Quali organi colpisce l’eccesso di stress?

11 agosto 2015
Un livello di stress troppo alto può portare ad un aumento del colesterolo, della pressione arteriosa e, alla fine, causare danni alle coronarie.

Lo stress è una condizione di tensione fisica ed emotiva, una reazione del corpo di fronte a situazioni o pensieri diversi, in genere azionato dalla frustrazione, la rabbia o il nervoso.

Quando è presente in piccole dosi, lo stress è positivo: la giusta reazione del corpo che ci consente di evitare un pericolo imminente o una situazione di rischio.

Tuttavia, la maggior parte delle persone supera questo livello, arrivando a provare una forte tensione da cui possono nascere problemi di natura fisica e psicologica.

Lo stile di vita attuale, così frenetico, ha portato ad un aumento dei casi di sindrome da stress, così come è in aumento la gravità dei disturbi che questa patologia porta con sé.

Più preoccupante è il fatto che la maggior parte di coloro che ne soffrono non prestano la dovuta attenzione ai segnali che invia e, alla fine, ne pagano le conseguenze sulla loro salute.

Uno studio recente, condotto dall‘APA, l’Associazione Psicologi Americani, indica che il 40% delle persone adulte che soffrono di stress hanno anche disturbi del sonno.

Ma non basta. Sapevate che lo stress è collegato a varie alterazioni di alcuni organi del corpo? Per darvi un’idea più chiara di come lo stress può diminuire la qualità della nostra vita, analizziamo il suo effetto su 8 organi del corpo umano.

Pelle

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La tensione causata dallo stress porta il corpo a reagire con una risposta infiammatoria che, nella pelle, causa l’ostruzione dei pori. Questa congestione porta la pelle ad arrossarsi e ad accumulare sebo o pus.

In conclusione, lo stress può essere una delle cause della comparsa di acne sul viso.

Polmoni

Lo stress debilita la funzione dei polmoni e abbassa la loro risposta immunitaria di fronte all’aggressione degli agenti esterni.

Uno studio condotto dall’Università di San Paolo ha dimostrato una possibile connessione tra l’asma e lo stress.

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Cuore

Provocando uno stato di tensione continua, un livello elevato di stress influisce sull’aumento del colesterolo, della pressione arteriosa e dei trigliceridi nel circolo sanguigno.

Le persone che soffrono di stress cronico spesso soffrono di anomalie del ritmo cardiaco.

Occhi

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L’eccessivo stress fisico ed emotivo può provocare il tremore degli occhi, dovuto alla stimolazione del piccolo muscolo incaricato di sollevare le palpebre. Inoltre, lo stress può causare infiammazione e offuscamento della vista.

Fegato

L’accumulo degli ormoni dello stress porta all’alterazione di una serie di cellule presenti nel fegato chiamate linfociti citolitici, responsabili della distruzione degli epatociti, provocando una riacutizzazione delle malattie tipiche del fegato.

Cervello

Alte dosi di stress stimolano la produzione di un ormone chiamato cortisolo. L’eccesso di cortisolo, a sua volta, influisce negativamente sulla corteccia frontale, zona del cervello responsabile della memoria e della presa delle decisioni.

Reni

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L’aumento del livello di cortisolo, sollecitato dallo stress, può alterare il processo di escrezione renale dei fosfati. A sua volta questa alterazione può causare debolezza muscolare e alterazioni ossee come il rachitismo, tra le altre patologie.

Intestino

La salute intestinale si ripercuote immediatamente sul benessere complessivo, per questo è molto importante curare il colon e tutto l’apparato digerente.

Quando lo stress aumenta, cominciano a sorgere disturbi del colon, provocando sintomi tipici, come la presenza di gas, dolore addominale e infiammazione.

Come combattere l’eccesso di stress?

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Quando lo stress diventa uno stile di vita, bisogna cominciare a combatterlo, prima che cominci ad agire negativamente sulla nostra salute.

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Se appartenete alla schiera di persone che sono costantemente preoccupate e sotto stress, provate a seguire questi consigli:

  • Provate con una di queste tecniche di rilassamento: meditazione, yoga, ballo, fare un bagno o l’aromaterapia.
  • Fate attività fisica tutti i giorni.
  • Pianificate le vostre attività in base al tempo che avete a disposizione.
  • Durante la giornata lavorativa prendetevi qualche pausa, stiratevi e, se possibile, uscite a prendere un po’ di aria fresca.
  • Conservate del tempo anche per fare quello che vi piace.
  • Tenetevi alla larga dalle persone negative.
  • Migliorate la vostra alimentazione.
  • Aumentate il consumo di acqua.
  • Evitate abitudini dannose, come il fumo e l’alcol.
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