
Il cheat meal, o pasto libero, è un pasto che si fa una volta alla settimana nel contesto di una dieta. Consente di interrompere per un giorno la dieta e prevede soprattutto cibo spazzatura o processato. Ha lo scopo di…
I semi e la frutta secca, assunti al naturale, apportano molti benefici; ma tenendoli un po' in ammollo, ne potenziamo le proprietà.
La frutta secca e i semi sono alimenti importanti per la nostra dieta, perché hanno un ottimo valore nutrizionale, sono, infatti, cibi completi. Senza contare che saziano molto e perfetti per quando sentiamo il bisogno di stuzzicare qualcosa.
Scoprite con noi le loro proprietà e perché sarebbe meglio metterli a bagno prima di consumarli.
La frutta secca e i semi sono presenti nella piramide nutrizionale. Sono molto energetici e, in piccole quantità, sono sani perché ricchi di elementi nutritivi.
Pensate che con una manciata al giorno si eviterebbero deficit di vitamine e sali minerali di vario tipo.
Leggete anche: Coda cavallina: pianta dimagrante e rimineralizzante
La possibilità di scegliere è vasta, in base ai nostri gusti o agli effetti che ricerchiamo sulla nostra salute:
La frutta secca e i semi crudi, così come anche i legumi, sono ricoperti da uno strato di elementi chiamati “inibitori enzimatici”.
Gli inibitori hanno il compito di prevenire la germinazione prematura e aiutano a conservare all’interno del seme i nutrienti che serviranno alla crescita della futura pianta.
Nel nostro corpo, tuttavia, queste sostanze impediscono l’assorbimento di alcuni sali minerali e proteine, oltre a rendere meno agevole la digestione.
Tenendoli in ammollo per qualche ora, evitiamo questo problema e attiviamo il seme, che si prepara alla germinazione o a essere consumato.
Ogni varietà di frutta secca o seme ha un suo tempo approssimativo di ammollo.
Dopo l’attivazione in acqua, possiamo tostarli per risaltarne il sapore.
Va ricordato che i semi di lino e di chia, se messi in ammollo rilasciano la mucillagine, una fibra molto utile per il transito intestinale. Per potenziare questa funzione, al termine frullateli insieme all’acqua di ammollo.
Vi consigliamo di leggere anche: 7 incredibili benefici dei semi di chia
Benché la frutta secca e i semi si possano consumare in qualunque momento, ecco alcuni suggerimenti per non farli mai mancare a tavola. Usateli per: