Perché durante la notte si addormentano le mani?

Dovete controllare il tipo di dolore, per identificarne la provenienza e per poter diagnosticae precocemente problemi maggiori, come il tunnel carpale.

Vi è mai successo di dormire e di svegliarvi di soprassalto con una strana sensazione alle mani, come un fastidioso formicolio? Si addormentano varie volte durante la notte obbligandovi a svegliarvi, ed è una sensazione strana e fastidiosa che si ripete molto spesso. Perché succede? Esistono dei rimedi? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

I crampi o l’addormentamento delle mani possono presentarsi per un motivo normale: stare in una posizione scorretta, impedendo così che il sangue scorra normalmente. Tuttavia, in altre occasioni succede per motivi ben lontani dalla vostra posizione. Si tratta di una sensazione sgradevole che a volte si prova anche in altre zone del corpo, come le gambe o i piedi. Vediamo quali sono le cause per cui si addormentano le mani.

Cause dell’addormentamento delle mani

Tunnel metacarpale

tunnel carpale


  • Senza dubbio è la causa più comune. Le tre dita principali, il pollice, l’indice e il dito medio, tendono a essere i più colpiti dalla chiamata sindrome del tunnel carpale (STC). Si tratta di un problema collegato al nervo mediano, una neuropatia periferica che esercita una pressione sul polso provocando grande dolore e difficoltà nella mobilizzazione, facendoci perdere la sensibilità e provocando la conosciuta sensazione di addormentamento. Ed è proprio di notte che si sente maggiormente il suo fastidioso effetto.

Lavoro svolto durante il giornotunnel carpale 2

  • A volte si sovraccaricano i polsi per via di lavori manuali come scrivere molto al computer, usare le forbici, degli attrezzi, cucire… Tutto ciò può avere degli effetti sui nervi delle mani. La flessione e l’inflessione continua di questa parte del corpo normalmente si sovraccarica se effettuata in modo intenso, e il dolore si manifesta in particolare di notte, quando ormai non si sta più facendo nessun movimento e i nervi e i tendini scaricano con maggiore intensità la loro pressione.

Ritenzione idrica

mani

  • Avere qualche chilo di troppo, fare poca attività fisica o avere un’alimentazione scorretta possono provocare gonfiore ai piedi, ma anche alle mani per via della ritenzione idrica. Il formicolio è sempre più intenso la notte: la circolazione ne risente, esercita pressione e sorge questo particolare fastidio.

Carenza di vitamine del gruppo B

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  • Molto spesso avere un’alimentazione carente e sorretta fa sì che non abbiamo l’apporto sufficiente di vitamina B. Questa carenza porta a conseguenze a cui a volte non diamo troppa importanza. Le associamo ad altre cose, come la stanchezza da lavoro o della routine quotidiana, senza capire che sono dovute a questo deficit. La stanchezza, la sonnolenza, il pallore della pelle, la sensazione di tachicardia e l’intorpidimento delle mani e delle gambe è tipico in questi casi. Le mani e le gambe si addormentano di notte, altro fattore da prendere in considerazione.

Rimedi per l’addormentamento delle mani

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  • Prima di andare a letto bevete un cucchiaio di olio di semi di lino. Secondo diversi studi, è un efficace antinfiammatorio che agisce in particolare sugli arti, alleviando la sensazione di addormentamento delle mani.
  • Immergete le mani nel lavabo del bagno con acqua fresca. Se aggiungete dei cubetti di ghiaccio, sarà molto più efficace. Questo ridurrà la pressione, l’infiammazione dei nervi e il dolore. Fatelo prima di andare a dormire e noterete una leggera sensazione di riposo.
  • Eliminate il sale e le bevande acidificanti dalla vostra dieta. Questi prodotti accentuano l’infiammazione e la sensazione di dolore. È meglio evitarli.
  • Mantenetevi ben idratati e bevete almeno due litri d’acqua al giorno. Ad esempio, potete preparare una bibita a base di carciofi per trarre beneficio dal suo effetto diuretico e depurativo, evitando così la ritenzione idrica. Non dovete far altro che bollire un paio di carciofi nell’acqua e filtrarne il contenuto. Poi potete aggiungere il succo di mezzo limone.
  • È importante includere la vitamina B nella propria dieta. Il tonno, le patate, le banane e tutte le verdure a foglia verde possono aiutarvi a ottenere un apporto adeguato di questa vitamina fondamentale. Oltre a questo, nella vostra farmacia o nei negozi di prodotti naturali potete trovare compresse di vitamina B da integrare alla vostra dieta per sentirvi meglio e raggiungere del sollievo durante la notte.
  • Se di solito avete molto lavoro manuale in cui siete obbligati a usare le mani e i polsi per molte ore, potete usare un tutore o una polsiera rigida. Questa vi darà la giusta pressione, proteggendo i nervi e le articolazioni ed evitando i tanto temuti sovraccarichi.