Portulaca: 10 proprietà di questa pianta medicinale

10 Febbraio 2021
La portulaca è una pianta ricca di sostanze nutritive che promuovono il benessere. Conoscete già le sue proprietà? In questo articolo parliamo di quelle più importanti affinché vi sia da stimolo per includerla nella vostra alimentazione.

La portulaca (Portulaca oleracea) è considerata da molti un’erbaccia, ma in realtà è una pianta commestibile, con buone qualità nutrizionali.

Nell’antica Grecia e nella medicina cinese veniva consumata per le sue proprietà. Non conoscete ancora la portulaca? Ne parliamo nel dettaglio in questo articolo!

Proprietà nutrizionali della portulaca

Fino a poco tempo fa la portulaca era conosciuta a livello popolare come un’erbaccia che cresce ovunque. Un germoglio di portulaca può persino spuntare da una crepa nel cemento. Nemmeno gli agricoltori la apprezzano, in quanto può danneggiare il raccolto.

Tuttavia, questa pianta dai fiori gialli o rosa si distingue per la sua grande resistenza e le sue eccellenti proprietà nutrizionali. Al giorno d’oggi è ritenuta una fonte di nutrienti economica e accessibile. Si può mangiare come qualsiasi altra verdura, all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata.

la portulaca cresce praticamente ovunque
La portulaca è da molti considerata un’erbaccia. Tuttavia, attualmente è apprezzata per il suo contributo dal punto di vista nutrizionale.

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, la portulaca è ricca di sostanze naturali e proprietà benefiche. Secondo quanto riporta questo articolo su BioMed Research International, è una fonte di:

  • Flavonoidi
  • Alcaloidi
  • Polisaccaridi
  • Acidi grassi
  • Terpenoidi
  • Steroli
  • Proteine
  • Vitamine
  • Minerali

Inoltre, secondo la stessa pubblicazione, possiede anche proprietà farmacologiche con effetti neuroprotettivi, antimicrobici, antidiabetici, antiossidanti, antinfiammatori e antiulcerogeni.

Leggete anche: Frutta e verdura anticancerogena da consumare regolarmente

Benefici della portulaca per la salute

È importante notare che la portulaca ha mostrato effetti positivi nel migliorare la salute. Tuttavia, non si tratta di un alimento curativo né miracoloso. Di fatto, non esistono alimenti “miracolosi” per la salute.

Sono semplicemente nutrienti da integrare nell’alimentazione per la promozione del benessere. Per fare un po’ di chiarezza, vediamo quali sono le principali proprietà di questo vegetale.

Di seguito evidenziamo 10 proprietà molto benefiche per la saluta che la portulaca offre:

1. Antinfiammatoria

Una recente ricerca pubblicata sul Journal of Pharmacopuncture ha preso in esame gli effetti antinfiammatori della portulaca. Secondo tale pubblicazione, la pianta contiene diverse sostanze caratterizzate da queste proprietà. Tra esse troviamo sostanze denominate oleracona e olerazimine, che sono due alcaloidi isolati.

Sono anche stati identificati alcuni estratti acquosi ed etanolici della pianta, con gli stessi effetti. Tra le altre cose, tale effetto è attribuito anche al contenuto di omega 3 e minerali.

Infiammazione mano
Le proprietà antinfiammatorie della portulaca possono essere impiegate come coadiuvante per lenire gli effetti di alcune manifestazioni infiammatorie.

2. Antiossidante

Gli antiossidanti contribuiscono a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento. Poche piante hanno una quantità di antiossidanti come la portulaca. Secondo quanto riporta questa pubblicazione del Journal of the American College of Nutrition, i suoi antiossidanti includono:

  • Vitamine A e C.
  • Vitamina E.
  • Flavonoidi.
  • Alcaloidi.
  • Beta caroteni.
  • Glutatione.

3. La portulaca è ricca di omega 3

Gli acidi grassi Omega 3 non vengono prodotti dall’organismo; tuttavia, la loro corretta assimilazione contribuisce al buon funzionamento dei diversi sistemi del corpo. Infatti, si pensa che contribuiscano alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e antinfiammatorie.

