10 piante perfette per rinfrescare la casa nella stagione calda

Le piante di cui vi parleremo non sono solo ideali per rinfrescare la casa, ma anche per mantenere l'ambiente pulito e sano.
10 piante perfette per rinfrescare la casa nella stagione calda

Ultimo aggiornamento: 20 luglio, 2024

La stagione calda è alle porte e qualsiasi azione per rinfrescare la casa non è esagerata. Ecco perché vi diremo quali sono le piante d’appartamento che vi aiuteranno in questo scopo. Questi esemplari non solo contribuiscono a creare un ambiente più fresco, ma anche più sano.

E alcune di esse contribuiscono all’eliminazione degli agenti tossici che di solito sono presenti nell’aria, ma che non sono visibili a occhio nudo. Senza contare che hanno uno scopo decorativo, in quanto aggiungono colore e vita ai vostri spazi. Vediamo.

Rinfrescare la casa è facile con queste piante

Introdurre le piante nell’arredamento della casa ha interessanti vantaggi. Non solo rendono gli spazi più piacevoli, ma contribuiscono anche al benessere psicologico e all’eliminazione di eventuali inquinanti dall’aria. Inoltre, alcune specie sono ideali per mantenere l’atmosfera più fresca nelle giornate più calde.

Qui vi parleremo di 10 piante da interno molto utili per rinfrescare la casa. Ne includiamo alcune di piccole dimensioni, per gli appartamenti che non hanno molto spazio, e altre di grandi dimensioni, ideali per gli spazi più ampi.

Scegliete quelle che più si adattano alla vostra casa e correte a comprarle in vivaio! Ne varrà la pena!

1. Nastro

Cinta

Il nastro (Chlorophytum comosum L.) è una delle piante che non solo aiuta a raffreddare la casa, ma favorisce anche l’eliminazione degli agenti tossici presenti nell’aria .

Questo perché assume la formaldeide e altri composti come il biossido di azoto, l’ossido di carbonio, il benzene, il toluene, il fumo di sigaretta e l’ammoniaca come fonte di energia, rendendo possibile un’aria più pulita e fresca.

Tuttavia, si tratta di una varietà di pianta piccola, di solito non più alta di 60 centimetri. È piuttosto decorativa; le sue foglie verdi hanno strisce chiare ai bordi che danno molto nell’occhio. Nelle giornate calde, deve essere annaffiata più o meno frequentemente.

2. Ficus

Ficus

Un’altra pianta rinfrescante che dovreste conoscere è l’albero della gomma o ficus elastica, una di quelle specie di grandi dimensioni che possono decorare molto bene grandi spazi interni.

Come per il nastro adesivo, elimina la formaldeide e trattiene l’umidità nell’ambiente. Questo aiuta la casa a sentirsi molto più fresca nei periodi caldi.

La cosa migliore? È abbastanza resistente; richiede molta luce, ma non quella diretta del sole. Le annaffiature sono moderate, anche in estate; sono sufficienti due volte a settimana.

3. Poto

Poto

Il Poto (Epipremnum aureum) è una pianta facile da curare, soprattutto nelle stagioni più calde, perché richiede una buona quantità di luce solare diretta .

Oltre a mantenere l’aria fresca grazie all’elevato tasso di traspirazione, è nota per la sua capacità di“biopurificare” l’aria rimuovendo tossine come la formaldeide.

4. Sanseviera

Sanseviera

La Sansevieria Trifasciata, nota anche come lingua di suocera, è una delle piante che segnaliamo per il suo elevato potere depurativo dell’aria. Infatti assorbe efficacemente le tossine dell’aria come il benzene, la formaldeide e il tricloroetilene .

Questo processo avviene di notte, per cui potrete godere di un ambiente fresco e sano, soprattutto al mattino. Le cure sono minime: non necessitano di luce solare diretta e le annaffiature si effettuano ogni 20 giorni.

5. Aloe vera

Aloe vera, una de las plantas perfectas para refrescar la casa

L’aloe vera ha una grande capacità di rilasciare ossigeno, che rende la casa più fresca semplicemente respirandola. Per far sì che ciò avvenga, è necessario tenere le sue foglie libere dalla polvere.

Avendo questa pianta, non solo godrete di un’aria più fresca, ma avrete anche un alleato medicinale per le scottature e l’idratazione della pelle. È una pianta che ama la luce; si consiglia di annaffiare ogni 15-20 giorni.

6. Palma di bambù

La areca o palma de bambú ayuda a purificar el aire y mantener el ambiente muy fresco.

La palma di bambù è una delle piante consigliate per le case con soffitti alti, poiché può raggiungere i 2 metri di altezza.

