Ricette sane per bloccare la voglia di dolci

21 gennaio 2015

In certi momenti della giornata (sopratutto di sera) o quando fa freddo, oppure quando siamo in ansia per qualcosa, sentiamo un’improvvisa voglia di mangiare cioccolato, dolci, caramelle, dessert, ecc. Cosa fare in questi casi? Scoprite in questo articolo le migliori ricette sane per bloccare la voglia di dolci. 

Ricette per bloccare l’ansia da dolce

Alcune di queste ricette sono più salutari di altre, però la buona notizia è che vi daranno le dosi sufficienti per evitare di  frugare nel frigorifero o nella dispensa alla ricerca di qualcosa di dolce.

Fragole e cioccolato

Esistono vari tipi di cioccolato fondente da sciogliere per farne una deliziosa fondue. Oltre alle fragole, potete optare per altri tipi di frutta come la mela, a seconda dei vostri gusti. Potete anche lasciarla nel freezer per ottenere una specie di gelato. Nel caso decidiate di utilizzare le banane, sappiate che sono una grande fonte di vitamina Be C, fibre e potassio.La cosa migliore per saziare la vostra fame e per bloccare l’ansia.

fragole

Yogurt con muesli

Mischiate un barattolo di yogurt magro o di yogurt greco naturale o alla vaniglia con un cucchiaio di muesli o biscotti sbriciolati. Un alternativa interessante potrebbe essere la frutta secca (mandorle, noci, ecc) o i pezzi di frutta fresca.

Frutta

Non c’è niente di meglio che una bella porzione di frutta fresca per combattere l’ansia da dolce. Fate una macedonia completa di tutto ciò che trovate nel vostro frigorifero, anche col succo d’arancia. Per addolcire la macedonia, non utilizzate troppo zucchero o meglio, optate per qualcosa di più sano come la stevia.

Cioccolato fondente amaro

Si tratta dell’unico cioccolato che è permesso assumere per combattere l’ansia da dolce in maniera salutare. La percentuale di cacao deve essere molto alta (70-99%). Niente latte o zucchero. Consumatelo comunque con moderazione per poter controllare  il colesterolo, l’ormone dello stress. Il cioccolato fondente, inoltre, aiuta a concentrarsi prima di studiare.

Il cioccolato è anche ricco di triptofano, un amminoacido che ci aiuta a stabilizzare il nostro sistema nervoso, controllando l’ansia.

cioccolato fondente

Frullati

I frullati sono un’ottima soluzione per combattere la fame, recuperare le energie dopo la palestra e combattere l’ansia. Esistono milioni di ricette differenti con tantissimi ingredienti. Quelli di frutta sono migliori rispetto a quelli che contengono latte o crema, se volete optare per qualcosa di salutare.

Succhi ghiacciati

Non c’è niente di meglio di un buon succo di frutta naturale per eliminare l’ansia. Ottenerlo è facilissimo. Spremete il succo di un’arancia, pompelmo o frutta simile. Aggiungete del ghiaccio e mettete il tutto nel frullatore. Potete aggiungere un p0′ di zucchero se volete. Se desiderate un frullato più cremoso, potete aggiungere direttamente nel frullatore pezzi di pesca o mirtilli, senza dimenticare il ghiaccio.

succhi

Mocaccino

Non è molto consigliato assumere caffè durante la sera, ma preso in piccole quantità non vi darà problemi (non bevetelo però tutti i giorni). L’insieme di caffè e cioccolato fondente vi permetteranno di combattere l’ansia da dolce. Per addolcire, utilizzate lo zucchero di canna o la panela.

Gelati naturali

I gelati naturali sono facili da preparare e davvero deliziosi. Non solo sono ottimi per l’estate, ma potete prepararli anche in inverno. Per addolcire utilizzate il miele. Preparate un succo di frutta o un frullato e lasciatelo nel freezer per 2 o 3 ore.

gelato

Yogurt gelato

Aggiungete al vostro yogurt preferito frutta secca oppure frutta a pezzi e mettete il composto nel freezer. Niente di più buono e salutare per eliminare l’ansia da dolce.

Mele cotte

Sono davvero semplici da realizzare e ideali da mangiare nelle sere d’inverno. Potete anche sostituire le mele con le pere. Mettetele in una teglia con un pò d’acqua e infornatele. Potete anche svuotare la frutta e realizzare uno sciroppo con zucchero di canna e acqua.

mele

Budino

Il budino alla vaniglia fatto in casa è una delle migliori ricette da mangiare di pomeriggio e sopratutto ideale quando ci prende la voglia di dolci. Dovete però prepararlo con poco zucchero o addolcirlo con il miele o datteri. E se volete ottenere un sapore speciale, sciogliete un pò di cioccolato fondente.

Barretta di cereali

Sono nutritive e ricche di vitamine, ideali per recuperare le energie dopo aver fatto esercizio fisico. Essendo composte da frutta secca, cereali e frutta, non devono mai mancare nella vostra dispensa. Potete prepararle anche voi mischiando gli ingredienti e unendo del miele (ve lo spieghiamo nel seguente articolo).

Frutta con fiocchi di latte

Un’idea deliziosa per soddisfare l’ansia da dolce, ricca di proteine. Se la frutta non è sufficiente, potete aggiungere un cucchiaio di cacao in polvere.

 

Pane con cannella

La cannella tostata è dolce e salutare. Tagliate una fetta di pane integrale, spalmateci sopra un pò di burro e spolverizzate con cannella.

Cotognata al formaggio

Si tratta di un alternativa più che sana, poiché oltre ad essere agrodolce  e creare un misto di sapori contrastanti, potrete trarre beneficio da entrambi gli ingredienti. Ed è molte semplice da preparare. Non dovete fare altro che tagliare a fette entrambi gli ingredienti e mangiarli insieme.

Mix di frutta secca

Potete comprarla già pronta oppure farla voi stessi in casa. Nocciole, noci, pistacchi, mandorle, datteri e uva passa. Mettete il tutto in una tazza e godetevi il mix! Non eccedete però nel consumo di frutta secca poiché contiene molte calorie; la buona notizia è che sazia ed elimina l’ansia da dolce.

frutta secca

Guarda anche