Sport all’aperto: le alternative più divertenti ed efficaci

· 16 Gennaio 2019
Esiste una grande varietà di sport all'aperto, in grado di aiutarci a mantenerci in forma in modo divertente ed efficace. Scoprite quali!

Gli sport all’aperto sono attività divertenti ed efficaci, da svolgere sia al parco che in natura. In più, ci offrono la possibilità di ottenere gli stessi risultati dell’attività in palestra.

Forse praticate già alcune di queste attività. Ciononostante, in questo articolo vogliamo proporvi una serie di varianti di questi sport all’aperto, che possono rendere l’esercizio fisico ancora più utile e piacevole.

Correre all’apertoRagazza corre

Correre all’aperto è una delle attività più divertenti ed efficaci. Questo sport all’aperto, ci aiuta a tonificare le gambe, a mantenerci in forma e, se abbiamo poca resistenza, a migliorarla.

Il bello della corsa all’aria aperta è che si può scegliere tra diverse opzioni altrettanto benefiche. Vediamone alcune:

  • Correre in mezzo alla natura: fare sport all’aria aperta è estremamente positivo. Il contatto con la natura, respirare aria fresca e uscire dalla città, sono tutti aspetti con risvolti terapeutici e anti-stress.
  • Correre sulla spiaggia: camminare sulla spiaggia è già un’attività terapeutica. Ma correre è ancora meglio. Il rumore delle onde, la brezza marina, il profumo … Tutto questo ci permetterà di godere di questa attività in modo significativo.
  • Correre in montagna: la montagna ci offre la possibilità di scalare colline e di trovare ostacoli che possono rendere la corsa ancora più efficace.

Può interessarvi anche: Come cambia il nostro cervello quando smettiamo di fare esercizio fisico

Approfittate dei parchi

I parchi sono luoghi ideali in cui mettere in pratica le attività di sport all’aperto più divertenti ed efficaci. Non sono spazi solo per i bambini. Possiamo beneficiare di questi luoghi anche da adulti.

In molti di essi esistono già delle aree dedicate alle attività sportive. Alcuni sono dotati di attrezzi per fare addominali, o per rinforzare braccia e gambe. Si possono trovare, addirittura, delle spalliere.

Ma nel caso non ci fosse un’area attrezzata, cosa possiamo fare in un parco? Si possono usare le panchine per allenare i tricipiti, per fare step, o per i crunch…

Le possibilità sono tra le più svariate e nei parchi le opzioni non mancano di certo. Vi è venuta voglia di provare?

Altri tipi di attività all’aria aperta

Salto con la corda

Esistono diversi altri tipi di esercizi da effettuare all’aperto. Vediamo quali sono e dove possiamo praticarli. Basterà solo scegliere quello che si adatta meglio ai propri gusti:

  • Salto con la corda: questo è uno degli esercizi più divertenti ed efficaci, del quale abbiamo sicuramente goduto da bambini considerandolo un gioco. Possiamo realizzarlo all’aperto, nei parchi e su un prato.
  • Battle Rope: questo esercizio sta diventando sempre più di moda e può essere praticato sulla spiaggia. Il peso delle corde, accompagnato da altri esercizi come le flessioni, lo renderà ancora più intenso.
  • Allenamento con la palla: in palestra spesso ci si allena con palle mediche o palle che hanno un peso notevole. Sia in spiaggia, al parco, che in montagna, si può invece approfittare dell’opportunità di saltare, fare squat o esercitare gli addominali.

All’aperto possiamo eseguire tutti quegli esercizi che non richiedono alcun attrezzo.

Ad esempio, sollevamento gambe, plank, squat, affondi, tra i tanti. Inoltre, possiamo correre prima e dopo l’allenamento per riscaldarci.

Leggete anche: Camminare tutti i giorni: ecco i benefici

Non perdetevi i benefici degli sport all’aperto

Come abbiamo appena visto, esistono molte attività divertenti ed efficaci che si possono svolgere all’aperto. Praticare sport sempre e solo in palestra può diventare noioso a lungo andare, oltre a privarci del contatto con la natura, che è qualcosa di necessario.

Esistono anche gruppi di yoga o di tai-chi che si danno appuntamento in alcuni giorni alla settimana in un parco o in un’area naturale, per praticare attività di gruppo.

Ciò è estremamente positivo, dal momento che allenarsi in compagnia è sempre divertente.

Indubbiamente, esercitarsi in gruppo è molto più divertente e piacevole. Pertanto, raccomandiamo ampiamente tutte queste opzioni. Siete tra coloro che amano l’aria aperta e il bel tempo per allenarsi?

Non dimenticate di utilizzare una protezione solare nei mesi più caldi e di indossare vestiti appropriati per evitare scottature.