Pulire le scarpe di pelle grazie ad alcuni utili consigli

21 Giugno 2019
Le scarpe di pelle richiedono un'attenzione particolare per essere conservate in condizioni ottimali. In questo articolo, condividiamo 5 interessanti trucchi per pulirle senza difficoltà. Prendete appunti!

Pulire le scarpe di pelle è un compito che può risultare faticoso se non si conosce la giusta tecnica. Sebbene esistano prodotti appositi per facilitarne la pulizia, conoscere alcuni trucchi che permettono di ottenere risultati impeccabili, lasciandole morbide senza spendere troppo, può essere utile. Volete saperne di più?

In questa sede vogliamo condividere con voi 5 consigli per aiutarvi a rimuovere lo sporco dalle vostre scarpe, donando esse un aspetto morbido e lucente. Il bello è che non dovrete acquistare prodotti industriali, visto che vi proponiamo di pulirle usando ingredienti naturali. Prendete appunti!

5 consigli per pulire le scarpe di pelle

Il modo migliore per mantenere le scarpe di cuoio in perfetto stato è pulirle dopo ogni utilizzo. Sebbene a volte trascuriamo questo aspetto, sulla loro superficie si accumulano residui di sporcizia che possono accelerare il deterioramento del materiale. Come rendere più facile la loro pulizia?

1. Lucidare le scarpe di pelle con una spazzola o un panno

Lucidare le scarpe di pelle
Per prima cosa, bisogna eliminare lo sporco superficiale utilizzando un panno o una spazzola.

Il primo consiglio per pulire le scarpe di pelle è eliminare la sporcizia dalla superficie con l’aiuto di una spazzola morbida o di un panno. Se le scarpe hanno i lacci, la cosa più giusta da fare è lavarli separatamente con acqua e sapone, in modo da pulirle perfettamente.

Spazzolate in diverse direzioni, esercitando una leggera pressione per rimuovere la polvere in superficie. Per concludere, strofinate le calzature con un panno asciutto e pulito.

Leggete anche: Riciclare le scarpe vecchie: 6 idee sorprendenti

2. Acqua e aceto bianco

Una soluzione a base di acqua e aceto bianco può essere utile per rimuovere le macchie che danno un brutto aspetto alla superficie di queste calzature. Tuttavia, è importante applicare la soluzione in modo uniforme, non solo sulla macchia, in quanto potrebbe lasciare dei segni.

Dopo aver applicato la soluzione sulle scarpe, asciugatele con un panno morbido e pulito e mettetele al sole.

3. Olio d’oliva

Olio d'oliva
L’olio d’oliva è utile quando le scarpe appaiono opache e sporche.

Applicare dell’olio d’oliva sulle scarpe di cuoio le rende più lisce e lucenti. Se le calzature hanno assunto un aspetto opaco e sporco, assicuratevi di provare questo trucco. È adatto a sostituire le cere e prodotti specifici.

Applicate qualche goccia di olio sulle scarpe e strofinatele con un panno morbido e pulito.

4. Borotalco per le macchie di unto

Le macchie di grasso possono essere piuttosto evidenti sulla superficie di pelle. Per fortuna, possono essere rimosse facilmente con l’aiuto del borotalco. Questo ingrediente assorbe il grasso ed evita che si formino macchie sulla superficie.

  • Per iniziare, asciugate le macchie di olio con un panno asciutto e pulito di cotone, fino ad assorbire del tutto l’umidità. Fate attenzione a pulire il grasso, perché se lo strofinate, potreste estendere la macchia.
  • A seguire, applicate il borotalco sulla parte interessata e lasciate agire tutta la notte.
  • Il mattino seguente, scuotete le scarpe per eliminare i residui con una spazzola morbida.

Potrebbero interessarvi: Scarpe come nuove grazie a 10 trucchi

5. Bucce di banana

Sapevate che è possibile pulire le scarpe in pelle utilizzando una buccia di banana? Sebbene spesso venga considerato un rifiuto, sappiate che le bucce di banana possono essere sfruttate per vari scopi. I componenti contenuti al loro interno sono utili per rimuovere i residui che si depositano sul cuoio, lasciando lucida la superficie.

Prendete una buccia di banana e strofinate la parte bianca sulle scarpe. Quindi, pulite con un panno di cotone fino a rimuovere tutti i residui. Infine, fatele asciugare all’aria aperta.

Come pulire le scarpe di pelle all’interno?

Borotalco per pulire le scarpe
Pulire le scarpe all’interno è fondamentale per eliminare funghi e cattivi odori.

Dopo aver pulito le scarpe di pelle fuori, è il momento di pulire l’interno per evitare la proliferazione di germi e cattivi odori. Anche se ce ne dimentichiamo, il sudore e i batteri che si depositano all’interno della scarpa sono causa di cattivi odori e infezioni.

Istruzioni

  • Per prima cosa, inumidite un panno con dell’acqua e con qualche goccia di ammoniaca. Quindi, strofinate l’interno delle scarpe e lasciate asciugare all’ombra.
  • Quando le scarpe saranno asciutte, mettete al loro interno una generosa quantità di bicarbonato di sodio. Scuotetele in modo che il bicarbonato si distribuisca al meglio.
  • Lasciate agire tutta la notte e, il giorno seguente, rimuovete i residui.
  • Infine, ricordate di mettere del borotalco sui piedi prima di indossare le scarpe, in modo da prevenire i cattivi odori.

Non avete ancora pulito le scarpe di pelle? Prendete appunti su questi semplici trucchi e vedrete che torneranno come nuove. Come potete notare, sono facili da mettere in pratica e non richiedono grandi investimenti.