Il pianeta soffre di gravi problemi ecologici e ambientali. Sappiamo che siamo i principali responsabili di ciò che sta accadendo, facendo inconsciamente cose che lo danneggiano. Bisogna quindi pensare a dei modi per rispettare l’ambiente, anche durante le vacanze.
Godersi un buon viaggio senza danneggiare ulteriormente la situazione è possibile. Ti presentiamo 7 modi per rispettare l’ambiente mentre sei in vacanza.
1. Usare il treno o l’autobus anziché l’aereo
Gli aerei riducono i tempi e arriviamo a destinazione più velocemente. Tuttavia, tieni presente che gli aeroplani sono un mezzo di trasporto che inquina moltissimo.
Un buon modo per rispettare l’ambiente durante le vacanze è scegliere treni, autobus o auto private, ogni volta che è possibile. Vale la pena considerare anche l’utilizzo della bicicletta per i percorsi più brevi percorsi.
2. Portare sempre con sé un sacchetto per buttare la spazzatura
Le spiagge sono luoghi paradisiaci. Purtroppo, però, ci sono pochi bidoni della spazzatura. Il più delle volte sono lontani dal luogo in cui diciamo di prendere il sole.
A nessuno piace sentire la spazzatura sotto i piedi nella sabbia; è sgradevole, oltre che sbagliato. Una delle azioni migliori è portare con sé un grande sacco per depositare i rifiuti e poi gettarlo in un luogo sicuro. Ricordiamoci che i rifiuti, per quanto piccoli, finiscono dritti in mare e possono causare la morte dei pesci.
Leggi anche: 6 cose da non fare in estate
3. Sostenere l’economia locale
Acquistare e consumare prodotti locali non solo ci permette di conoscere nuove culture, sapori e mestieri, ma aiuta anche l’ambiente. Come è possibile? Tieni presente che il carburante è necessario affinché i prodotti importati raggiungano il luogo in cui li stai consumando.
Se riduciamo l’acquisto di articoli importati, riduciamo le spese di benzina. Sembra una sciocchezza, ma è un grande gesto.
4. Trattare il luogo in cui soggiorni come casa
Ovunque tu vada, devi mantenere le stesse abitudini che hai in casa. Come spegnere la luce e l’aria condizionata quando esci.
Con queste semplici azioni evitiamo addebiti elevati a fine mese. Anche se non saranno sul nostro conto, ma sul conto dell’hotel, aiutiamo il pianeta.
5. Unirsi al movimento plogging
Si tratta di un movimento recente che nasce in Svezia, ma ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. Mentre ti diverti a fare sport all’aria aperta, con un sacco vai a raccogliere la spazzatura che incontri lungo il percorso.
Potrebbe esserci un gruppo di plogging nell’area in cui sei in vacanza. Devi solo cercarlo e concordare con loro l’ora e il luogo di partenza.
6. Riciclare e ridurre i consumi acquistando solo ciò che è necessario
Ci sono cose che possiamo riciclare e ridurre. Sappiamo che abbiamo bisogno di bere acqua, quindi invece di acquistare diverse bottiglie di plastica durante la tua vacanza, considera di portare un thermos per ricaricarti durante il viaggio.
D’altra parte potresti sentirti molto tentato, ma evita di comprare cose che non utilizzerai o che metterai da parte dopo qualche giorno, quando la voglia sarà svanita.
Scopri anche: Zero Waste: come aderire a questo movimento
7. Soggiornare in un hotel ecosostenibile
Esistono degli hotel ecosostenibili? Sì, fortunatamente, sempre più catene alberghiere stanno cominciando a prendersi cura del pianeta.
Quando pianifichiamo le nostre vacanze, la prima cosa che facciamo di solito, anche prima di acquistare il biglietto, è prenotare il luogo in cui alloggeremo. Fai una piccola ricerca sugli hotel della zona e preferisci quelli che seguono una filosofia ecosostenibile, sia per quanto riguarda l’arredamento che il riciclo dei rifiuti.
Piccoli gesti per tutelare il pianeta
Se hai a cuore la salute del pianeta, non esitare a mettere in pratica questi modi per rispettare l’ambiente durante le vacanze. Ci congratuliamo con te e ti ringraziamo per questo!
Se sempre più persone consapevoli si uniranno, saremo in grado di fermare il cambiamento climatico, salvando la natura e noi stessi. Perché non cominciare durante le vacanze?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Costa Navarro, I. V. (2020). ¿ Son ecológicos los turistas europeos? Estudio de la consideración medioambiental en sus decisiones vacacionales.
- Dias, R. (2008). Marketing ecológico y turismo. Estudios y perspectivas en turismo, 17(2), 140-155.
- Pons, M. E. (2016). Del turismo ecológico al ecoturismo: análisis de las unidades léxicas de un turismo emergente. CÍRCULO de Linguística Aplicada a la Comunicación, 67, 110.