Prepara delle deliziose costine di maiale in salsa agrodolce con questa ricetta

Le costine di maiale sono un piatto sostanzioso, ideale per chi fa molta attività fisica. La combinazione di carne e salsa agrodolce è semplice e deliziosa.
Prepara delle deliziose costine di maiale in salsa agrodolce con questa ricetta
Maria Patricia Pinero Corredor

Revisionato e approvato da la nutrizionista Maria Patricia Pinero Corredor.

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2022

Le costine di maiale in salsa agrodolce sono una delizia che si trova spesso nei ristoranti asiatici. È uno di quei piatti che sembrano complessi ma in realtà sono facili da realizzare.

In sostanza, il segreto del sapore di questa proposta si trova nella salsa agrodolce. La cosa migliore delle costine è che la loro consistenza e succosità piacciono sia ai bambini che agli adulti. Può essere un’ottima alternativa per far conoscere ai più piccoli altri tipi di sapori. Continuate a leggere e conoscerete la ricetta.

Proprietà della salsa agrodolce

Costine di maiale in salsa agrodolce

Anche se può sembrare solo un ingrediente per insaporire, la salsa agrodolce ha notevoli apporti nutrizionali. La miscela di prodotti alimentari utilizzati per la sua preparazione fornisce vitamine B, C, E, iodio e altri elementi che, in piccole quantità, sono positivi per il nostro organismo.

La cosa migliore di questa salsa è che sarà composta principalmente da ingredienti naturali. Pertanto, sarà meglio prepararla in casa piuttosto che optare per le alternative commerciali che possiamo vedere sul mercato.

Ricetta delle costine di maiale in salsa agrodolce

Gli ingredienti che mostreremo di seguito sono per quattro persone. Sapendo questo, possiamo ridurre o aumentare le quantità a seconda delle porzioni che verranno servite.

Ingredienti

  • 1 kg e mezzo di costine di maiale
  • 4 cuori di lattuga
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaio di paprika rossa (15 g)
  • ½ peperone verde
  • 3 cucchiai di aceto (45 ml)
  • Olio d’oliva
  • Sale (q.b.)
  • Pepe nero (a piacere)
  • Acqua
  • Prezzemolo

Ingredienti per la preparazione della salsa

  • ½ tazza di salsa di pomodoro (naturale o ketchup) (100 g)
  • 3 cucchiai di aceto di riso (45 ml)
  • 2 cucchiai di vino bianco (30 ml)
  • 2 cucchiai di farina di mais (raffinata) (30 g)
  • 3 cucchiai di zucchero (45 g)
  • Acqua (quantità necessaria)

Preparazione delle costine di maiale in salsa agrodolce:

  1. Per prima cosa si prepara la salsa agrodolce. Per fare questo, mettete in una casseruola lo zucchero, l’aceto di riso, il vino bianco e la salsa ketchup. Aggiungete un po’ di acqua fredda e mettete sul fuoco per qualche minuto fino a quando non si restringe e acquista consistenza.
  2. Separate le costine e mettetele in una ciotola capiente. Salate e pepate la carne, e ungete uniformemente ogni pezzo con olio.
  3. Disponete il tutto su una teglia e mettete in forno a 200ºC per circa 25 minuti.
  4. È importante che tutte le luci del forno siano accese, ma non avvicinate troppo la carne alla parete superiore. Ciò eviterà che la superficie si bruci.
  5. Cinque minuti prima della fine del tempo di cottura, estraete le costine e spalmatele con la salsa. In questo modo la salsa si attaccherà alla carne e si caramellerà.
  6. Preparate la vinaigrette. Per fare questo, tritate finemente il cipollotto e il peperone verde. Mescolate entrambi in un contenitore con olio d’oliva, paprika, sale e un po’ di aceto.
  7. Successivamente, aprite le teste di lattuga e disponetele in una ciotola o in un piatto. Sopra verserete la vinaigrette che avete appena preparato.
  8. Ogni porzione può essere servita con 4 costine di maiale, che saranno accompagnate da cuori di lattuga. Per finire con la preparazione di questo succulento piatto, utilizzerete del prezzemolo tritato come elemento decorativo.
  9. Salate a piacere e servitele ben calde.

Contenuto nutrizionale del piatto

costine di maiale

Il bello della preparazione delle costine di maiale in agrodolce accompagnate dalla vinaigrette è che il piatto risulta equilibrato. Sebbene la carne di maiale sia ricca di calorie e grassi, la mancanza di carboidrati pesanti bilancia l’equilibrio e rende questo pasto un’alternativa sana.

La preparazione al forno della carne di maiale e l’uso dell’olio d’oliva permettono di rendere il cibo un po’ meno unto. Questo olio è una fonte inesauribile di acidi grassi, con grandi benefici per l’organismo. La sua assunzione contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso e cardiovascolare e possiede anche proprietà antinfiammatorie.

Riassumendo, questa ricetta delle costine di maiale in salsa agrodolce è molto semplice, e la sua preparazione può essere spettacolare. Forse l’aspetto più importante dal punto di vista nutrizionale è la combinazione di grassi e verdure che garantiscono un sano equilibrio.

Potrebbe interessarti ...
Ricette imperdibili: costine di maiale caramellate
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Ricette imperdibili: costine di maiale caramellate

Avete mai provato a preparare le costine di maiale caramellate? Questo processo può essere eseguito in molti modi e il risultato è sempre ottimo.



  • Figueroa Y, Lucio N. (2018). Aplicación de pasta de pimiento rojo (Capsicum Annuum) como aditivo antioxidante en la elaboración de un chorizo parrillero. Universidad de Guayaquil, Facultad de Ingeniería Química. Disponible en: http://repositorio.ug.edu.ec/handle/redug/35913
  • Mahecha M, Cortes M, Rodríguez E. (2010). Evaluación del Secado de Perejil Aplicando Técnicas de Deshidratación Osmótica Como Pretratamiento. Revista Facultad Nacional de Agronomía, Medellín, 63(2), pp. 5693-5705. Disponible en:   https://www.redalyc.org/pdf/1799/179918602022.pdf
  • Prado G. (2011). Usos y beneficios de la cebolla en la cocina ecuatoriana. Trabajo de titulación para la obtención del título de Ingeniera
    en Administración de Empresas Gastronómicas.
  • Zamora M, Bánez F, Bánez C, et al. (2004). Aceite de oliva: influencia y beneficios sobre algunas patologías. Anales de Medicina interna, Madrid, 21(3). Disponible en: https://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0212-71992004000300010

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.