Se hai intenzione di ridipingere la tua casa e stai cercando qualcosa che abbia una connessione con la natura, probabilmente vorrai ispirarti allo stile Kinfolk. Si tratta di creare spazi per riposare e disconnettersi dal mondo esterno.
C’è un tocco minimalista che ti porta all’essenziale. Ti spieghiamo in dettaglio come applicarlo.
Qual è lo stile “Kinfolk”?
Questo stile nasce grazie alla famosa rivista omonima, che è stata un punto di riferimento per chi cerca un legame con la natura, si diverte con la famiglia, vive in armonia, ama l’individualismo e la semplicità.
Per capire un po’ di più questo stile, dobbiamo guardare a una comunità particolare: gli Amish. I Kinfolk sono stati ispirati da questo gruppo etnico-religioso, noto per rifuggire dalla tecnologia, aggrapparsi alla tradizione, connettersi con la natura e vivere in campagna. La sua filosofia si basa sul fatto che le cose semplici sono la vera essenza della vita.
Per coloro che cercano di dimenticare giornate di lavoro stressanti, notizie, blitz di informazioni e multitasking, una casa in stile parente può aiutare a rilassarsi e rafforzare i legami familiari. Ciò potrebbe essere raggiunto se sai come impostare la tua casa, quindi ti mostriamo alcune idee da non perdere.
Suggerimenti per uno stile Kinfolk in casa
L’idea principale dei parenti è quella di combinare moderno ed elegante con dettagli semplici. In altre parole, avere uno stile moderno con materiali naturali e superfici in pietra, per dare un tocco rurale. Ecco i consigli da non perdere.
Requisito primario: materiali naturali
Kinfolk scommette sui materiali naturali. È accettato tutto ciò che ha a che fare con la pietra, il legno e i tessuti come il lino o il cotone.
L’ideale è tornare ai nostri antenati e, allo stesso tempo, avere uno stile déco. Sai, un tocco industriale e bohémien.
Per questo dovresti cercare mobili classici e antichi. Se hanno linee rette e semplici, molto meglio.
Un altro must da vedere: la tavolozza dei colori
Un altro dei pezzi chiave di questo stile sono i colori della terra, verde, beige, grigio, bianco naturale, sabbia e marrone. Insomma, colori neutri che ricreano la natura.
Assicurati che tutto sia sincronizzato. Sia i mobili che le pareti, in modo da dare la sensazione di connettersi con il pianeta.
Mescolare gli stili è la chiave per raggiungere l’equilibrio
L’idea è di non andare agli estremi. Non è destinato a vivere completamente come vivevano i nostri antenati, ma nemmeno ad avere ornamenti troppo moderni. Cosa dovrebbe essere fatto? La risposta è avere una decorazione eclettica.
Una decorazione eclettica è una tendenza che combina stili diversi. Eleganza, ma non qualcosa di sovraccaricato. Uno stile bohémien e moderno allo stesso tempo. Si tratta di creare un equilibrio che, alla fine, si traduce in uno spazio calmo e rilassato.
La cosa più naturale che esista: le piante
Riesci a pensare a una cosa più naturale delle piante? È un elemento essenziale. Alcune persone che seguono questo stile consigliano semplice e selvaggio. Non fare l’errore di sovraccaricare il posto con loro.
Alla fine, sei tu a scegliere che tipo di piante avere in casa. Quello che dovresti tenere a mente è che ce ne sono di speciali da coltivare indoor. Ad esempio, quelli a cui piace prendere il sole parzialmente; ad altri piace stare in un angolo.
Il tocco perfetto con le stampe etniche
Al di là del fatto che questo stile richieda un tocco industriale, ciò che gli conferirà una vera identità sono i decori di origine etnica. Ad esempio, le poltrone in vimini, l’artigianato che rispecchia la vita di campagna e i mobili fatti a mano.
Un consiglio necessario nello stile “kinfolk” è quello di non sovraccaricare
Per raggiungere la perfezione dello stile Kinfolk, è necessario tenere presente il fatto di mantenere l’equilibrio. Non c’è bisogno di sovraccaricare.
Riesce a convivere il moderno e l’elegante con il bohémien e l’industriale. L’idea è che trovi semplicità, serenità e familiarità nella tua casa; un luogo dove riposarsi e dire addio allo stress della giornata.