Pollo con verdure: preparatene uno delizioso

Vi proponiamo una facilissima ricetta per preparare un delizioso pollo con verdure. Questo piatto è molto sano e include proteine, fibre e tanti minerali.

Vi proponiamo una semplice ricetta per preparare un delizioso pollo con verdure. Si tratta di un piatto molto sano, dal momento che combina le proteine del pollo e il valore nutrizionale delle verdure.

Inoltre, è facile da preparare perché gli ingredienti si trovano ovunque e sono molto economici. Tanto al supermercato come dal nostro bottegaio di fiducia.

Tra tutte le varietà di carne, il pollo rappresenta quella più ricercata per via del suo prezzo accessibile e la facilità e versatilità al momento di cucinarlo. Senza dubbio, il pollo è un alimento che fa bene all’organismo sotto molti punti di vista.

In base al taglio scelto, il pollo può avere diverse dimensioni, consistenza e colore. Dal canto loro, le verdure apportano a questo piatto una gran varietà di vitamine, minerali e fibra.

Quindi, se non avete molto tempo per preparare la cena, vi invitiamo a dare una possibilità a questa ricetta. Richiede poco tempo e otterrete un risultato molto saporito.

In fondo si tratta solo di tagliare le verdure, metterle a soffriggerle, aggiungere il pollo e fatto. Di seguito vi descriviamo con maggiori dettagli i passi da seguire per preparare questo delizioso pollo con verdure.

La migliori ricette per un delizioso pollo con verdure

Petti di pollo sul tagliere

È probabile che già abbiate alcuni o, addirittura, tutti gli ingredienti nel frigorifero e in dispensa, quindi vi risulterà molto facile il primo passo per elaborare questa ricetta. Potrete scegliere di usare petto di pollo a fette o anche le cosce o i fusi. La scelta dipende dalle vostre preferenze.

È importante evidenziare che abbiamo ridotto le porzioni per adattare la ricetta alle esigenze di due persone. Ma potrete aggiungere altri ingredienti in modo proporzionale, in base a quanti saranno i commensali.

Ingredienti

  • 1 carota (10 gr)
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 patata grande (30 gr)
  • 1 cipolla media (40 gr)
  • Olio vegetale (al gusto)
  • 1 bicchiere di brodo di pollo (250 ml)
  • 1 bicchiere di vino bianco (100 ml)
  • 4 filetti di petto di pollo (400 gr)
  • 2 peperoni, uno rosso e uno verde (30 gr)
  • Sale (al gusto)

Preparazione

  1. Tagliate tutte le verdure (il peperone verde, il peperone rosso, la carota e la cipolla) in pezzi piccoli. A parte fate lo stesso con la patata che avrete previamente lavato e pelato.
  2. Una volta tagliate le verdure, aggiungete il sale affinché perdano i liquidi durante la cottura. In questo modo gran parte dell’acqua che contengono si disperde e si cucinano con più facilità.
  3. In una padella aggiungete l’olio e quindi mettete a soffriggere le verdure con un po’ di sale (al gusto).
  4. Quando tutto sarà ben soffritto, aggiungete un bicchiere di brodo di pollo e un bicchiere di vino bianco. Potete acquistare il brodo di pollo già pronto o potrete prepararlo seguendo i seguenti passi
    • Mettete l’acqua in una pentola con verdure come patate, carote, sedano, ravanelli, porro e la carcassa di un pollo
    • Fate bollire tutti gli ingredienti a fuoco medio per vari minuti fino a che l’acqua avrà assorbito tutto il sapore del pollo.
  5. Aggiungete le fette di pollo e aggiustate di sale
  6. Lasciate cucinare per 20 minuti fino a che il pollo si sarà cucinato e il brodo sarà ben assorbito. Le verdure dovranno avere la consistenza di una salsa sul pollo.

Consigliamo di leggere anche: Ricette a base di verdure al vapore

Consigli e varianti per il delizioso pollo con verdure

Pollo con verdure saltate

In alcuni casi, per cucinare gli ingredienti potete usare semplicemente l’acqua con il sale al posto del brodo di pollo. Se però non volete rinunciare al sapore, aggiungete dei pomodori tritati alle verdure.

In questo modo starete dando un sapore un po’ più intenso alla ricetta. Se vi piace, potete aggiungere una buona quantità di verdure a parte. Oppure potrete decorare con prezzemolo tritato.

È importante evidenziare che questa ricetta è molto versatile, dato che potete togliere o aggiungere verdure in base alle vostre preferenze. Di certo, tutto dipenderà dal gusto che vorrete ottenere. Preparando questo piatto un paio di volte, troverete il giusto sapore ed equilibrio.

Prendete nota delle verdure usate e delle loro quantità. È chiaro che potrete modificare questi aspetti e aggiungere altri tipi di spezie.

Altre volte potrete preparare il pollo con verdure usando il forno. Semplicemente dovrete aggiungere pomodoro in pezzi e un cucchiaio di aromi mediterranei alla lista degli ingredienti.

Invece di mettere tutto in padella, mettete gli ingredienti insieme al pollo in una pirofila e infornate per circa 15 minuti a 180° C.

Se vi piace il riso, potrete aggiungerlo. Preparandolo a parte, potrete mescolarlo con le verdure soffritte. Per dare più sapore al pollo potrete preparare una salsa agrodolce. In questo caso dovrete tagliare il pollo in piccoli pezzi.

Per preparare la salsa agrodolce seguite i passaggi di questa ricetta. Godetevi il vostro delizioso pollo con verdure con diverse decorazioni o, se preferite, per farcire impasti di vostro gradimento.

Categorie: Ricette Tags:
Guarda anche