
I peli incarniti sono un problema piuttosto frequente che la maggior parte delle persone ha dovuto affrontare almeno una volta nella vita. Spuntano a seguito di depilazione o rasatura con lametta. È il prezzo da pagare per avere una pelle…
Per sfruttare le proprietà medicinali del basilico, possiamo consumarlo oppure applicarlo localmente nel caso in cui vogliamo combattere condizioni come l'acne
Il basilico (Ocimum basilicum) è originario dell’Asia e appartiene alla famiglia delle Labiaceae. Ha foglie ovali con margine dentato, fiori raggruppati in mazzetti di colore bianco o rosato e gambo è lungo circa 60 cm. Le proprietà medicinali del basilico sono incredibili e possiamo facilmente sfruttarle per migliorare la nostra salute.
Il basilico viene usato per alleviare diverse condizioni che possono compromettere la salute dell’organismo. Ciò è dovuto ai sue incredibili benefici. Ecco alcune delle proprietà medicinali del basilico:
Ecco alcuni rimedi che potete preparare comodamente a casa vostra con il basilico.
Il basilico è una pianta che si trova in molte case e possiamo godere dei suoi benefici sotto forma di sciroppo per calmare la tosse o lenire la sensazione di secchezza in gola con l’aiuto di zuccheri e acqua.
Questa pianta è anche chiamata l’erba della giovinezza. Infatti è molto usata dagli amanti della bellezza e da coloro che vogliono mantenere la pelle sana e giovane.
Per approfittare dei suoi benefici, è sufficiente sfregarne delicatamente una foglia sulla pelle ogni giorno: donerà una lucentezza naturale alla pelle e ne migliorerà l’aspetto.
Le proprietà medicinali del basilico purificano il sangue ed eliminano le tossine, quindi ci donano una pelle più sana.
Il basilico ha naturali proprietà purificanti che aiutano il corpo a eliminare ciò di cui non ha bisogno. A loro volta, le sue proprietà antinfiammatorie migliorano i sintomi causati dal bruciore di stomaco.
Va notato che il consumo di qualsiasi pianta dovrebbe essere accompagnato da un consulto specialistico, poiché potrebbero verificarsi reazioni diverse a seconda della persona.
Nota: le donne incinte dovrebbero limitare il consumo di basilico per evitare complicazioni.
Questa meravigliosa pianta è chiamata volgarmente erba sacra, non solo per le credenze popolari attorno a essa, ma anche in riferimento al fatto che sembra essere una soluzione per un’infinità di problemi.