Il 2020 è giunto al termine e c’è il desiderio comune di iniziare il nuovo anno con nuovi desideri e obiettivi da raggiungere. È frequente pensare ai propositi per l’anno nuovo, ma questa volta vogliamo concentrarci su un aspetto particolare: come crescere in famiglia?
È chiaro a tutti che il 2020 è stato un anno complicato nel quale abbiamo avuto l’opportunità di riflettere sul valore della famiglia. Abbiamo capito che, a volte, siamo così preoccupati per il nostro lavoro e per i nostri problemi da dimenticare quello che è davvero importante. Mettiamo dunque da parte i soliti propositi del nuovo anno per introdurne dei nuovi.
Prima di scrivere i propositi per l’anno nuovo
Prima di scrivere i propositi per l’anno nuovo, dobbiamo prima tenere presenti alcuni consigli affinché questo sia il miglior anno possibile. Lo scopo è infatti quello di gettare le basi della nostra crescita in famiglia. Scrivere i propositi non deve essere un’attività individuale, ma da realizzare con tutta la famiglia.
Scegliete un luogo tranquillo, senza pressioni e fretta, e parlate insieme dei propositi per l’anno nuovo.
5 propositi per l’anno nuovo per crescere in famiglia
Nonostante possano essere diversi i propositi per l’anno nuovo per crescere in famiglia, ne abbiamo scelti cinque. Reputiamo siano più che sufficienti per raggiungere lo scopo.
1. Fare lavori di volontariato
Aiutare la protezione animali della città, fare la colletta alimentare per le persone bisognose, dare lezioni gratuite a giovani con difficoltà economiche. Esistono molte attività di volontariato ideali da fare in famiglia.
Bisognerà scegliere quanto volontariato desideriamo fare ogni anno o se sarà frequente. Questo ci aiuterà a crescere.
Leggete anche: Volontariato, un balsamo per le emozioni
2. Iniziare un nuovo passatempo
È chiaro che ogni persona ha passatempi diversi, ma di certo potrete trovarne uno che sarà di gradimento di tutta la famiglia. Potrebbe essere un’escursione, fare port, frequentare un corso di cucina, imparare ad andare a cavallo, etc.
Qualunque cosa sia, l’importante è praticarlo in famiglia, in modo che l’esperienza possa arricchire tutti. Quale passatempo sceglieremo?
3. Stabilire una giornata senza tecnologia
In un’epoca tanto connessa come quella in cui viviamo attualmente, è molto importante imparare a sconnetterci. Sappiamo spegnere il cellulare? Siamo capaci di lasciare il tablet lontano da noi?
Fissare questo proposito in famiglia sarà un modo per impegnarci a rispettarlo. Se lo fanno anche gli altri, non ci sentiremo soli. Un giorno alla settimana senza tecnologia sarà fattibile?
4. Prestare attenzione a ciò che mangiamo
Oggigiorno siamo consapevoli dell’importanza di un’alimentazione sana. Un aspetto di cui tenere conto quando si stabiliscono i propositi per l’anno nuovo.
Perché non riservare una domenica al mese per cucinare tutti insieme? Inoltre si può introdurre un nuovo alimento alla settimana, çche non non abbiamo mai provato. Può essere un modo per iniziare a mangiare in maniera più equilibrata.
5. Dedicare del tempo di qualità ai nostri cari
Bambini, adulti, coppie, amici… Quante volte ci troviamo con loro senza essere presenti? Stiamo con il cellulare, ci distraiamo, abbiamo altri pensieri per la testa. Lo scorso anno ci ha fatto capire che è importante dedicare del tempo ai nostri cari. Pertanto concentriamoci sul momento presente. Approfittiamo di ogni istante.
Potrebbe interessarvi: Non ci manca il tempo, ci manca l’interesse
L’impegno nei confronti dei propositi per l’anno nuovo
Questi cinque propositi per l’anno nuovo sono diversi da quelli di sempre. Condividerli con la famiglia ci consentirà di pensarli in dettaglio, dunque al nostro stile di vita e ai nostri gusti.
Ogni tanto una fuga con la famiglia per un’escursione sarà sicuramente un’alternativa migliore, oppure iniziare un nuovo passatempo come il kayak. Dobbiamo analizzare cosa ci appassiona e cosa sarà ancora più divertente se fatto tutti insieme, in famiglia.
Crescere in famiglia è molto gratificante. Rafforza i valori, le relazioni, passiamo del tempo con le persone a cui più vogliamo bene, impariamo cose nuove. Questo 2021 porterà con sé molti cambiamenti, speranza, nuovi modi di vivere la vita. Cosa aspettiamo per stabilire i nostri propositi per il nuovo anno, stavolta familiari?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Forés i Miravalles, A., & Bueno i Torrens, D. (2020). Por qué nos cuesta tanto cumplir los buenos propósitos de Año Nuevo.
- Masip, M. (2018). Desconecta. Desconecta autor Marc Masip 678725. SOOC1314. DE Libro Desconecta de autor Marc Masip Desconecta Marc Masip.
- Nieto, A. B., López, M. R., Cabezas, M. F., & Martínez, M. C. P. (2017). Deporte en familia como prevención de problemas de conducta desde edades tempranas. International Journal of Developmental and Educational Psychology, 3(1), 449-456.