Piano d’attacco contro la cellulite

25 agosto 2015
Per attenuare gli inestetismi della cellulite bisogna fare quotidianamente un po' di esercizio fisico, bere due litri di acqua al giorno e assumere tisane diuretiche che permettano di eliminare i liquidi.

La cellulite è un’alterazione della pelle che si verifica in presenza di depositi di grasso, disturbi della circolazione o del sistema linfatico. L’accumulo di tossine e scorie, così come la ritenzione dei liquidi, sono i fattori scatenanti di questo problema estetico, che si divide in tre tipi: cellulite molle, cellulite dura, e la più conosciuta, la cellulite edematosa o pelle a buccia d’arancia.

Si stima che circa il 90% delle donne sperimenti qualche forma di cellulite dopo la pubertà poiché può essere causata anche da cambiamenti ormonali. Infatti, anche se è più frequente nelle persone obese, la cellulite non risparmia le persone magre.

Le parti del corpo più colpite dalla cellulite sono i fianchi, le cosce e i glutei, anche se in alcuni casi può riguardare anche l’addome. Nonostante sia difficile da eliminare completamente, al giorno d’oggi abbiamo a disposizione molte alternative per attenuarla.

Se siete disposte a compiere gli sforzi necessari per combattere la cellulite, non perdetevi il seguente piano d’attacco per vincere la battaglia.

Esfoliazione

Uno dei primi passi per ottenere una pelle più liscia, morbida e libera dalla cellulite è esfoliare, almeno una volta alla settimana.

Attraverso l’esfoliazione è possibile eliminare le cellule che si accumulano nella pelle, attivare il rinnovamento cellulare e potenziare l’effetto del prodotto anti-cellulite.

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Usate un esfoliante, acquistato o preparato in casa, sotto la doccia: applicatelo sempre con un massaggio circolare per potenziarne l’effetto. Inoltre, terminata la doccia, dirigete un getto di acqua fredda sulle gambe, cosce e glutei, prima su un lato e poi sull’altro. Ripetete la stessa operazione con l’acqua calda e terminate nuovamente con l’acqua fredda. Questa azione alternata stimola la circolazione del sangue, facilita il drenaggio e induce il metabolismo a bruciare il grasso

Volete saperne di più? Leggete: https://viverepiusani.it/trattamenti-anti-cellulite-da-fare-a-casa/

Massaggio + prodotto anti-cellulite

Ogni giorno, dopo la doccia abituale, dedicate 5 minuti a massaggiare le zone colpite dalla cellulite, usando un guanto di crine e realizzando movimenti circolari in direzione del cuore. Questo trattamento, ha lo scopo di aumentare la circolazione sanguigna, rilassare i tessuti e stimolare il flusso linfatico.

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Quindi, applicate un prodotto anticellulite su tutte le zone interessate, sempre con un massaggio circolare, fino a completo assorbimento. Sul mercato potete trovare creme, lozioni o gel anti-cellulite, ma vanno molto bene anche prodotti naturali come l’olio di mandorle o di cocco.

Dieta sana

Una cosa che non può mancare in un piano di attacco contro la cellulite è una dieta sana che contribuisca a farci bruciare i grassi, combattere la flaccidità ed eliminare quei rotolini che si formano sulla pancia e sulle gambe.

L’acqua è il liquido per eccellenza che non può mancare in una dieta sana. Per quanto vi è possibile, cercate di bere due litri di acqua al giorno, integrando con tisane al tè verde, al tarassaco e alla coda cavallina. Queste erbe, grazie alle loro proprietà diuretiche, aiutano a combattere la cellulite.

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Evitate il consumo di zucchero bianco e di farine raffinate: hanno l’effetto di rallentare la capacità del corpo di bruciare i grassi.

Inoltre, limitate il consumo di sale e cibi salati, una delle maggiori cause della ritenzione dei liquidi e altri problemi di salute.

Oltre a ridurre l’assunzione di cibi poco sani, occorre aumentare il consumo di:

  • Verdura
  • Insalate
  • Frutta fresca
  • Frutta secca
  • Cereali integrali e ricchi di fibra
  • Oli vegetali, come l’olio di oliva
  • Pesce azzurro
  • Carni magre

Leggete anche: I 5 migliori frutti antinfiammatori

Attività fisica

Uno dei rimedi migliori per far fronte alla cellulite e migliorare la qualità della vita in generale, è la pratica quotidiana di alcuni esercizi.

Anche se ci sono serie di esercizi estenuanti e ad alto impatto, non è detto che siano indispensabili per ottenere buoni risultati. Una buona opzione può essere quella di iniziare con 30 minuti di esercizio al giorno, comprese attività come:

  • Corsa leggera
  • Camminare
  • Nuotare
  • Andare in bicicletta
  • Salire e scendere le scale
  • Saltare la corda
  • Praticare lo zumba fitness
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Inoltre, se per qualsiasi motivo dovete restare seduti a lungo, cercate di dedicare qualche minuto a semplici esercizi di stretching che aiutano a migliorare la circolazione e danno sollievo alle gambe, su cui va a ricadere tutto il nostro peso.

Quando sentite di aver migliorato le vostre condizioni fisiche, potete cominciare a prendere in considerazione una scheda di esercizi più mirati, tra cui:

  • Squat
  • Affondi
  • Alzate e slanci delle gambe
  • Sollevamento del bacino
  • Addominali
  • Flessioni

Infine, evitate l’uso di indumenti troppo stretti, anche questa abitudine può essere causa di comparsa della cellulite.

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