Salse salutari per accompagnare le pietanze

· 29 ottobre 2018
Quattro ricette per preparare deliziose salse naturali e rendere i nostri piatti più appetitosi senza rinunciare alla salute

Le salse salutari che vi proponiamo in questo articolo sono deliziose ricette a base di ingredienti naturali che renderanno i piatti più sfiziosi. Aiutano, infatti, a risaltare il sapore delle portate principali.

Tuttavia, quelle che si trovano di norma in commercio sono spesso opzioni poco sane. Contengono, infatti, molti conservanti e additivi che risultano dannosi per la salute. Invece, le salse salutari preparate in casa con ingredienti freschi, oltre a dare sapore, apportano numerosi benefici all’organismo.

Le salse industriali sono molto caloriche, fattore che può incidere su un’alimentazione equilibrata. Ne sono un esempio le salse a base d’uovo, come la maionese e la salsa aioli.

4 salse salutari per accompagnare le pietanze

Le salse sono un ottimo accompagnamento per dare più sapore a certi piatti e renderli meno asciutti e più appetibili. Il trucco sta nel preparale con ingredienti sani e nutrienti, così da completare le pietanze in modo equilibrato.

Provate a preparare queste quattro ricette deliziose. Siamo certi che vi piaceranno!

Salsa vegana

Salsa vegana

La prima delle salse salutari che vi presentiamo è totalmente vegana. Ideale per accompagnare riso, patate, ma non solo: è ottima anche con piatti a base di carne o pesce. È facile da preparare e prevede solo tre ingredienti. Non avete scuse per non provarla!

Ingredienti

  • 1 bicchiere di acqua (150 ml)
  • ½ bicchiere di senape (100 g)
  • 1 tazza di avena (100 g)

Preparazione

Mescolare l’avena con l’acqua, precedentemente scaldata. Lasciar riposare per un quarto d’ora circa. Trascorso questo tempo, aggiungere la senape e mescolare con cura con una forchetta.

Le quantità di acqua e avena indicate negli ingredienti possono variare a seconda dei gusti: se preferite una salsa più densa, basterà aggiungere più avena. Se invece preferite una salsa più leggera, aumentate la quantità di acqua.

Leggete anche: Sostituire le proteine animali: dieta alternativa

Salsa di basilico e rucola

La rucola è un’erba aromatica dalle numerose proprietà benefiche. Grazie al suo alto contenuto di vitamina A e flavonoidi, consumarla regolarmente contribuisce a prevenire il cancro.

Il basilico, invece, è una pianta aromatica ideale per trattare l’ansia, l’insonnia e le infiammazioni in generale. Ecco perché questa salsa è indicata per i piatti che richiedono una digestione più lenta, come la pasta.

Ingredienti

  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale a piacere
  • 1 manciata di rucola
  • 1 manciata di basilico
  • ½ bicchiere di olio di oliva (80 g)
  • 1 bicchiere di noci (100 g)

Preparazione

Mettere le noci in ammollo per due ore. Poi frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Vi consigliamo di consumarla subito. In caso contrario, si conserva fino a due giorni, in frigorifero, dentro un recipiente di vetro a chiusura ermetica.

Salsa di pomodoro

Salsa di pomodoro

Una delle salse salutari più conosciute al mondo è proprio quella di pomodoro. Purtroppo, però, la versione più utilizzata è quella industriale già pronta. Per sfruttare tutti i benefici di questo ortaggio, vi consigliamo di prepararla in casa con ingredienti freschi.

Il pomodoro è un ottimo antiossidante ed è ricco di licopene e vitamine A, B e C. È anche una buona fonte di potassio, calcio e magnesio.

Ingredienti

  • 1 tazza di olio di oliva (150 g)
  • 1 kg di pomodori maturi
  • Cipolla (a piacere)

Preparazione

Tagliare i pomodori a cubetti e mettere da parte. In una pentola soffriggere la cipolla con l’olio. La quantità di cipolla varia a seconda dei gusti ed è anche possibile eliminarla del tutto se non piace.

Quando il soffritto sarà pronto, aggiungere il pomodoro e continuare la cottura a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

La salsa di pomodoro si conserva per 3 giorni al massimo. Tuttavia, vi consigliamo di consumarla appena pronta per non perdere nessuno dei suoi nutrienti.

Leggete anche: Passata di pomodoro casereccia, antiossidante e anticancerogena

Salsa di verdure

Salsa di verdure

Anche questa è una delle salse più conosciute. Prevede diversi ingredienti che contribuiscono a renderla molto saporita. Ognuno di essi, inoltre, è altamente nutritivo e apporta benefici alla salute.

Ingredienti

  • 1 porro
  • 2 cipolle
  • 1 melanzana
  • ½ zucchina
  • 500 g di pomodori maturi
  • 1 cucchiaio di pepe, zucchero, sale, origano e basilico.

Preparazione

Tagliare le verdure. Aggiungere il mix di erbe e spezie e mescolare con cura. Mettere il tutto in una padella con olio caldo e friggere durante 5 minuti.

Guarda anche