Sono i piccoli dettagli a fare la differenza

15 aprile 2016
Di solito non ci rendiamo conto dell'importanza dei piccoli dettagli quotidiani e delle persone che ci circondano, finché non è ormai troppo tardi e ne sentiamo la mancanza

Dieci persone su dieci adorano i piccoli dettagli quotidiani. Sono quelli che non hanno bisogno né di date importanti né di cliché e che nutrono, nella vita di tutti i giorni, una lunga lista di motivi che ci aiuta ad andare avanti, ad essere umili e a conoscere il dono di prenderci cura delle persone che amiamo ogni giorno.

Perché sono i piccoli dettagli quelli che hanno un impatto maggiore, quelli che mostrano la grandezza delle persone e quelli che dipingono i sorrisi più grandi sui nostri volti. Perché le cose piccole sono sempre le più importanti, poiché ci fanno crescere e ci rendono persone migliori ogni giorno.

“Alla fine ci si rende conto che le piccole cose sono sempre le più importanti. Le conversazioni alle tre del mattino, i sorrisi spontanei, le foto disastrose che fanno ridere a crepapelle, le poesie lunghe dieci parole che ti fanno scorrere una lacrima. I libri che nessun altro conosce e che diventano i nostri preferiti, un fiore tra i capelli, un caffè bevuto da soli… Questo è ciò che vale davvero la pena, le piccole cose che scatenano emozioni gigantesche”.

Entre letras y cafeina

Sono i piccoli dettagli a farci innamorare davvero della vita

coppia addormentata

I piccoli dettagli fanno innamorare, perché fanno la differenza e danno alla vita lo status che le corrisponde. Sono il riflesso della grandezza delle persone e della nostra capacità di amare in modo costante e incondizionato.

Leggete anche: Grande è la persona che lascia un grande vuoto quando se ne va

Aspettiamo, giorno dopo giorno, che frasi da film ci salvino prima di precipitare nell’abisso o di vincere alla lotteria per essere un po’ più ricchi e poterci dedicare a ciò che desideriamo.

Tuttavia, in realtà, la lotteria la vinciamo tutti i giorni, ogni secondo e con ogni piccolo dettaglio. Dettagli come risvegliarsi ogni giorno e avere al nostro fianco la persona che amiamo. Dettagli come una risata incontrollata, una conversazione che va avanti fino alle 3 del mattino o lo spettacolo del tramonto.

Quello che importa davvero e che ci mantiene vivi è la quotidianità, ma ce ne accorgiamo solo quando ci manca qualcosa o questa non va come vorremmo. E sottolineiamo questo ultimo aspetto, perché quando qualcosa non va come vogliamo, quando rimaniamo delusi, anche in questi casi, c’è qualcosa che rinasce dentro di noi.

Perché i piccoli dettagli funzionano come un campanello d’allarme, come fossero un modo di parlare la lingua della vita e trasformarci in collezionisti di istanti di emozioni intense e indimenticabili.

Sono i piccoli dettagli a creare i grandi momenti

piccoli dettagli

Mettersi a dieta, andare in palestra o essere produttivi sul posto di lavoro vanno benissimo come obiettivi quotidiani, ma non bisogna dimenticare la cosa più importante: dobbiamo diventare collezionisti di momenti emotivi.

Perché sono questi momenti pieni di emozioni a renderci felici nella vita. Per abituarsi a mettere in pratica questo consiglio, potete iniziare avendo un diario emotivo nel quale annotare tutti i momenti speciali nei quali si riflettono i vostri sentimenti e le vostre emozioni.

Dopo aver collezionato questo tipo di esperienze per qualche giorno, vi sorprenderà vedere come fate più attenzione alle vostre relazioni. Grazie a questo piccolo sforzo, riuscirete a rafforzare i legami che avete con i vostri cari, poiché farlo per molto tempo può davvero fare la differenza.

Un altro consiglio per stare più attenti è disegnare una mappa dell’amore nella quale includere le persone a voi care. Il vostro cervello immagazzinerà queste informazioni per aiutarvi ad avere più familiarità con i dettagli della vita degli altri.

Questo vi aiuterà a stabilire relazioni più felici e più stabili perché, meglio conoscete le esperienze, le sensazioni e le preferenze quotidiane, più facile vi sarà connettervi emotivamente con l’altra persona.

coppia sotto le stelle

Quali sono i dettagli da includere nella mappa dell’amore?

Ecco una lista consigliata dallo psicologo John Gottam che include i dettagli che bisogna conoscere quando si vuole elaborare una “guida dei piccoli dettagli”:

  • Il piatto preferito di quella persona speciale.
  • I suoi film, programmi televisivi e libri preferiti.
  • Almeno due persone che ammira profondamente.
  • I suoi animali preferiti.
  • La destinazione ideale per le sue vacanze.
  • La prima cosa che comprerebbe se vincesse la lotteria.
  • Qualcosa che potremmo fare per migliorare la relazione che abbiamo con lui o lei.
  • Che cosa cambierebbe di noi.
  • Come preferisce trascorrere un pomeriggio a casa.
  • Qual è l’attività in cui si sente più competente.
  • Quali sono le sue ambizioni segrete.
  • Quali sono i miglioramenti personali che vorrebbe portare a termine nella sua vita.
  • Quali sono i suoi ristoranti preferiti.
  • Quali sono le sue riviste preferite.
  • Che tipo di letteratura preferisce.
  • Qual è il suo passatempo preferito quando è malato.
  • Qual è il suo regalo di compleanno ideale.
  • Quali sono le sue tensioni o preoccupazioni attuali.
  • Qual è il suo modo preferito di attirare la nostra attenzione.
  • Qual è il suo sogno nel cassetto mai realizzato.
  • Quali sono i motivi che lo rendono più orgoglioso di sé.

Leggete anche l’articolo: L’amore ha senso solo se condiviso

Anche agli uomini piacciono i piccoli dettagli

coppia che si guarda

Di solito, si pensa che agli uomini non interessino i piccoli dettagli, che non apprezzino le piccole cose e che considerino certe piccolezze una perdita di tempo, ma si tratta di un concetto sbagliato. In effetti, li apprezzano, proprio come le donne.

Per questo motivo, dobbiamo ricordare che anche loro si meritano piccoli dettagli che li rallegrino, come parole, baci o abbracci inaspettati. Anche loro si aspettano le sorprese, perché anche loro si meritano l’amore.

Che si tratti di uomini o di donne, bisogna sempre valorizzare le persone che abbiamo attorno. Un buon modo di farlo è fare la differenza con i piccoli dettagli, con le cure e le attenzioni speciali.

È fondamentale far sentire speciali le persone che amiamo, dimostrare loro che sono importanti nella nostra vita. Perché nei giorni qualunque ci dimentichiamo quanto sia importante dimostrare affetto e far capire ai nostri cari che, per noi, sono indispensabili.

Ed è questo, senza dubbio, a nutrire l’amore.

Note ai lettori

  • Se siete interessati a sapere di più su come migliorare la comunicazione nelle vostre relazioni, potete leggere autori come John M. Gottam, Antonio Bolines o Joan DeClaire. Queste letture vi arricchiranno e vi aiuteranno a migliorare la qualità delle vostre relazioni.
  • Le immagini sono per gentile concessione di Puuung.
Guarda anche