
Le tradizioni di capodanno nel mondo ci ricordano che ogni inizio è sacrosanto ed eterno. Lo festeggiavano già i nostri…
È un potente antiacido, ma può anche essere usato per la cura della pelle e dei capelli, e persino per le pulizie domestiche. Il bicarbonato è uno dei migliori alleati che possiate avere.
Perché il bicarbonato di sodio è uno dei migliori prodotti? Perché è un sostanza versatile che si usa da moltissimi anni con scopi diversi nella gastronomia e in tutto ciò che ha a che vedere con la medicina, la pulizia e la bellezza naturale.
Poiché è molto economico e facile da procurarsi, sono in molti ad averlo trasformato nel loro miglior alleato per risolvere diversi problemi di salute o semplificare le faccende domestiche.
È stato dimostrato che il bicarbonato è uno dei migliori antiacidi e alcalinizzanti naturali, oltre ad avere proprietà astringenti, antisettiche e ad essere un probabile anticancerogeno.
È un peccato che, ancora oggi, molte persone lo tengano abbandonato in dispensa, limitandosi a usarlo solo in cucina.
Se siete tra coloro che ancora non conoscono tutte i possibili usi di questa sostanza, allora non potete perdervi questo articolo in cui spieghiamo perché il bicarbonato di sodio è uno dei migliori alleati che abbiamo a disposizione.
Il consumo di una dose moderata di bicarbonato di sodio può aiutarvi a neutralizzare gli acidi dello stomaco, combattendo così il reflusso gastrico, l’indigestione e altri sintomi che provocano fastidi in questa zona.
Come si usa?
Diluite un cucchiaino di bicarbonato in una tazza d’acqua e bevetelo appena si manifestano i primi sintomi dei disturbi digestivi.
Leggete anche: I vantaggi di bere tutti i giorni acqua e bicarbonato
Abbinando questo prodotto alle bontà del limone, otterrete un esfoliante per il corpo perfetto per schiarire le macchie scure in zone come le ascelle, i gomiti e le ginocchia.
Ingredienti
Come si prepara?
Quando i capelli soffrono di una produzione eccessiva di grasso o sono esposti agli agenti esterni che li contaminano, è normale che appaiano sporchi e che abbiano un aspetto poco sano.
Per pulirli a fondo e per regolare il pH del cuoio capelluto, potete provare questo trucco a base di bicarbonato.
Ingredienti
Come si prepara?
Le proprietà antisettiche di questo prodotto possono aiutarvi a rimuovere i batteri che causano le infezioni orali. Ciò si deve al fatto che altera l’ambiente nel quale possono proliferare e blocca la loro azione sui denti.
Come si usa?
Uno dei sintomi più fastidiosi delle infezioni urinarie è quella sensazione di bruciore che si percepisce appena finito di urinare.
Per controllare questo sintomo e, inoltre, combattere l’infezione, potete usare del bicarbonato, che aiuta a equilibrare gli acidi prodotti.
Come si usa?
Diluite un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua della vasca da bagno e usatelo per fare degli sciacqui.
Una proprietà molto interessante del bicarbonato è la sua capacità di neutralizzare i cattivi odori del corpo, tra cui quelli che nascono sotto le ascelle.
Come si usa?
Può interessarvi anche: 6 rimedi per liberarsi del cattivo odore sotto le ascelle
L’applicazione diretta del bicarbonato di sodio sulla pelle, può essere utile per eliminare l’acne, i punti neri e la produzione eccessiva di grasso.
Le sue proprietà astringenti puliscono i pori e aiutano a regolare il pH, eliminando, allo stesso tempo, le cellule morte che hanno un impatto diretto sulla nostra bellezza.
Come si usa?
Senza dubbio, uno degli usi più diffusi di questo ingrediente ha a che vedere con la pulizia della casa.
Sia da solo sia unito a limone o aceto, il bicarbonato può essere usato per pulire e disinfettare molte superfici.
Come si usa?
Come potete vedere, il bicarbonato è un prodotto multiuso che può essere utilizzato in diverse occasioni per facilitarci la vita.
Conoscete altri usi di questo ingrediente? Allora, condivideteli con noi!