È presente in questo elenco per la sua bellezza e perché contribuisce a purificare l’aria e a mantenere l’ambiente umido. La sua cura è minima, anche se richiede abbondanti annaffiature per poter svolgere questo compito.

7. Felci

Los helechos son plantas muy versátiles que ayudan a refrescar tu casa.

Esistono innumerevoli specie di felci, ma se c’è una cosa che le accomuna tutte è la capacità di generare umidità negli ambienti in cui si trovano. Infatti, sono consigliate per contribuire alla pulizia dell’aria. Favoriscono l’eliminazione di sostanze inquinanti come lo xilene e il benzene.

Possono essere collocate in zone alte e stanno benissimo in vasi sospesi, perché in questo modo la loro bellezza si apprezza meglio.

8. Albero di limone

Los limoneros no solo refrescan el aire, también añaden un aroma cítrico muy sabroso.

Tra le piante per rinfrescare la casa c’è l’albero di limone, un albero che cresce pochissimo se tenuto in vaso e in casa. Aggiunge freschezza alla casa producendo molto ossigeno rispetto ad altre piante e riempiendo la stanza di profumo di agrumi. Perché faccia bene il suo lavoro, il substrato deve essere ben nutrito.

9. Spathiphyllum

Cunas de moisés necesitan humedad y luz indirecta.

Lo Spathiphyllum è una pianta d’appartamento i cui fiori sono molto popolari. Ha un’elevata capacità di intrappolare sostanze chimiche come formaldeide, tricloroetilene e benzene. Ma non solo: assorbe anche l’umidità in eccesso e protegge la casa da muffe e funghi .

Si consiglia l’esposizione a una fonte di luce, ma non diretta. L’ideale è mantenere il terreno umido, quindi le annaffiature vanno ripetute 2 o 3 volte alla settimana.

10. Alloro

Laurel, una de las plantas para refrescar la casa

Più che una pianta, l’alloro è un piccolo arbusto che può essere tenuto in vaso e in casa. Non è solo utile per insaporire i piatti, ma mantiene anche l ‘aria fresca e respinge insetti come zanzare e moscerini.

Tuttavia, se tenuto in casa, deve essere annaffiato regolarmente. L’ideale sarebbe trovare uno spazio ben illuminato che non riceva la luce diretta del sole. Richiede un buon sistema di drenaggio.

Conoscevate queste 10 piante per rinfrescare la casa nella stagione calda?

Non è un segreto che la vegetazione aiuti a regolare le temperature e a purificare l’aria, soprattutto nelle grandi città, permeate da grandi edifici e dall’inquinamento dei mezzi di trasporto.

È quindi una buona idea avere delle piante da interno. Oltre a rinfrescare la casa, mantengono l’ambiente libero da composti tossici dannosi per la salute. Sceglietene una o più da questo elenco che vi abbiamo fornito! Faranno un figurone in casa e inizierete a respirare un’aria più fresca e sana.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Al Qassimi, N., & Jung, C. (2022). Impact of air-purifying plants on the reduction of volatile organic compounds in the indoor hot desert climate. Frontiers in built environment, 7. https://doi.org/10.3389/fbuil.2021.803516
  • Castro, L., & Catherine, E. (2019). Especies ornamentales y silvícolas con potencial biodepurante y mitigante de la contaminación atmosférica y de olores ofensivos, emitidos por los sistemas de explotación pecuaria. https://repository.unad.edu.co/handle/10596/28320
  • Deng, L., & Deng, Q. (2018). The basic roles of indoor plants in human health and comfort. Environmental science and pollution research international25(36), 36087–36101. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30387059/
  • García Martínez, P. F. (2017). Evaluación de Chlorophytum comosum como bioindicador y fitorremediador de la contaminación atmosférica presente en los espacios interiores de la Universidad de Pamplona, en Pamplona Norte de Santander, Colombia [Trabajo de Grado Pregrado, Universidad de Pamplona]. Repositorio Hulago Universidad de Pamplona. http://repositoriodspace.unipamplona.edu.co/jspui/handle/20.500.12744/705
  • Rosas, W. (2018) Eficiencia de la planta Lengua de Suegra (Sansevieria trifasciata)para la fitoremediación de los gases interiores (CO, SO2, NO2)presentesen la I.E.P Isaac Newton. Escuela profesional de ingeniería ambiental. [Trabajo de Grado Pregrado, Universidad César Vallejo].
  • Velasco Santamaría, T. M., & Zúñiga Navarrete, M. D. (2020). Diseño de un sistema de biodepuración de aire basado en el sensado químico de compuestos orgánicos volátiles en ambientes interiores. Universidad de las Fuerzas Armadas ESPE. Carrera de Ingeniería en Electrónica, Automatización y Control.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.