7 modi per rispettare l'ambiente durante le vacanze

Se vuoi prenderti cura dell'ambiente, devi intraprendere queste azioni ovunque tu vada. Ti mostriamo come prevenire ulteriori danni al pianeta quando sei in vacanza.
7 modi per rispettare l'ambiente durante le vacanze

Ultimo aggiornamento: 12 settembre, 2022

Il pianeta soffre di gravi problemi ecologici e ambientali. Sappiamo che siamo i principali responsabili di ciò che sta accadendo, facendo inconsciamente cose che lo danneggiano. Bisogna quindi pensare a dei modi per rispettare l’ambiente, anche durante le vacanze.

Godersi un buon viaggio senza danneggiare ulteriormente la situazione è possibile. Ti presentiamo 7 modi per rispettare l’ambiente mentre sei in vacanza.

1. Usare il treno o l’autobus anziché l’aereo

Gli aerei riducono i tempi e arriviamo a destinazione più velocemente. Tuttavia, tieni presente che gli aeroplani sono un mezzo di trasporto che inquina moltissimo.

Un buon modo per rispettare l’ambiente durante le vacanze è scegliere treni, autobus o auto private, ogni volta che è possibile. Vale la pena considerare anche l’utilizzo della bicicletta per i percorsi più brevi percorsi.

Modi per rispettare l'ambiente durante le vacanze
Se puoi evitare l’aereo, opta per un altro mezzo di trasporto per raggiungere la tua destinazione. È un buon modo contribuire a ridurre l’uso di combustibili fossili.

2. Portare sempre con sé un sacchetto per buttare la spazzatura

Le spiagge sono luoghi paradisiaci. Purtroppo, però, ci sono pochi bidoni della spazzatura. Il più delle volte sono lontani dal luogo in cui diciamo di prendere il sole.

A nessuno piace sentire la spazzatura sotto i piedi nella sabbia; è sgradevole, oltre che sbagliato. Una delle azioni migliori è portare con sé un grande sacco per depositare i rifiuti e poi gettarlo in un luogo sicuro. Ricordiamoci che i rifiuti, per quanto piccoli, finiscono dritti in mare e possono causare la morte dei pesci.

3. Sostenere l’economia locale

Acquistare e consumare prodotti locali non solo ci permette di conoscere nuove culture, sapori e mestieri, ma aiuta anche l’ambiente. Come è possibile? Tieni presente che il carburante è necessario affinché i prodotti importati raggiungano il luogo in cui li stai consumando.

Se riduciamo l’acquisto di articoli importati, riduciamo le spese di benzina. Sembra una sciocchezza, ma è un grande gesto.

4. Trattare il luogo in cui soggiorni come casa

Ovunque tu vada, devi mantenere le stesse abitudini che hai in casa. Come spegnere la luce e l’aria condizionata quando esci.

Con queste semplici azioni evitiamo addebiti elevati a fine mese. Anche se non saranno sul nostro conto, ma sul conto dell’hotel, aiutiamo il pianeta.

5. Unirsi al movimento plogging

Si tratta di un movimento recente che nasce in Svezia, ma ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. Mentre ti diverti a fare sport all’aria aperta, con un sacco vai a raccogliere la spazzatura che incontri lungo il percorso.

Potrebbe esserci un gruppo di plogging nell’area in cui sei in vacanza. Devi solo cercarlo e concordare con loro l’ora e il luogo di partenza.

6. Riciclare e ridurre i consumi acquistando solo ciò che è necessario

Ci sono cose che possiamo riciclare e ridurre. Sappiamo che abbiamo bisogno di bere acqua, quindi invece di acquistare diverse bottiglie di plastica durante la tua vacanza, considera di portare un thermos per ricaricarti durante il viaggio.

D’altra parte potresti sentirti molto tentato, ma evita di comprare cose che non utilizzerai o che metterai da parte dopo qualche giorno, quando la voglia sarà svanita.

7. Soggiornare in un hotel ecosostenibile

Esistono degli hotel ecosostenibili? Sì, fortunatamente, sempre più catene alberghiere stanno cominciando a prendersi cura del pianeta.

Quando pianifichiamo le nostre vacanze, la prima cosa che facciamo di solito, anche prima di acquistare il biglietto, è prenotare il luogo in cui alloggeremo. Fai una piccola ricerca sugli hotel della zona e preferisci quelli che seguono una filosofia ecosostenibile, sia per quanto riguarda l’arredamento che il riciclo dei rifiuti.

Hotel ecologico per prendersi cura dell'ambiente in vacanza.
Cercare delle alternative di alloggio che siano ecologiche e abbiano pratiche ecosostenibili è uno dei modi per rispettare l’ambiente in vacanza.

Piccoli gesti per tutelare il pianeta

Se hai a cuore la salute del pianeta, non esitare a mettere in pratica questi modi per rispettare l’ambiente durante le vacanze. Ci congratuliamo con te e ti ringraziamo per questo!

Se sempre più persone consapevoli si uniranno, saremo in grado di fermare il cambiamento climatico, salvando la natura e noi stessi. Perché non cominciare durante le vacanze?

Potrebbe interessarti ...
Azioni quotidiane che inquinano l’ambiente
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Azioni quotidiane che inquinano l’ambiente

Vi invitiamo a scoprire in questo articolo le azioni quotidiane che inquinano l'ambiente. In questo modo potrete evitarle.



  • Costa Navarro, I. V. (2020). ¿ Son ecológicos los turistas europeos? Estudio de la consideración medioambiental en sus decisiones vacacionales.
  • Dias, R. (2008). Marketing ecológico y turismo. Estudios y perspectivas en turismo17(2), 140-155.
  • Pons, M. E. (2016). Del turismo ecológico al ecoturismo: análisis de las unidades léxicas de un turismo emergente. CÍRCULO de Linguística Aplicada a la Comunicación67, 110.