Piante da mettere in camera da letto
Per dormire bene, è necessario anche un ambiente tranquillo che favorisca il rilassamento. È utile conoscere le migliori piante da mettere in camera da letto, che grazie alle loro proprietà ci aiutano a conciliare il sonno.
Vi sarà capitato di svegliarvi nel cuore della notte con una sensazione di inquietudine e soffocamento. Questo si deve a un accumulo di stress e ansia.
Gestire le fonti di preoccupazione quotidiana e creare un ambiente in cui vi sia calma, pace e purificato aiuta a riposare molto meglio.
A tale scopo, oggi vi parliamo delle migliori piante da mettere in camera da letto, poiché possono favorire il riposo e depurare l’ambiente.
Piante da mettere in camera da letto
1. Gelsomino
Esistono più di 200 tipi di gelsomino e si tratta di una delle piante dai maggiori effetti calmanti e rilassanti. La sua fragranza inebriante ha un effetto sedante che migliora di gran lunga la qualità del nostro sonno.
Il gelsomino è una pianta rampicante e molte specie sono così fragili che sarà meglio tenerle in casa in un vaso.
Una delle migliori piante per conciliare il sonno grazie alle sue proprietà calmanti; inoltre, è di facile coltivazione. Avrete bisogno solo di un vaso basso e di abbondante terra vegetale.
Scoprite anche: 10 piante che attraggono energia positiva
2. Lavanda
Gli oli essenziali della lavanda sono i migliori per un riposo adeguato. È sufficiente versarne qualche goccia sul cuscino per chiudere gli occhi placidamente e rilassarsi.
Perché non tenere una pianta di lavanda in camera da letto? Concilierà il sonno dei più piccoli e terrà lontane le zanzare in estate.
La lavanda predilige un terreno asciutto e pietroso, quindi ricordate di mettere uno strato di ghiaia in fondo al vaso e di piantare i semi in autunno.
È una pianta che cresce molto, è resistente e decora in modo molto gradevole le stanze creando un ambiente in cui regna la calma e l’armonia.
3. Aloe vera
Secondo la NASA, l’aloe vera è una delle migliori piante da mettere in camera da letto e per conciliare il sonno: ha la meravigliosa capacità di purificare l’ambiente e arricchirlo di ossigeno.
Non esitate ad aggiungere una pianta di aloe vera a ogni stanza della casa. Grazie a esse, godrete di un sonno più ristoratore in quanto l’atmosfera sarà più pulita e pura.
Mettete il vaso davanti alle finestre, affinché riceva più luce solare possibile.
4. Giglio della pace
Un nome evocatore per una bellissima pianta. La peculiarità del giglio della pace è che non ha bisogno di molta luce solare e filtra le sostanze tossiche come benzene, cloruro di etile e tossine di formaldeide.
Questa pianta, dunque, purifica l’ambiente e abbellisce e rende elegante la camera da letto.
Mettete il vaso in un angolo caldo in cui non arrivi molta luce. Dovrete innaffiare con acqua distillata e arricchire la terra con fertilizzanti solubili.
Scoprite anche: Giardino verticale: 4 fantastiche idee per arredare casa
5. Pothos
Il pothos (Scindapsus Aureus) è una pianta molto conosciuta e che quasi tutti abbiamo avuto o abbiamo in casa. Un aspetto importante di cui tenere conto, però, è che le sue foglie possono essere tossiche per i bambini e gli animali domestici.
Il pothos è in grado di ripulire l’aria da sostanze tossiche come il formaldeide, presente nelle vernici dei mobili e che viene sprigionato giorno dopo giorno.
Non ha bisogno di molte cure, motivo per cui è comune trovarla in molte case: ha bisogno solo di un po’ di sole al mattino e di acqua una o due volte alla settimana.
Se desiderate rimuovere la polvere dalle foglie, usate un panno inumidito di latte. Saranno luminose e più sane.
Le piante da mettere in camera da letto che abbiamo presentato sono facili da trovare e coltivare. Sono belle e favoriscono un ambiente gradevole in cui godere di un’aria più pura grazie alle loro proprietà naturali.
Se oltre a munirvi di queste piante, regolerete la temperatura della stanza da letto, che non deve superare i 21 ºC, otterrete un sonno più tranquillo e ristoratore. In caso contrario, si presentano disturbi, caldo e quel nervosismo che rende più difficile riposare.
Quindi… con quale pianta decorerete le vostre camere da letto?
Potrebbe interessarti ...