La pulizia del vetro in generale può essere un compito difficoltoso. Poiché è trasparente, lascia passare la luce e, purtroppo, lo sporco è visibile. Oggi vi daremo alcuni consigli per pulire a fondo i vasi in vetro.
Appassendo e marcendo, fiori e piante possono lasciare macchie difficili da rimuovere. Per questo motivo, i seguenti metodi per pulire i vasi in vetro possono essere di grande aiuto.
Pulire i vasi in vetro con prodotti naturali
Possiamo pulire i vasi in vetro con prodotti naturali che di solito abbiamo già in casa. Non è necessario spendere molti soldi o usare sostanze chimiche corrosive e inquinanti.
Metodo 1
Prodotti necessari
- Aceto bianco
- Fondi di caffè
- Sapone sgrassante
- Spugna
- Piccola casseruola
- Piccolo contenitore
- Cucchiaio
Preparazione
- Per prima cosa, mettiamo sul fuoco due cucchiai di aceto in una piccola casseruola e riscaldiamo per alcuni secondi, fino a quando non diventa ben caldo.
- Mettiamo i fondi del caffè nel contenitore e versiamo lentamente l’aceto caldo.
- Mescoliamo fino a ottenere una miscela omogenea. I fondi di caffè devono prendere un po’ di umidità per essere in grado di lucidare la superficie.
- Prendiamo un po’ di questo preparato e con una spugna passiamolo sul vaso.
- Risciacquiamo con acqua calda fino a totale rimozione di aceto e caffè.
- Quindi laviamo il vaso in lavastoviglie e lasciamolo asciugare all’aria.
- Se sono rimaste alcune gocce di calcare, asciughiamo con un panno pulito e asciutto.
Leggete anche: Come pulire i vetri di casa in maniera più efficace?
Metodo 2 per pulire i vasi in vetro
Un altro rimedio per pulire i vasi di vetro consiste in una miscela con riso, aceto e detergente anticalcare. Questa tecnica è utile per la pulizia dei vasi in vetro con piccole aperture dove non è possibile inserire la mano o un panno.
Preparazione
- Mettiamo una manciata di riso dentro il vaso di vetro.
- Quindi copriamo con acqua tiepida, chiudiamo e agitiamo energicamente in modo che l’amido di riso si distribuisca all’interno.
- Dopodiché, svuotiamo e gettiamo l’acqua e il riso.
- Se le macchie non sono ancora scomparse, riempiamo il vaso con una miscela di aceto e acqua e lasciamo riposare per una notte.
- La mattina seguente, rimuoviamo il contenuto e puliamo il vaso con sapone per i piatti e se l’acqua nella nostra zona è molto calcarea utilizziamo anche un detergente anticalcare. Risciacquiamo e asciughiamo con un panno morbido e pulito.
Leggete anche: Pulire il legno con prodotti naturali
Metodo 3
Sfruttiamo l’effetto effervescente degli antiacidi per eliminare i residui impossibili.Se stiamo cercando di rimuovere delle macchie acide dal nostro vaso di vetro, ecco come farlo in modo efficiente e veloce.
Abbiamo solo bisogno di:
- Acqua calda
- 1 pastiglia antiacido effervescente
- Sapone per stoviglie.
Procedura
- Riempiamo il vaso con acqua calda (non deve essere bollente perché il vaso potrebbe spaccarsi).
- Quindi aggiungiamo la pastiglia antiacido e lasciamo che il suo effetto effervescente agisca per 30 minuti.
- Una volta trascorso il tempo, svuotiamo e puliamo con acqua e qualche goccia di detersivo.
- Infine, asciughiamo con un panno pulito o anche con un po’ di carta da un rotolo assorbente da cucina, in modo che non lasci tracce.
- Vedremo subito che le macchie acide saranno scomparse.
Conoscevate queste tecniche? Condividete con i vostri amici e familiari tutte le vostre conoscenze in modo che anche loro sappiano come pulire correttamente il vetro.