I vantaggi di bere tutti i giorni acqua e bicarbonato

25 dicembre 2015
Per non alcalinizzare troppo il nostro corpo, condizione che sarebbe controproducente, l'ideale è prendere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in un bicchiere d'acqua, dopo ogni pasto principale.

Il bicarbonato di sodio è un prodotto presente in milioni di case in tutto il mondo; oltre ad avere applicazioni in cucina, facilita i lavori di pulizia e fa bene alla salute.

Anche se al giorno d’oggi molte persone preferiscono i prodotti specifici che si trovano al supermercato, altre si affidano ancora alle molteplici qualità del bicarbonato di sodio.

Bisogna, però, assumerlo con moderazione e in piccole quantità, ma è stato dimostrato che un suo consumo frequente aiuta il benessere generale del corpo; questo perché regola il pH naturale del sangue e riduce il livello di acidità.

Sciolto in acqua, rappresenta uno dei rimedi naturali più antichi e consumati al mondo, una formula capace di proteggere il nostro organismo da varie malattie.

È un antiacido naturale

Allevia-l'acidità-gastrica

Le proprietà antiacide di questo ingrediente naturale sono uno dei motivi principali per cui il bicarbonato è presente in tutte le case. Aiuta a neutralizzare gli acidi gastrici e a prevenire il fastidioso reflusso acido.

Diluito in un bicchiere d’acqua, diminuisce il gonfiore e la presenza di gas e fornisce una rapido sollievo in caso di indigestione.

Leggete anche: 7 rimedi naturali per trattare l’acidità di stomaco e il reflusso

Alcalinizzante naturale

Gran parte delle nostre abitudini alimentari ci portano ad avere un organismo acido ed esposto a diverse malattie.

Grazie alla sua capacità di neutralizzare l’acidità e al suo effetto alcalinizzante, il bicarbonato ha dimostrato di essere una cura naturale che regola il pH del corpo e aiuta a migliorare il nostro stato generale di salute.

L’acidità del corpo potrebbe essere un fattore di rischio per l’osteoporosi, l’artrite e perfino il cancro.

Con il suo basso costo, questo semplice prodotto rappresenta uno dei rimedi naturali più efficaci contro l’acidità del sangue. Il suo consumo giornaliero deve essere, però, limitato, dal momento che un eccesso potrebbe, al contrario, alcalinizzare troppo il corpo e quindi essere dannoso.

È antisettico

Collutorio-500x334

Una caratteristica speciale del bicarbonato di sodio è il suo leggero effetto antisettico che può essere efficace nel rimuovere virus e batteri.

Per questo motivo, possiamo usarlo come ingrediente base per i gargarismi in caso di dolore e infiammazione della gola.

Allevia le infezioni del tratto urinario

Un bicchiere di acqua e bicarbonato di sodio può agire come barriera protettiva contro le infezioni del tratto urinario, grazie alla sua capacità di ridurre i livelli di acidità nell’urina.

Può essere un buon complemento al consumo di acqua e succo di mirtilli, un altro ottimo modo per prevenire queste infiammazioni quando sono ricorrenti.

Combatte la gotta e altri problemi articolari

Dolore-articolare

Alti livelli di acido urico nell’urina e nel sangue possono essere causa di disturbi cronici e malattie come la gotta o l’artrite.

L’acqua con il bicarbonato regola il pH del sangue e diminuisce la concentrazione di questo acido, prevenendo le patologie ad esso associate.

Aumenta le prestazioni fisiche

L’acido lattico che viene rilasciato durante l’attività fisica si può accumulare nei muscoli e nelle articolazioni, causando rigidità e affaticamento muscolare.

Per evitare che questo penalizzi il nostro rendimento durante le prestazioni sportive, una buona soluzione può essere bere bicarbonato di sodio diluito in acqua, che ha l’effetto di tenere sotto controllo questo tipo di acidità.

Controlla il tasso di colesterolo

Bere acqua minerale con bicarbonato di sodio può contribuire a ridurre il colesterolo alto, in particolare quello di tipo LDL, chiamato anche “colesterolo cattivo”.

Tuttavia, a causa dell’elevato contenuto di sodio, non è consigliato a chi soffre di pressione alta.

Vi consigliamo di leggere anche: Delizioso frullato contro il colesterolo e l’ipertensione

Come assumere l’acqua con il bicarbonato di sodio?

Bicarbonato-di-sodio-500x333

Come abbiamo già detto in precedenza, il consumo eccessivo di questo prodotto potrebbe generare pericolosi effetti negativi.

Per poterlo assumere senza rischi, quindi, tenete in considerazione i seguenti consigli:

Dose per il benessere del corpo

  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio (3 gr)
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)

Sciogliete il bicarbonato nell’acqua e bevetelo dopo ogni pasto principale.

Per curare il raffreddore e l’influenza

Questo rimedio è perfetto per combattere i microrganismi che causano raffreddore, influenza e allergia.

In questi casi assumetelo così:

  • 1° giorno:  mezzo cucchiaino di bicarbonato sciolto in un bicchiere d’acqua per 5 volte, ogni tre ore.
  • 2° giorno: stessa dose, presa 3 volte lungo la giornata.
  • 3° giorno: stessa dose bevuta una volta dopo pranzo e una dopo cena.

Forse il sapore non sarà buonissimo, ma il consumo di acqua e bicarbonato è una scelta molto sana. Cominciate ad introdurlo nella dieta e, nel giro di poco tempo, potrete già sentire nel vostro corpo i primi cambiamenti positivi.

Guarda anche