Quali bibite fanno ingrassare?

· 4 aprile 2014
Le bibite "light" non contengono zuccheri, ma sono addolcite con una sostanza nociva per la salute e possiedono quantità elevate di sodio, che provoca la ritenzione idrica.

Sarebbe interessante eliminare dalla nostra dieta quotidiana tutte le bibite che fanno ingrassare di più, perché apportano un eccesso di calorie oppure perché influiscono direttamente sulla ritenzione idrica. Anche se molte persone riescono ad assumere i due litri di liquidi al giorno raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), solamente una piccola percentuale lo fa bevendo acqua pura. Gli eccessi di zucchero e di calorie nella nostra dieta liquida non incidono negativamente solo sulla silhouette, ma anche sulla salute in generale. A seguire vi diremo quali bibite fanno ingrassare di più e perché. 

Le bibite aromatizzate e zuccherate, i succhi di frutta, gli infusi zuccherati, le bevande alcoliche, le bibite gassate sono, tra le altre cose, quelle che solitamente beviamo non solo durante i pasti, ma anche come fonte di idratazione contro il calore e la perdita di liquidi. In realtà, sapete come, quanto e perché fanno male queste bevande? 

Le bevande alcoliche

L’alcol è amico dell’obesità per vari motivi. Innanzitutto, comporta l’ingestione di una quantità importante di calorie, di conseguenza il fegato deve lavorare intensamente per elaborarle. Ecco perché il consumo eccessivo di alcol danneggia seriamente quest’organo vitale. Mentre il fegato brucia l’alcol, non può anche bruciare i grassi che ingeriamo.

Se aggiungete il fatto che queste bevande non spezzano l’appetito, ma l’aumentano, allora l’alcol diventa nemico diretto di una bella silhouette. Dovete sapere, inoltre, che l’alcol è considerato una droga leggera, quindi può creare dipendenza. Dovete avere grande forza di volontà per moderare il consumo di alcol e limitarvi ad un bicchierino di vino ogni tanto, durante i pasti, o ad una birra con gli amici.

Le bibite gassate

Le bibite gassate zuccherate sono un altro dei principali responsabili dell’obesità. Qualsiasi bibita gassata contiene zuccheri aggiunti che normalmente provengono da sciroppo di mais transgenico, economico e della peggior qualità. Inoltre, per creare dipendenza con un’importante iniezione di glucosio, le quantità di zucchero per dolcificare queste bibite sono molto elevate.

Anche le bibite light hanno delle controindicazioni. Di solito sono prodotti edulcorati con aspartame, considerato piuttosto nocivo per la salute. Il fatto di non aggiungere zuccheri alla dieta sarebbe l’ideale se si utilizzassero al loro posto dolcificanti naturali come la stevia, come ha iniziato a fare la Coca Cola in Argentina (anche se solo parzialmente, ovvero senza eliminare lo zucchero, ma solo riducendone la quantità).

Non contengono solo edulcoranti artificiali nocivi, ma anche un eccesso di sodio che provoca la ritenzione di liquidi. Il consumo abituale di queste bibite, quindi, non solo non aiuta il peso, ma risulta stressante anche per i reni e il fegato.

I succhi di frutta

Succhi di frutta

Non c’è niente di più energetico, salutare e saporito di un succo di frutta naturale, ancora di più se la frutta è biologica e non è stata trattata con fertilizzanti chimici o pesticidi industriali. Se decidete di comprare questo tipo di succhi, è importante che abbiano il marchio biologico, garanzia che coltivazione, raccolta ed immagazzinamento della frutta sono state fatte secondo le norme, nel rispetto delle sue proprietà.

I succhi industriali, oltre ad avere poca frutta, visto che vengono prodotti con aromi e coloranti poco salutari, solitamente contengono anche zuccheri aggiunti di bassa qualità. La cosa migliore da fare, perciò, è quella di preparare da soli i succhi in casa, utilizzando frutta e verdura fresca della migliore qualità. 

Le bevande migliori

Senza paura di sbagliare, vi raccomandiamo di bere acqua pura, la bevanda migliore per soddisfare la vostra sete; se è minerale e proviene dalle sorgenti di alta montagna, ancora meglio. La trovate in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari ad un prezzo modico.

Bere-acqua

Preparare un tè o una tisana a base di erbe, spremere il succo fresco di frutta e verdura naturali, il latte vegetale d’avena, di riso o di mandorle, così come qualsiasi altro cereale tostato e disciolto in acqua come il caffé o l’orzo, sono tutte cose che fanno molto bene alla salute.

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