Insalata di lattuga con frutta per un pieno di salute

L'insalata di lattuga fornisce un'elevata quantità di fibre e antiossidanti. Miglioratene l'apporto nutritivo con alimenti ad alto contenuto proteico.
Insalata di lattuga con frutta per un pieno di salute

Ultimo aggiornamento: 28 aprile, 2022

L’insalata di lattuga è uno dei piatti salutari più classici. Si possono preparare molte varianti differenti, aggiungendo così altri ingredienti che contribuiscono a completare l’apporto nutritivo. È possibile inserire alimenti ad alto contenuto di proteine e anche carboidrati, per renderla più energetica.

In ogni caso, se l’insalata di lattuga spicca per una proprietà, è per il suo contenuto di antiossidanti e vitamine. Questo aiuta a ridurre l’incidenza di patologie complesse. Secondo la maggior parte degli esperti di nutrizione, aumentare il consumo di verdure ha effetti benefici sulla salute.

Insalata di lattuga con frutta e formaggio

Con questa ricetta garantiamo un apporto proteico ad alto valore biologico, proveniente dal formaggio. Questo alimento fornisce nutrienti di qualità che hanno un alto livello di digeribilità, contribuendo così a garantire il funzionamento della massa magra.

D’altra parte, questo latticino si caratterizza anche per il suo contenuto di calcio. Questo elemento ha dimostrato di essere essenziale per la salute delle ossa, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients. La sua assunzione regolare riduce il rischio di fratture durante l’età adulta e la vecchiaia.

È anche importante che i livelli di vitamina D siano corretti. Questo elemento genera un aumento dell’assorbimento del calcio.

Non bisogna dimenticare che l’insalata di lattuga fornisce anche una buona quantità di fibre. Questa sostanza contribuisce al mantenimento di una buona salute intestinale, permettendo di ridurre la stitichezza.

Insalata di lattuga e feta.
Questa insalata è deliziosa e molto nutriente.

Ingredienti

  • 200 grammi di lattuga.
  • 150 grammi di avocado.
  • 80 grammi di formaggio di capra.
  • 80 grammi di frutti rossi.
  • Sale e olio extravergine di oliva.

Preparazione

La preparazione di questa insalata è molto semplice. La prima cosa da fare è lavare la lattuga e tagliarla a pezzetti. Quindi potete sbucciare e tagliare l’avocado e il formaggio di capra, quest’ultimo a cubetti.

Mescolate tutto in una ciotola in cui aggiungerete i frutti rossi. Vi consigliamo di scegliere varietà diverse per ottenere un risultato finale migliore. Potete acquistarli freschi o surgelati.

Infine non resta che condire con olio extravergine di oliva e sale. Potete anche aggiungere un tocco acidulo con l’aceto balsamico di Modena.

Insalata di lattuga con frutta e noci

Per coloro a cui non piace includere il formaggio nelle ricette, consigliamo un’altra versione di insalata di lattuga. In questo caso protagoniste saranno le noci.

Questo tipo di frutta secca si distingue per il contenuto in acidi grassi insaturi, nutrienti benefici per il controllo degli stati infiammatori dell’organismo. Ciò è dimostrato da una ricerca pubblicata su International Immunology.

D’altra parte, hanno anche dimostrato di essere molto utili nel garantire il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Aiutano a migliorare il profilo lipidico e limitano il rischio di aterosclerosi.

Ingredienti

Insalata di lattuga con noci.
Le noci aggiungono un tocco croccante a questa ricetta.
  • 1 lattuga.
  • 30 grammi di noci.
  • Uva verde.
  • 1 mela.
  • Olio extravergine d’oliva.
  • Mezzo cucchiaio di aceto balsamico.
  • 1 cucchiaino di senape.
  • Limone.
  • Sale e pepe.
  • 3 cucchiaini di zucchero.

Potrebbe interessarvi anche: Mangiare noci fa bene allo stomaco

Preparazione

Lavate e tagliate a pezzi la lattuga. Mettete lo zucchero in una padella e scaldatelo fino a formare un caramello marrone. Le noci le mescolerete con questo caramello e le metterete da parte.

A questo punto, potete sbucciare e tagliare le mele a spicchi. È importante aggiungere un po’ d’acqua con il limone per prevenire l’ossidazione.

Preparate una vinaigrette con due cucchiai di olio extravergine di oliva, l’aceto, la senape e il succo di mezzo limone.

È giunto il momento di assemblare il piatto. In fondo a tutto sistemate la mela, con sopra l’uva tagliata a metà.

A metà della preparazione mettete la lattuga tritata, decorando la preparazione con le noci caramellate. Infine, versate la vinaigrette per migliorare il sapore.

L’insalata di lattuga: un pieno di salute

L’insalata di lattuga contribuisce a migliorare lo stato di salute, grazie al suo apporto di fibre e antiossidanti. È un piatto semplice da preparare che può accompagnare quasi ogni altra preparazione.

È comune servirla con carne o pesce alla griglia, per aumentare il valore nutritivo totale del pasto.

Tuttavia, tenete presente che l’insalata di lattuga può essere completata con molti ingredienti diversi, il che le consente di diventare piatto principale.

Per fare questo è necessario garantire, almeno, la presenza di proteine ad alto valore biologico. Inoltre si possono aggiungere carboidrati complessi, dal riso o dalla quinoa.

Potrebbe interessarti ...
3 insalate con l’ananas perfette per la cena
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
3 insalate con l’ananas perfette per la cena

Le insalate con l'ananas sono un modo leggero e delizioso per sfruttare i benefici e il sapore di questo frutto esotico. Sono ottime per cena,



  • Vannucci L, Fossi C, Quattrini S, Guasti L, Pampaloni B, Gronchi G, Giusti F, Romagnoli C, Cianferotti L, Marcucci G, Brandi ML. Calcium Intake in Bone Health: A Focus on Calcium-Rich Mineral Waters. Nutrients. 2018 Dec 5;10(12):1930. doi: 10.3390/nu10121930. PMID: 30563174; PMCID: PMC6316542.
  • Ishihara T, Yoshida M, Arita M. Omega-3 fatty acid-derived mediators that control inflammation and tissue homeostasis. Int Immunol. 2019 Aug 23;31(9):559-567. doi: 10.1093/intimm/dxz001. PMID: 30772915.
  • Innes JK, Calder PC. Marine Omega-3 (N-3) Fatty Acids for Cardiovascular Health: An Update for 2020. Int J Mol Sci. 2020 Feb 18;21(4):1362. doi: 10.3390/ijms21041362. PMID: 32085487; PMCID: PMC7072971.