Perché le donne sentono più freddo degli uomini?

· 22 Aprile 2019
Vi siete mai chiesti perché, a volte, gli uomini sono meno freddolosi delle donne? Sapevate che esistono studi scientifici che ne parlano? Ecco alcuni dei punti salienti.

Le donne sentono più freddo degli uomini? Per risolvere questi dubbi, alcuni ricercatori hanno deciso di approfondire questo argomento.

Naturalmente, sebbene siano state raccolte alcune prove, non tutti i casi stabiliscono una regola. Tuttavia, è stato dimostrato che la maggior parte delle donne sente più freddo rispetto agli uomini.

Uno studio condotto da ricercatori danesi e raccolto dalla BBC indica i motivi per cui le donne sentono più freddo degli uomini.

In particolare, si afferma che le donne si sentono a proprio agio con temperature fino a 3 gradi più calde rispetto agli uomini.

Fattori che influiscono

1. Il metabolismo

Il metabolismo influisce sul freddo percepito

Il metabolismo è responsabile della produzione e dell’aumento di energia, compreso il calore. Ricordiamo che a riposo il metabolismo basale è minimo. In altre parole, la spesa energetica (per unità di tempo) è minima in assenza di attività.

Va tenuto presente che il metabolismo basale e la produzione di energia variano da uomo a donna. Infatti, nelle donne le cifre sono inferiori a quelle degli uomini.

Vi raccomandiamo di leggere: Come dormire bene anche quando fa freddo

2. Tipo di corporatura

E’ necessario tenere in considerazione che, nella maggior parte dei casi, le donne sono caratterizzate da una corporatura più esile rispetto agli uomini. Hanno meno massa muscolare. Questo gli fa percepire più freddo.

Donna vicino alla finestra

La temperatura corporea può essere la stessa in entrambi i sessi, ma la corporatura influenza la risposta del corpo alle variazioni di temperatura. Gli uomini hanno di solito una corporatura più grossa, sia in altezza che in peso.

Per questo motivo, nel sesso maschile il calore può diffondersi più velocemente a causa delle loro dimensioni. Avendo più volume, regolano rapidamente la loro temperatura. Mentre per le donne è necessario più tempo.

Maggiore è la proporzione di massa muscolare, maggiore è la produzione di calore. Per questo motivo, gli uomini sentono più caldo delle donne. In estate tollerano il caldo meno delle donne.

È interessante notare che le donne sentono più freddo degli uomini perché, quando la temperatura è bassa, il calore corporeo si concentra negli organi centrali. Pertanto, la circolazione del sangue non scorre equamente fino alle estremità.

3. Ciclo mestruale

Ciclo mestruale tra motivi per cui le donne sentono più freddo degli uomini

Durante il ciclo mestruale, la temperatura corporea di una donna cambia. Questo accade perché i livelli ormonali salgono e scendono.

Nei giorni precedenti la comparsa del ciclo, i livelli di ferro scendono e i globuli rossi diminuiscono di numero. Questo si traduce in una notevole perdita di temperatura corporea.

Come evitare di sentire più freddo?

Quando la sensazione di freddo diventa fastidiosa e si tollera di meno, si può trovare un rimedio. Ecco due raccomandazioni per evitare che il freddo ci impedisca di svolgere normalmente le nostre attività:

  • Attività fisica (movimento muscolare). Sappiamo già che il calore si produce quando il metabolismo basale aumenta come conseguenza del mantenimento attivo del corpo. Pertanto, si consiglia di fare esercizio fisico o qualsiasi altra attività fisica che aumenterà anche la massa muscolare.
  • Digestione. Per sentire più calore, si raccomanda di mangiare. Questo perché, quando il cibo viene digerito, il corpo usa energia e questo genera calore. Gli alimenti che hanno più calorie forniscono calore molto più velocemente di altri.

Leggete anche: 8 malattie che provocano la sensazione di freddo

Altre raccomandazioni

Coppia abbracciata

Per evitare di sentire più freddo rispetto ad altri quando stiamo in compagnia o in altre occasioni, è possibile prendere altre misure per sentirsi a proprio agio con la temperatura.

  • Indossare diversi strati di indumenti (per mantenere la temperatura interna).
  • Bere molti liquidi. È possibile bere infusi, ma è importante anche bere acqua a temperatura ambiente.
  • Prendersi cura della propria alimentazione. Si raccomandano diversi pasti al giorno per mantenere il corpo impegnato nella produzione di energia. Bisogna includere piccole porzioni di alimenti che contengono carboidrati in ogni pasto.
  • Evitare di rimanere nella stessa posizione per lungo tempo.

Questi sono piccoli consigli che vi aiuteranno ad affrontare meglio la sensazione di freddo.

L’importante è che vi sentiate a vostro agio in modo che la vostra vita quotidiana non venga alterata da questa situazione.

  • Martinez-Tellez, B., Ortiz-Alvarez, L., Sanchez-Delgado, G., Xu, H., Acosta, F. M., Merchan-Ramirez, E., … Ruiz, J. R. (2018). Skin temperature response to a liquid meal intake is different in men than in women. Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1016/j.clnu.2018.05.026