Secondo una ricerca pubblicata su The Scientific World Journal, la portulaca è una pianta che contiene significative quantità di omega 3. Nello specifico, contiene due tipi di acidi grassi omega-3, ALA ed EPA. Tuttavia, è eccezionalmente ricca di ALA.

4. Contribuisce alla salute cardiovascolare

Oltre agli effetti benefici degli omega 3 presenti nella portulaca, ci sono ancora altri motivi che la rendono benefica per la salute del cuore. Uno studio pubblicato sull’International Journal of Research in Medical Sciences indica che il suo contenuto di polifenoli e di sostanze antiossidanti può contribuire alla prevenzione di alcuni disturbi quali l’aterosclerosi.

Contemporaneamente, una ricerca divulgata attraverso l’Avicenna Journal of Phytomedicine ha concluso che gli estratti di questa pianta possiedono un effetto protettivo sulla disfunzione cardiaca.

Effetti benefici della portulaca
Di fatto la portulaca non è un rimedio per curare le malattie cardiache. Tuttavia, può esser d’aiuto all’interno nel quadro di un’alimentazione sana ed equilibrata.

5. Effetti antiulcera della portulaca

Le mucillagini della portulaca contribuiscono a proteggere le pareti degli organi. Secondo le informazioni contenute in questo articolo pubblicato sull’American Journal of Translational Research, l’estratto di etanolo della pianta ha mostrato effetti benefici contro l’infiammazione e la colite ulcerosa.

6. Ipoglicemica

la portulaca aiuta a ridurre naturalmente i livelli di zucchero nel sangue. In questo modo è possibile prevenire disturbi come il diabete, l’obesità o la resistenza all’insulina.

Una ricerca pubblicata su BMC Complementary and Alternative Medicine ha stabilito che gli estratti di portulaca migliorano il metabolismo del glucosio e possono diventare una nuova strategia terapeutica per la prevenzione del diabete.

Vi consigliamo di leggere: Aceto di mele: un rimedio naturale per tenere sotto controllo il diabete

7. Proprietà antimicrobiche della portulaca

Le proprietà antimicrobiche di questa pianta sono state al centro di alcuni studi. Una ricerca pubblicata sull’International Journal of Infection, ha stabilito che gli estratti ottenuti da foglie e dai semi hanno un notevole effetto antimicrobico.

Sebbene siano necessari ulteriori studi, si ritiene che potrebbe essere utile contro alcuni batteri resistenti ai farmaci.

8. Effetti neuroprotettivi

Gli studi sono ancora limitati; tuttavia, esistono prove degli effetti neuroprotettivi della portulaca. Ad esempio, questo studio divulgato dal CNS & Neurological Disorders-Drug Targets ha rilevato benefici neuroprotettivi e antiossidanti attraverso la somministrazione di un succo acquoso a base di portulaca ed erbe.

9. Benefici della portulaca sulla pelle

Grazie alle sue proprietà nutritive, la portulaca fornisce benefici anche alla salute della pelle. Le vengono infatti attribuite proprietà cicatrizzanti, antietà e rigenerative, per via del suo contenuto di antiossidanti, acidi grassi e vitamine.

In particolare, una revisione pubblicata sull’International Journal of Science and Research ha stabilito che questa pianta possiede potenziali benefici nella cura della pelle, in quanto promuove la cicatrizzazione delle ferite, illumina la pelle e previene i segni dell’invecchiamento.

Problemi cutanei
Grazie al contenuto di acidi grassi, vitamine e antiossidanti, la portulaca risulta essere utile per la cura della pelle.

10. La portulaca aiuta a combattere lo stress ossidativo

Grazie alla concentrazione di composti antiossidanti, la portulaca è in grado di combattere lo stress ossidativo. Quest’ultimo è responsabile del deterioramento cellulare e della comparsa di alcune delle più frequenti malattie croniche.

