Quali problemi causa l'uso del cellulare?
Non riusciamo ad immaginare una vita senza l’uso del cellulare. Quando viaggiamo, ci chiediamo come si orientava la gente prima dell’arrivo del GPS o come si organizzava senza i servizi di messaggistica istantanea.
Non abbiamo più bisogno di uno scaffale per l’enciclopedia, perché il cellulare rappresenta la principale fonte di informazione. Tuttavia, sono sorti alcuni dubbi sui possibili problemi di salute che può causare l’uso del cellulare.
La maggior parte delle considerazioni riguardano le onde elettromagnetiche. Ci risulta sospettoso che un dispositivo con tanto potere sia inoffensivo.
Le onde rappresentano certamente un pericolo per il nostro organismo. Esse vi penetrano tramite le orecchie e la pelle. Quando sono dentro di noi, alterano e debilitano la funzionalità delle cellule. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare il vivavoce.
Tuttavia, l’utilizzo del cellulare provoca anche altre complicazioni e ben più repentine. È necessario conoscerle e sapervi porre rimedio.
Per questo motivo, vi presentiamo le più significative e vi diamo alcuni consigli per frenarle.
Problemi di salute causati dall’uso del cellulare
Ansia
Le notifiche degli smartphone ci mantengono in costante allerta. C’è sempre un messaggio a cui non abbiamo risposto, un’email non letta o una chiamata a cui rispondere. La rete genera una tale quantità di contenuti da esserci sempre qualcosa di nostro interesse.
Questo provoca un considerevole stato di stress, che ci obbliga a dipendere dal cellulare in un modo che fino a poco tempo fa era impensabile. Di fatto, vi ricorriamo con una frequenza di minuti.
Leggete anche: 5 abitudini per vivere più tranquilli
L’ideale, dunque, è togliere la suoneria al nostro dispositivo per qualche ora al giorno. In questo modo, oltre a disfarci di quel perenne stato di inquietudine, ci abitueremo a realizzare le varie attività senza dover fare uso del cellulare. Cercate di farlo anche se lo utilizzate per lavoro. Non è positivo stare 24 ore al giorno in ufficio.
Dolori articolari e muscolari
Non è una delle risposte che ci aspettiamo quando ci chiediamo quali problemi di salute causa l’uso del cellulare, invece sono i più ricorrenti.
Quando scriviamo o leggiamo, mettiamo in tensione la schiena, il collo e le braccia. Allo stesso modo, ripetiamo sempre gli stessi movimenti con il polso e i pollici.
Di conseguenza, si genera dolore in tali zone, che finiscono per presentare delle lesioni, alcune persino croniche.
Per evitare che succeda, vi consigliamo di ridurre l’uso del cellulare ed aumentare, invece, il tempo da dedicare allo sport. Uno dei più indicati in questo caso è il nuoto. Si tratta di uno sport molto completo con cui si esercitano tutti i gruppi muscolari.
Fa bene anche per il tipo di attività che i muscoli devono realizzare: stiramento e tonificazione; dunque, trattiamo e preveniamo al tempo stesso.
Insonnia
Molte volte commettiamo l’errore di prendere i nostri smartphone prima di andare a letto o quando vi siamo già. Pensiamo che ci rilassi, così come leggere ci aiuta a dormire.
Tuttavia, il costante aggiornamento dei contenuti della rete sveglia la nostra attenzione. In questo modo, il tempo inizia a passare senza accorgercene e finiamo per fare le ore piccole.
Per questo motivo, si consiglia di mettere da parte il cellulare almeno un’ora prima di andare a dormire e dedicare questo tempo ad attività rilassanti o alla famiglia.
Sindrome della vibrazione fantasma
Il rapporto che manteniamo con il telefono è molto intimo e continuo. Questa circostanza ha provocato la comparsa della sindrome da vibrazione fantasma.
Consiste nell’immaginare che il dispositivo vibri sempre, cosa che porta a guardare con eccessiva frequenza le notifiche, fattore che a sua volta ostacola lo sviluppo della nostra vita familiare e lavorativa.
È vero che usare il cellulare causa problemi di salute, ma è altrettanto vero che questi possono essere prevenuti utilizzando in maniera moderata l’apparecchio elettronico.
Cercate di rispettare i limiti che vi imponete e dedicate questo tempo ad attività che vi piacciono, come andare al cinema, cucinare, ballare … Esplorate: non c’è niente di meglio che trascorrere il tempo realizzando attività che ci appassionano.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bianchi, A., & Phillips, J. G. (2005). Psychological predictors of problem mobile phone use. CyberPsychology & Behavior, 8(1), 39-51.
- Buysse, D. J., Reynolds, C.F., Monk, T.H., Berman, S.R., & Kupfer, D.J. (1989). The Pittsburgh Sleep Quality Index: a new instrument for psychiatric practice and research. Psychiatry Research, 28(2), 193-213
- Choliz, M. (2010). Mobile phone addiction: a point of issue. Addiction, 105(2), 373-374.
- Doane, L. D., & Thurston, E. C. (2014). Associations among sleep, daily experiences, and loneliness in adolescence: Evidence of moderating and bidirectional pathways. Journal of adolescence, 37(2), 145-154.
-
Muñoz-Rivas, M. J., & Agustín, S. (2005). La adicción al teléfono móvil. Psicología conductual, 13(3), 481-493.