5 giochi erotici prima di fare sesso per accendere la passione

Ci sono molti modi per divertirsi prima di arrivare al rapporto sessuale: basta creare la giusta atmosfera, mettere da parte i pregiudizi e rilassarsi.
5 giochi erotici prima di fare sesso per accendere la passione

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio, 2022

La fiducia e la disponibilità nella coppia sono essenziali affinché i preliminari possano far parte della sfera intima. Se temete che la routine abbia smorzato la passione, niente di meglio che questi 5 giochi erotici prima di fare sesso.

Ci sono molti modi per divertirsi prima di arrivare al rapporto sessuale: basta creare la giusta atmosfera, mettere da parte i pregiudizi e rilassarsi.

La novità di questi preliminari aumenterà il desiderio e l’erotismo. Ricordate che spesso è più eccitante insinuare che mostrare.

Giochi erotici prima di fare sesso: quali vantaggi?

Troppo spesso dimentichiamo che il sesso non si riduce al mero rapporto sessuale. In effetti, per la maggior parte delle persone (soprattutto le donne) i preliminari e i giochi erotici sono essenziali affinché l’esperienza sia piacevole. Questi scambi forniscono una serie di vantaggi da non sottovalutare:

  • Portano varietà e divertimento nella vita intima della coppia.
  • Accrescono il desiderio. La fase iniziale nel ciclo di risposta sessuale umana è fondamentale per un’esperienza gratificante.
  • Aumentano l’eccitazione, favorendo la lubrificazione vaginale e l’intensità dell’orgasmo.
  • Creano una maggiore intimità nella coppia, facilitano la comunicazione e la fiducia.

Il tempo da dedicare ai preliminari è variabile, da pochi minuti a ore. Tutto dipende dai vostri gusti e preferenze. In ogni caso, non vanno trascurati: prendete nota di questi seguenti suggerimenti per rendere i vostri incontri sotto le lenzuola esperienze indimenticabili.

5 giochi erotici prima di fare sesso che adorerete

La fretta, lo stress quotidiano… e la passione diminuisce. Per abitudine, stanchezza o per assenza di quel tempo di qualità necessario per godere della relazione a livello intimo.

Tuttavia, non importa da quanti anni fate sesso con il vostro partner, potete sempre puntare sull’originalità e provare qualcosa di nuovo come uno di questi 5 giochi erotici prima di fare sesso. Naturalmente, la coppia deve essere in armonia e d’accordo.

Donna che si morde il labbro.

1. Chat erotica

Il telefono e i social network possono essere un ottimo strumento per eccitare e sedurre. Il sexting è una delle pratiche più comuni tra le coppie e tra le più adatte a riscaldare l’atmosfera.

Niente di meglio delle parole per alimentare il desiderio. Ecco alcuni esempi che potete usare per flirtare con il partner:

  • “Sto bevendo un caffè caldo come me.”
  • “Ti desidero”.
  • “Mi piacerebbe averti qui e che mi facessi tutte quelle cose che sai che mi piacciono.”
  • “Ho voglia di sentire la tua pelle.”
  • “Ho dimenticato di mettere la mutandine, aspetto che tu mi tolga il resto.”
  • “Mi tocco e mi eccita il solo pensiero che siano le tue mani a farlo.”

2. Massaggio erotico

Un bel massaggio come parte dei preliminari è sempre il benvenuto. Vi consigliamo però di creare un ambiente adatto.

  • Luce soffusa.
  • Profumate l’ambiente con un aroma che piaccia a entrambi.
  • Musica.
  • Olio per massaggio, che può essere aromatico o commestibile. Esistono oli specifici per questo tipo di gioco.

Iniziate spogliando lentamente il vostro partner e cominciate a far scorrere le mani unte sul suo corpo, dai piedi al bacino o dalla testa ai fianchi.

Mentre passate le mani sul suo corpo, ditegli/le quello che vi eccita di più. Insistete sulle zone erogene che producono più piacere.

3. Baci bagnati

Il bacio attiva una serie di sostanze nel cervello, in particolare la dopamina, il neurotrasmettitore responsabile del piacere. Inoltre, pare che baciare il partner aiuti a ridurre i livelli di cortisolo e lo stress e ad aumentare la soddisfazione. Per dare buoni baci bagnati, tenete a mente questi consigli:

  • Inumidite leggermente le labbra con la lingua.
  • Iniziate con un bacio dolce per poi passare a un ritmo più intenso.
  • Giocate con la lingua dentro la sua bocca.
  • Alternate il bacio con leccate erotiche e “piccoli morsi” sulle labbra.

3. Dominio-sottomissione

Il gioco del dominio-sottomissione per alcuni è molto eccitante. È uno di quei giochi erotici prima di fare sesso che stimola la creatività, aumenta il desiderio e spezza la monotonia.

Create un’atmosfera piacevole e sensuale con luci soffuse. Quindi, procedete a “immobilizzare” il partner legandogli/le mani e gambe. Potete bendare gli occhi per aumentare ulteriormente il suo desiderio.

Chi è legato deve lasciarsi toccare e godersi il gioco. A sua volta, chi lo conduce prova piacere sapendo di dominare la situazione. Alcune coppie amano travestirsi per entrare meglio nel ruolo.

Naturalmente, se in qualsiasi momento del gioco il partner si sente a disagio, è meglio non insistere. Non tutti amano questo tipo di stimolo.

5. Spogliarello

Un altro preliminare eccitante è lo spogliarello. Una goccia del vostro profumo preferito e qualche goccia di olio sul corpo per far risplendere la pelle. Scegliete una lingerie che vi piaccia.

Sbarazzatevi dei vestiti molto lentamente, con movimenti sensuali e al ritmo di musica, mentre guardate negli occhi il vostro partner.

Giochi erotici prima di fare sesso: spogliarello.

Queste sono solo alcune proposte, ma ricordate che l’unico limite è la fantasia. Usare giocattoli erotici, soddisfare le fantasie di entrambi, fare un bagno insieme o masturbarsi l’uno di fronte all’altro sono preliminari altrettanto divertenti. L’importante è variare, altrimenti si rischia di cadere nuovamente nella routine.

Non fate nulla che non vi sentite di fare

Fate solo quello che vi fa sentire a vostro agio. Non fate nulla sotto pressione, per compiacere o per paura che il partner si arrabbi o rompa la relazione.

Il sesso è un gioco a due e, quindi, entrambi avete il diritto di goderne. La chiave è la comunicazione: se temete di sentirvi a disagio o di provare malessere, non esitate a esprimere le vostre preferenze.

This might interest you...
Accendere il desiderio di un uomo senza toccarlo: 4 strategie
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Accendere il desiderio di un uomo senza toccarlo: 4 strategie

La stimolazione mentale è essenziale per accendere il desiderio di un uomo. La pelle e il tatto sono importanti, ma non sono tutto.



  • Floyd, K., Boren, J. P., Hannawa, A. F., Hesse, C., McEwan, B., & Veksler, A. E. (2009). Kissing in marital and cohabiting relationships: Effects on blood lipids, stress, and relationship satisfaction. Western Journal of Communication73(2), 113-133.
  • Levin, R. J. (2017). The human sexual response cycle. The textbook of clinical sexual medicine, 39-51.
  • Juárez Tamargo, C. (2019). Sexting, Mitos Románticos & Coerción. Universitat Jaume I, Máster Universitario en Psicología General Sanitaria. Castellón. (Citado enero de 2022). Recuperado de: http://repositori.uji.es/xmlui/handle/10234/185776