Pesce cotto al forno: una squisita ricetta

30 Ottobre 2019
La cottura al forno è tra le migliori per cucinare il pesce. Questa ricetta è semplice da preparare e deliziosa. Prendete nota dei trucchi che stiamo per svelarvi!

Il pesce cotto al forno è un’eccellente opzione se avete ospiti a cena o semplicemente se volete gustare una cena leggera e salutare in famiglia. Soprattutto perché richiede poco tempo ed è molto facile da preparare.

Visto che si tratta di una ricetta semplice, è fondamentale che gli ingredienti siano di ottima qualità e rispettare i tempi di cottura. A seguire, presentiamo alcuni consigli per preparare in casa un delizioso pesce cotto al forno.

Come scegliere del pesce di qualità

Affinché questa ricetta sia un vero successo, la cosa più importante è che il pesce sia molto fresco e di buona qualità. Per scegliere bene, seguite questi consigli:

  • Se acquistate un pesce intero, un modo per verificarne la freschezza è osservare gli occhi. Se il colore è limpido e brillante e se è possibile vedere l’iride, allora il pesce è fresco. Quando gli occhi sono scuri o hanno delle venature scure, il pesce è rimasto troppo a lungo in pescheria o al supermercato.
  • Se scegliete il filetto, l’importante è verificare che la carne sia consistente al tatto e che l’odore ricordi quello del mare. Se il pesce ha la pelle, bisogna verificare che sia ben attaccata alla carne. Quando il pesce rimane molto a lungo fuori dall’acqua, la pelle inizia a staccarsi.

Leggete anche: 5 specie di pesci da evitare

Tipi di pesce e metodi di cottura

Pesce fresco

Possiamo acquistare molti tipi di pesce e per preparare con successo del pesce al forno, bisogna conoscere le caratteristiche della tipologia scelta; è importante, infatti, preservarne tutti i nutrienti:

Pesce bianco

Il cosiddetto pesce bianco è quello la cui carne è del suddetto colore; è una carne magra, perché il suo contenuto di grassi è molto basso.

Ed è proprio per questo motivo che bisogna fare molta attenzione alla cottura, perché è facile che si secchi. Tra le tipologie più conosciute troviamo il merluzzo, la sogliola, la cernia e il baccalà fresco.

Un buon metodo per preparare questo pesce è al cartoccio. Questo metodo di cottura consiste nell’avvolgere ogni pesce in fogli di alluminio e cuocerli al forno, a temperatura media. Il risultato è buono con qualunque tipo di condimento; un esempio è il merluzzo in salsa mediterranea, molto diffuso nella cucina italiana tradizionale.

Pesce azzurro

C’è anche il pesce azzurro, come il salmone o il tonno, che presenta un alto contenuto di grassi. Con un semplice tocco di sale ed erbe e con il giusto tempo di cottura, possiamo ottenere un succoso pesce cotto al forno.

Pesce semigrasso

Infine, esistono alcuni pesci semigrassi, molto versatili e da preparare in quasi qualunque modo. In questa categoria rientrano il branzino, la trota, le acciughe e la spigola.

Leggete anche: Il cibo ci fa avere un cattivo odore, ecco quando

Ricetta semplice per il pesce cotto al forno

Ricetta pesce cotto al forno

Questa ricetta può essere elaborata con qualunque tipo di pesce bianco o semigrasso. In questo caso abbiamo scelto il merluzzo, ma il risultato è ottimale anche con il branzino, la cernia o con qualunque altro tipo di pesce che appartenga alle categorie indicate.

Ingredienti

  • Limone.
  • 3/4 di tazza di pomodoro a pezzi (40 g).
  • 1/2 tazza di cipolla tritata (40 g).
  • 3 filetti di merluzzo (200 g).
  • Sale, pepe e olio d’oliva (q.b.).
  • 1 cucchiaio di prezzemolo, coriandolo, rosmarino o timo (10 g).

Preparazione del pesce cotto al forno

  • Innanzitutto, dovete condire i filetti con sale, pepe e succo di limone, e mettere da parte.
  • Tritate finemente la cipolla e il coriandolo.
  • Tagliate i pomodori a tocchetti molto piccoli.
  • Preriscaldate il forno a 180 °C.
  • Quindi, tagliate a pezzi il rotolo di alluminio, tenendo in considerazione che i filetti devono essere avvolti in ciascun foglio.
  • Con l’aiuto di un pennello da cucina, spargete dell’olio d’oliva su ogni foglio di alluminio. Quindi, disponete uno strato di cipolla tritata, pomodoro e prezzemolo. Condite con sale e pepe.

Ultimate la ricetta del pesce cotto al forno:

  • A questo punto mettete sul foglio un filetto di merluzzo e coprite con un altro strato di cipolla, prezzemolo e pomodoro. Aggiungete sale, pepe e un filo di olio d’oliva.
  • Quindi, chiudete i fogli in porzioni singole, ripiegando bene i bordi per non far fuoriuscire il succo (come se ogni porzione fosse un pacchetto regalo).
  • Mettete i cartocci su una teglia da forno e lasciate cuocere per circa 10 o 15 minuti.
  • Trascorso questo tempo, aprite con attenzione un cartoccio per verificare la cottura.

Questo delizioso pesce cotto al forno può essere servito con contorno di riso bianco o patate bollite. Si tratta di una ricetta molto leggera e salutare, ideale per la cena.