Una ricerca pubblicata sul Journal of Medicinal Plants Research, afferma che il succo acquoso di portulaca è un prodotto naturale promettente e che potrebbe contribuire alla prevenzione delle malattie legate allo stress ossidativo.

La portulaca non è un trattamento

Nonostante i numerosi benefici di questa pianta, il suo consumo non è ancora accettato come trattamento contro le malattie. Tuttavia, può essere inclusa come supplemento all’interno dell’alimentazione quotidiana. Naturalmente, va evitata nei casi di predisposizione ai calcoli renali, in quanto è pianta ricca di ossalati.

  • D’Andrea, R. M., Andreo, C. S., & Lara, M. V. (2014). Deciphering the mechanisms involved in Portulaca oleracea (C4) response to drought: Metabolic changes including crassulacean acid-like metabolism induction and reversal upon re-watering. Physiologia Plantarum, 152(3), 414–430. https://doi.org/10.1111/ppl.12194
  • Zhou, Y. X., Xin, H. L., Rahman, K., Wang, S. J., Peng, C., & Zhang, H. (2015). Portulaca oleracea L.: A review of phytochemistry and pharmacological effects. BioMed Research International. Hindawi Limited. https://doi.org/10.1155/2015/925631
  • Rahimi VB, Ajam F, Rakhshandeh H, Askari VR. A Pharmacological Review on Portulaca oleracea L.: Focusing on Anti-Inflammatory, Anti- Oxidant, Immuno-Modulatory and Antitumor Activities. J Pharmacopuncture. 2019;22(1):7–15. doi:10.3831/KPI.2019.22.001
  • Uddin MK, Juraimi AS, Hossain MS, Nahar MA, Ali ME, Rahman MM. Purslane weed (Portulaca oleracea): a prospective plant source of nutrition, omega-3 fatty acid, and antioxidant attributes. ScientificWorldJournal. 2014;2014:951019. Published 2014 Feb 10. doi:10.1155/2014/951019
  • Sedighi M, Bahmani M, Asgary S, Beyranvand F, Rafieian-Kopaei M. A review of plant-based compounds and medicinal plants effective on atherosclerosis. J Res Med Sci. 2017;22:30. Published 2017 Mar 15. doi:10.4103/1735-1995.202151
  • Khodadadi H, Pakdel R, Khazaei M, Niazmand S, Bavarsad K, Hadjzadeh MA. A comparison of the effects of Portulaca oleracea seeds hydro-alcoholic extract and Vitamin C on biochemical, hemodynamic and functional parameters in cardiac tissue of rats with subclinical hyperthyroidism. Avicenna J Phytomed. 2018;8(2):161–169.
  • Yang X, Yan Y, Li J, et al. Protective effects of ethanol extract from Portulaca oleracea L on dextran sulphate sodium-induced mice ulcerative colitis involving anti-inflammatory and antioxidant. Am J Transl Res. 2016;8(5):2138–2148. Published 2016 May 15.
  • Ramadan BK, Schaalan MF, Tolba AM. Hypoglycemic and pancreatic protective effects of Portulaca oleracea extract in alloxan induced diabetic rats. BMC Complement Altern Med. 2017;17(1):37. Published 2017 Jan 11. doi:10.1186/s12906-016-1530-1
  • Mousavi S M, Bagheri G, Saeidi S. Antibacterial Activities of the Hydroalcoholic Extract of Portulaca oleracea Leaves and Seeds in Sistan Region, Southeastern Iran, Int J Infect. 2015 ; 2(2):e23214. doi: 10.17795/iji-23214.
  • Jaiswal, G. (2018). Purslane in Cosmetics: A Review. International Journal of Science and Research (IJSR)7(11), 1341–1344. Retrieved from https://www.ijsr.net/archive/v7i11/ART20193014.pdf
  • Dkhil, M. A., Moniem, A. E. A., Al-Quraishy, S., & Saleh, R. A. (2011). Antioxidant effect of purslane (Portulaca oleracea) and its mechanism of action. Journal of Medicinal Plants Research5(9), 1589–1593.