Piano di attacco contro la cellulite

Per attenuare gli inestetismi cutanei bisogna fare regolare esercizio fisico, bere due litri di acqua al giorno e assumere tisane diuretiche che permettano di eliminare i liquidi.
Piano di attacco contro la cellulite

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

La cellulite è un’alterazione cutanea che si verifica in presenza di depositi di grasso, disturbi della circolazione o del sistema linfatico. L’accumulo di tossine e scorie, così come la ritenzione idrica sono i fattori scatenanti di questo inestetismo. In questo articolo vi presentiamo un piano di attacco contro la cellulite. 

Questa si divide in tre tipi: cellulite molle, cellulite dura e, la più conosciuta, cellulite edematosa o pelle a buccia d’arancia.

Si stima che circa il 90% delle donne presenti una qualche forma di cellulite dopo la pubertà, in quanto spesso dipende da squilibri ormonali. Anche se è più frequente nelle persone sovrappeso, la cellulite non risparmia le persone magre.

Le parti del corpo più colpite sono le cosce e i glutei, anche se in alcuni casi può riguardare anche l’addome. Nonostante sia difficile eliminarla del tutto, abbiamo a disposizione molte alternative per un perfetto piano di attacco contro la cellulite.

Se siete disposte a compiere gli sforzi necessari per combatterla, non perdetevi i nostri consigli.

Piano di attacco contro la cellulite

Esfoliazione

Il primo passaggio per ottenere una pelle più liscia, morbida e priva di cellulite è esfoliare la pelle almeno una volta alla settimana.

Attraverso l’esfoliazione è possibile eliminare le cellule morte che si accumulano, attivare il rinnovamento cellulare e potenziare l’effetto dei prodotti anti-cellulite.

Gambe più belle con la ginnastica

Passate l’esfoliante, acquistato o preparato in casa, sotto la doccia: applicatelo sempre tramite un massaggio circolare per potenziarne l’effetto.

Terminata la doccia, dirigete un getto di acqua fredda su gambe, cosce e glutei, prima su un lato e poi sull’altro. Ripetete la stessa operazione con l’acqua calda e terminate nuovamente con l’acqua fredda. Questa azione alternata stimola la circolazione, facilita il drenaggio e accelera il metabolismo.

Massaggio + prodotto anti-cellulite

Dopo la doccia, dedicate 5 minuti a massaggiare le zone colpite dalla cellulite, usando un guanto di crine e realizzando movimenti circolari in direzione del cuore.

Questo trattamento ha lo scopo di aumentare la circolazione sanguigna, rilassare i tessuti e stimolare il flusso linfatico.

Massaggio anticellulite

Stendete un prodotto adatto su tutte le zone interessate, sempre tramite un massaggio circolare, fino a completo assorbimento. Sul mercato potete trovare creme, lozioni o gel anti-cellulite, ma vanno bene anche prodotti naturali come l’olio di mandorle o di cocco.

Dieta sana

Un elemento che non può mancare in un piano di attacco contro la cellulite è una dieta sana che contribuisca a farci bruciare i grassi, combattere la flaccidità ed eliminare quei rotolini che si formano sulla pancia e sulle gambe.

L’acqua è il liquido per eccellenza che non può mancare in una dieta sana. Per quanto vi è possibile, cercate di bere due litri di acqua al giorno, integrando con tisane al tè verde, al tarassaco e alla coda cavallina. Queste erbe, grazie alle loro proprietà diuretiche, aiutano a combattere la cellulite.

Dieta mediterranea

Evitate il consumo di zucchero bianco e di farine raffinate, poiché rallentano il metabolismo. Allo stesso modo, limitate il consumo di sale e cibi salati, una delle principali cause della ritenzione idrica e di altri problemi di salute.

Oltre a ridurre l’assunzione di cibi poco sani, occorre aumentare il consumo di:

  • Verdura
  • Insalate
  • Frutta fresca
  • Frutta secca
  • Cereali integrali e ricchi di fibra
  • Oli vegetali, come l’olio di oliva
  • Pesce azzurro
  • Carni magre

Attività fisica nel piano di attacco contro la cellulite

Uno dei rimedi migliori per combattere la cellulite e migliorare la qualità della vita in generale è la pratica quotidiana di alcuni esercizi.

Anche se ci sono programmi di allenamento estenuanti e ad alto impatto, non è detto che siano indispensabili per ottenere buoni risultati. Una buona opzione può essere quella di iniziare con 30 minuti di movimento al giorno, comprese attività come:

  • Corsa leggera
  • Camminare
  • Nuotare
  • Andare in bicicletta
  • Salire e scendere le scale
  • Saltare la corda
  • Zumba fitness
I benefici della zumba piano di attacco contro la cellulite

Se per qualsiasi motivo siete costretti a restare seduti a lungo durante la giornata, cercate di dedicare qualche minuto a semplici esercizi di stretching che aiutano a migliorare la circolazione e danno sollievo alle gambe, su cui va a ricadere tutto il nostro peso.

Quando sentite di aver migliorato le vostre condizioni fisiche, potete cominciare a prendere in considerazione una scheda di esercizi più mirati, tra cui:

  • Squat
  • Affondi
  • Sollevamento e slanci gambe
  • Sollevamento del bacino
  • Addominali
  • Flessioni

Infine, evitate l’uso di indumenti troppo stretti, anche questa abitudine può essere causa di comparsa della cellulite.

Potrebbe interessarti ...
Rimedi naturali per combattere la cellulite
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Rimedi naturali per combattere la cellulite

Vi spieghiamo più nel dettaglio le cause di questo inestetismo cutaneo e alcuni rimedi naturali per combattere la cellulite.