudini alimentari dei millennial, è emerso che la maggioranza preferisce mangiare ricette sane (72%) e seguire una dieta sana ed equilibrata (69%), con le donne che hanno una maggiore preferenza per la buona cucina. Inoltre, un millennial su tre è fisicamente attivo o pratica sport.
Tuttavia, le abitudini di vita sane iniziate in giovane età prevengono l’invecchiamento precoce e sono un fattore scatenante di buona salute. Questo potrebbe essere un altro motivo per far sì che i millennial che seguono questo tipo di linee guida possano sembrare più giovani di quanto non siano in realtà.
3. Seguono le tendenze della moda e della cura
Un’altra delle caratteristiche della generazione dei millennial è legata alle loro abitudini di consumo, essendo un segmento di popolazione che segue diverse tendenze. L’accesso ai social network permette loro di individuare rapidamente quali sono gli abiti, i materiali, gli abbinamenti e i prodotti in voga.
In breve, seguire queste linee guida può farli apparire molto più giovani, perché si inseriscono nelle tendenze sulla cura della pelle e sull’uso di prodotti specifici per le loro peculiarità, soppiantando sostanze considerate dannose per la pelle e persino per il pianeta. Hanno una chiara inclinazione verso la cura della persona e anche dell‘ambiente.
4. Vivono una vita meno complicata e avventurosa
La chiara tendenza dei millennial a viaggiare è stata oggetto di numerosi studi. Tra le scoperte, si evidenzia la filosofia del non avere nulla. Si ipotizza che, per questo segmento, le esperienze siano più importanti dei beni materiali.
Viaggiare e girare il mondo, non solo dagli schermi dei loro cellulari, potrebbe essere un’altra ragione per cui i millennial sembrano più giovani, in quanto ritengono di avere così poche responsabilità da potersi prendere questo tipo di ferie. Tuttavia, chi la pensa così ha un altro vantaggio a suo favore: grazie alla padronanza degli strumenti tecnologici odierni, molte di queste persone possono lavorare da qualsiasi parte del mondo.
5. Sfruttano i vantaggi dei social network.
Sfruttano i vantaggi dei social network
Infine, vale la pena ricordare che non tutto ciò che appare sui social network è come sembra. Le piattaforme hanno implementato diversi filtri e strategie in modo che le persone possano essere ciò che vogliono essere in pochi secondi. Tanto da essere immortalati in video o fotografie.
I millennial sono oggetto di ricerca
Scegliere una o più ragioni per identificare il motivo per cui i millennial sembrano più giovani di quanto non siano in realtà potrebbe non essere facile. Dopo tutto, stiamo parlando di persone e non di cose, quindi non è così facile da quantificare .
Tuttavia, forse con il passare del tempo scopriremo più dettagli su questa tendenza. È chiaro che diverse industrie sono interessate a scoprire le abitudini comportamentali e di consumo di questo segmento della popolazione.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cardona-Giraldo, L.; Castillo-Garcia, G. & Flórez-Flórez, J. (2020). Las características de las generaciones millennials y centennials frente a la evolución de las tecnologías y su influencia en la compra de productos del sector asegurado. Revista Libre Empresa, 17(1), 102-115. https://doi.org/10.18041/1657-2815/libreempresa.2020v17n1.7287
- How Millennials Want to Work and Live. ( s.f.) Gallup. https://www.gallup.com/workplace/238073/millennials-work-live.aspx
- Sociedad Española de Medicina Estética. (s.f). Crece el interés y el uso de la Medicina Estética en España: en 2021 se realizaron cerca de 900.000 tratamientos médico‑estéticos. Seme.org. https://www.seme.org