
Il lichen planus è una patologia cutanea autoimmune. Dal punto di vista clinico, è caratterizzata da un caratteristico gonfiore in alcune aree della pelle. Il nome “lichen” è stato assegnato per via della somiglianza con i licheni che crescono sui…
Anche si si tratta di uno dei cancri con il più alto tasso di letalità, una diagnosi precoce può far crescere l'aspettativa di vita fino al 95% in più. Per questo bisogna identificare rapidamente i sintomi del cancro alle ovaie.
Il cancro alle ovaie è stato soprannominato “l’assassino silenzioso”, perché, come accade in altri tipi di cancro, i sintomi possono comparire quando la malattia è già in stato sufficientemente avanzato e difficile da trattare. Per questa ragione, è di grande importanza sapere quali possono essere i sintomi del cancro alle ovaie.
Questo genere di cancro è il secondo tra quelli di tipo ginecologico più diffusi tra le donne, ma è anche quello che presenta il più alto tasso di letalità, dal momento che in quasi tutti i casi viene identificato quando è ormai troppo tardi, secondo quanto affermano gli esperti della American Cancer Society.
Secondo i rapporti prodotti negli ultimi anni, solo il 50% delle donne che ricevono una diagnosi di cancro alle ovaie riescono a sopravvivere altri 5 anni dopo la diagnosi iniziale.
Questo fenomeno è dovuto al fatto che, in molti casi, la malattia viene identificata quando si trova in una fase molto avanzata. Tuttavia, gli esperti assicurano che un’identificazione precoce è in grado di aumentare l’aspettativa di vita fino al 96% in più.
Il cancro alle ovaie può comparire in donne di età differenti, ma il rischio aumenta a partire dai 50 anni in poi: le donne la cui età si aggira intorno ai 65 anni, infatti, sono le più vulnerabili.
È importante informarsi e conoscere alcuni sintomi che potrebbero metterci in guardia nei confronti di un possibile cancro alle ovaie o di altri problemi di salute. È bene ricordare che queste informazioni possono aiutarci a stabilire quando è il momento di sottoporsi a una visita medica per un controllo, ma non a formulare da soli la propria diagnosi.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Sintomi comuni del cancro che non tutti conoscono
I seguenti sintomi sono stati associati al cancro alle ovaie, anche se, allo stesso tempo, possono rappresentare il segnale di altri problemi di salute. Saperne tenere conto e identificarli può rivelarsi determinante per farci riconoscere in tempo la presenza di questa malattia e darci l’opportunità di ricevere il trattamento opportuno.
Vi consigliamo di leggere anche: Minzione frequente: quali sono le cause?
Nel caso in cui manifestiate i sintomi citati in precedenza e siate preoccupate per la vostra salute, si consiglia caldamente di rivolgervi al vostro medico. Il professionista vi esaminerà per comprendere che cosa sta accadendo e stabilire se possa trattarsi di un cancro alle ovaie.
Non ignorante i sintomi in nessuna circostanza, soprattutto se questi vi impediscono di condurre una vita normale, persistono e si aggravano con il trascorrere del tempo.
Per poter formulare la diagnosi, è possibile che il medico vi prescriva di sottoporvi a esami come l’ecografia, la tomografia assiale computerizzata (TAC), la risonanza magnetica e un’analisi del sangue chiamata CA-125.