Rimedio naturale a base di prezzemolo e limone contro la ritenzione idrica

Grazie al potere diuretico di questo rimedio naturale, combatterete il gonfiore e la ritenzione idrica; inoltre, depurerete il vostro organismo da tossine e residui

La ritenzione idrica è un problema metabolico molto comune nelle donne. Sebbene l’idropisia non sia una malattia vera e propria, è un segnale che denota il fatto che qualcosa non va bene nell’organismo.  

Se si presenta gonfiore alle caviglie, alle gambe o all’addome, è necessario rivolgersi subito ad un medico. A volte ciò è causato dalla cattiva alimentazione o anche da squilibri ormonali.

A tal proposito gli esperti ci spiegano una cosa molto importante, ovvero che l’accumulo di liquidi può nascondere alcuni problemi renali, epatici o di circolazione. 


Questo non significa che siano patologie gravi, ma che l’organismo non elimina in modo efficace le tossine e gli altri liquidi.

Dunque vi trovate di fronte ad un problema del quale è importante conoscere le cause, in quanto questa banalissima alterazione potrebbe provocare danni irreversibili. Se migliorate le vostre abitudini alimentari, migliorerete anche la vostra salute.

Per questo motivo oggi vogliamo proporvi un rimedio sensazionale a base di prezzemolo e limone che, se bevuto tutti i giorni, vi aiuterà a stare meglio.

La ritenzione idrica: un problema molto comune

Ci sono persone più inclini di altre a sviluppare l’idropisia. Presentano le seguenti abitudini o particolarità fisiologiche:

Leggete anche: Tenosinovite: l’infiammazione delle mani o dei piedi che dovete conoscere

  • Possono presentare problemi circolatori.
  • Hanno problemi di ritenzione idrica con l’arrivo della menopausa.
  • Sono obese.
  • Hanno problemi cardiaci.
  • Soffrono di squilibri ormonali provocati da alcuni farmaci.
  • Soffrono di ipertiroidismo.
  • Stanno molto tempo in piedi.

È possibile che vi identifichiate con una di queste situazioni sopra elencate; se è così, la prima cosa che vi consigliamo e che già abbiamo specificato prima, è di rivolgervi subito ad un medico.

Poi sarà necessario seguire il trattamento che vi avrà prescritto il vostro specialista e, infine, ma non perché meno importante, dovrete migliorare la vostra dieta.

dolore-alle-gambe

Stare in piedi per molto tempo impedisce il corretto drenaggio corporeo favorendo la ritenzione dei liquidi.

Ai pazienti che soffrono di patologie cardiache, renali o vascolari si consiglia, prima di ogni altra cosa, di limitare l’assunzione di sale. Allo stesso tempo, è importante che tengano in considerazione un altro dato:

  • L’idropisia diventa comune con l’avanzare dell’età: le vene perdono la loro elasticità e reni e fegato non riescono più ad eliminare efficacemente l’acqua e le tossine dall’organismo.
  • Se conducete uno stile di vita molto frenetico in cui, a causa del lavoro, siete costretti a stare in piedi per molte ore, il problema si aggrava.

Non dimenticate che determinate abitudini rendono difficile il corretto drenaggio dei liquidi corporei.

Rimedio naturale a base di prezzemolo e limone contro la ritenzione idrica

Questo semplice rimedio naturale vi aiuterà ad arrivare a fine giornata con una marcia in più. È facile da preparare e vi garantirà il corretto equilibrio renale.

limoni

Benefici del prezzemolo e del limone

Il prezzemolo è una pianta dalle proprietà altamente depurative. I suoi molteplici antiossidanti e la vitamina C aiutano a mantenere in salute fegato e cuore.

Leggete anche:  6 abitudini che causano gonfiore addominale

Non bisogna dimenticare che si prende anche cura dell’elasticità di vene e arterie. Favorisce la corretta circolazione sanguigna e i suoi oli essenziali favoriscono l’eliminazione dei liquidi accumulati nel corpo.

Il limone, invece, è un dono della natura che fa molto bene alla salute. Un buon limone biologico, e privo di pesticidi, è una fonte preziosa di benefici.

Il limone è uno degli agrumi più ricchi di vitamina C, citrato e potassio. Questi elementi, soprattutto la vitamina C contenuta nel limone, favoriranno il mantenimento dei tessuti del corpo e la rigenerazione cellulare.

Nel caso in cui soffriate di edema e idropisia, non esitate a bere tutti i giorni due o tre bicchieri di questo rimedio a base di prezzemolo e limone. Disintossicherete il vostro organismo e avrete a disposizione un ottimo diuretico naturale.

Ingredienti

  • 1 mazzo di prezzemolo fresco
  • 1 litro d’acqua
  • Il succo di un limone

Preparazione

prezzemolo

  • La prima cosa da fare sarà lavare bene le foglie del prezzemolo e preparare un infuso con questa pianta medicinale.
  • Dunque mettete a bollire 250 ml di acqua (una tazza) e poi aggiungete nella teiera il prezzemolo per ottenere l’infuso.
  • Una volta pronto, lasciatelo riposare.
  • In seguito, estraete il succo del limone, utilizzandone anche la scorza tagliata in piccoli pezzi.
  • A seguire versate in una brocca grande le tre tazze d’acqua restanti, le scorze del limone e l’infuso del prezzemolo.
  • Lasciate riposare il tutto mezz’ora  e, passato questo tempo, travasate la bevanda in una bottiglia di vetro.

Bevetene un bicchiere a digiuno e gli altri mezz’ora dopo i pasti.

Potete usufruire di questo trattamento una volta al mese per 7 giorni di seguito. Il risultato vi sorprenderà!