
I benefici della propoli per la salute orale sono ben noti. Grazie alla sua interessante composizione farmacologica – che comprende…
Se avvertite un fastidioso pizzicore alla gola che provoca disagio e tosse, non perdetevi questi ottimi rimedi naturali
A volte può presentarsi un fastidioso pizzicore al livello della gola. Un fastidio che inizia poco per volta, ma che poi si estende in modo più diffuso provocando disagio e rendendo difficile la deglutizione. Per curare il prurito alla gola, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali che possiamo preparare anche in casa.
A seconda della gravità, questi metodi casalinghi potranno rivelarsi più o meno efficaci. Soprattutto se si riesce a intervenire in tempo, appena si presenta il problema, curare il prurito alla gola non sarà per niente complicato.
Il prurito alla gola può essere dovuto a cause diverse, tra cui:
Ora che conoscete le possibili cause del problema, è giunto il momento di prendere le dovute contromisure contro questa fastidiosa sintomatologia. Vi mostriamo 4 rimedi naturali per trattare il prurito alla gola. Vediamoli assieme uno per uno.
La miscela di sale e acqua calda potrebbe essere la soluzione perfetta per curare il prurito alla gola. È un rimedio semplice che potrete preparare ovunque e in qualsiasi momento. Servirà per idratare le mucose e calmare tutti i sintomi sgradevoli come il fastidioso pizzicore.
Ingredienti
Istruzioni
La liquirizia è un rimedio molto efficace per curare il prurito alla gola, poiché aiuta ad eliminare la secchezza e favorisce una corretta idratazione delle mucose.
Ingredienti
Istruzioni
Leggete anche: Calmare la tosse con sciroppo al timo e liquirizia
È noto che la cipolla e l’aglio possiedono numerose proprietà curative per via dei loro effetti antisettici ed espettoranti.
Ingredienti
Istruzioni
Scoprite: I benefici dell’aglio per la salute dell’organismo
Il limone e il miele sono altri due efficaci ingredienti con proprietà antisettiche e ottimi idratanti contro il prurito alla gola.
Entrambi hanno qualità antibatteriche che aiutano a disinfettare l’area e calmare il pizzicore prodotto durante il processo virale.
Ingredienti
Istruzioni
Oltre a calmare il prurito, questa bevanda rafforza il sistema immunitario.
Esistono diversi rimedi naturali molto efficaci per curare il prurito alla gola. In particolare, potrete prepararli a partire da ingredienti semplici e che probabilmente avete già in casa. Vi ricordiamo che se non notate miglioramenti, è conveniente farsi visitare dal medico per scongiurare situazioni più gravi.