Pulire una giacca di pelle: 5 consigli

La giacca di pelle è un capo che non può mancare nel guardaroba di un amante della moda. Non ha importanza che sia semplice, con applicazioni, trapuntata o colorata. Imparate a prendervene cura.
Pulire una giacca di pelle: 5 consigli

Ultimo aggiornamento: 01 giugno, 2021

La giacca di pelle è diventata negli anni un capo immancabile del guardaroba. A differenza di altri indumenti, tuttavia, richiede particolari attenzioni per mantenerla in perfette condizioni. A tal proposito, in questo articolo condividiamo con voi alcuni consigli per pulire una giacca di pelle.

Si tratta di un capo che non passa di moda e che riesce a conferire uno tocco audace e fresco a qualsiasi outfit. Inoltre, è estremamente versatile, in quanto si abbina perfettamente a gonne, jeans, tacchi e abiti.

Le giacche di pelle sono anche note come biker, bomber o giubbotto di pelle. Venivano utilizzate dai corpi dell’aviazione militare durante la seconda guerra mondiale per proteggere gli aviatori dal freddo. Ciononostante, la pelle è uno dei materiali più antichi utilizzati dall’uomo.

Sono stati poi i motociclisti e i rocker a renderla un’icona della moda e della cultura popolare, trasformandola in un simbolo di ribellione e di carattere. Attualmente esistono in svariati colori e stili, nonché in versioni prodotte con materiali sintetici. Ma in che modo si può pulire una giacca di pelle? Scopritelo in questo articolo!

Consigli per pulire una giacca di pelle

La pelle è un materiale delicato che richiede cure speciali. Il primo aspetto da considerare è il tipo di pelle con cui è confezionata la vostra giacca: è un materiale di origine naturale, animale, o è pelle sintetica? In linea di massima, la pelle naturale richiede più cure, ma dura anche più a lungo. Mentre il problema principale della pelle sintetica è che tende a spellarsi negli anni.

In ogni caso, è un indumento non deve mai essere lavato in lavatrice, indipendentemente dal fatto che sia prodotto in pelle sintetica o animale. Nelle prossime righe, troverete alcuni trucchi per mantenere la vostra giacca pulita, profumata e impeccabile.

Ammorbidente in lavatrice.
Le giacche di pelle non possono essere lavate in lavatrice, indipendentemente dal fatto che siano fabbricate con materiali naturali o sintetici.

1. Pulire la fodera interna della giacca di pelle.

In genere questi capi hanno una fodera interna che entra in contatto diretto con il corpo e con il sudore. Tuttavia, non è consigliabile lavarla interamente dopo ogni uso. Una valida alternativa è quella di pulire la fodera con un panno o una spazzola a setole morbide, come quelle che si usano per pettinare i capelli dei bambini.

Utilizzate una miscela di sapone da bucato, aceto e bicarbonato di sodio. È estremamente importante non inumidirla troppo. L’aceto e il bicarbonato di sodio, inoltre, sono ottimi per eliminare gli odori e i batteri.

2. Pulire la pelle con acqua e sapone

Mescolate dell’acqua con un po’ di sapone neutro. Assicuratevi che la miscela contenga più acqua, giacché il sapone in eccesso può scolorire o danneggiare la pelle. Inumidite una spugna in questa soluzione e pulite delicatamente la giacca, facendo attenzione a insistere sulle zone più sporche.

Infine, passate un panno inumidito con sola acqua per rimuovere i residui di sapone. Fate attenzione a inumidirlo e non bagnarlo, per non lasciare eccessi che potrebbero trasformarsi in macchie.

3. Asciugare la giacca in modo corretto

La corretta asciugatura è essenziale per mantenere la giacca di pelle in ottime condizioni, in quanto questo materiale è sensibile ai liquidi e può anche sviluppare muffe. Pertanto, una volta pulita con l’acqua è indispensabile usare un panno per asciugarne la superficie.

Inoltre, è meglio appenderla in un luogo fresco affinché finisca di asciugare completamente. È invece sconsigliabile lasciarla esposta al sole per troppo tempo, in quanto potrebbe rovinarsi il colore.

4. Idratare la pelle

Sul mercato esistono diversi prodotti per nutrire e idratare la pelle, affinché la superficie non si screpoli o perda la di lucentezza. Potete anche usare il burro di karité, un prodotto naturale che ha anche applicazioni cosmetiche.

Grazie a questi prodotti potrete ravvivare l’aspetto della vostra giacca. Sarà sufficiente applicarne una piccola quantità su un panno morbido e strofinare l’intera superficie.

Pelle scamosciata.
La pulizia delle giacche di pelle richiede alcune precauzioni quali non inumidire troppo il materiale per evitare la formazione di muffe.

5. Usare prodotti specifici per la pelle

Esistono prodotti specifici per la protezione e la pulizia la pelle, in particolare di quella naturale. È possibile acquistare un detergente per pelle, consigliabile per le giacche dalle pelli più sottili. Inoltre, esistono anche prodotti idrorepellenti per proteggerle dall’acqua.

Sebbene questi prodotti possano essere costosi, si riveleranno un ottimo investimento dato che si tratta di un capo che durerà nel temo. Inoltre, potete sempre usarli per la pulizia di altri oggetti in pelle, come le scarpe.

Per pulire la giacca di pelle seguite le istruzioni di lavaggio

Oltre a conoscere questi consigli per pulire la pelle, è altrettanto essenziale leggere le istruzioni di lavaggio riportate sull’etichetta all’interno del capo. Oppure potete scegliere di portarla in lavanderia, affinché venga trattata da mani esperte.

Fate però attenzione al lavaggio a secco, dato che la pelle sintetica tende a disgregarsi quando entra in contatto con le sostanze utilizzate in questo tipo di lavaggio. D’altronde, è composta da materiali plastici poco resistenti al calore, come quello del ferro da stiro.

Potrebbe interessarti ...
Pulire le scarpe: utili consigli per qualsiasi calzatura
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Pulire le scarpe: utili consigli per qualsiasi calzatura

%%excerpt%% Oggi vi daremo alcuni consigli su come pulire le scarpe in base al materiale usato per mantenerle in buono stato. Continuate a leggere ...