Rafforzare le difese immunitarie con l’alimentazione

· 29 giugno 2018
Come sappiamo, avere un sistema immunitario di ferro non è facile; seguendo una dieta sana, però, potremmo riuscire senza troppi sforzi a rafforzare le difese 

Al giorno d’oggi sono molti i fattori che possono debilitare il nostro sistema immunitario. Gli sbalzi di temperatura, lo stress costante e la stanchezza sono tre variabili che devono farci riflettere sull’importanza di rafforzare le difese immunitarie.

Mantenere una dieta sana è sempre una buona decisione e in questo caso è quel passo che permette di preservare il benessere del nostro sistema immunitario. Per mantenere alte le difese del nostro organismo, è quindi indispensabile seguire una dieta equilibrata.

In questo articolo, riportiamo i 10 alimenti più utili a rafforzare le difese immunitarie evitando quindi di assumere integratori vitaminici o medicinali, che di solito sono la soluzione più comune.

Per iniziare, la frutta e la verdura non possono mancare, visto che contengono macronutrienti, vitamine, antiossidanti e minerali. Questi permettono di mantenere nei limiti i livelli dei globuli bianchi, incaricati di proteggere l’organismo dalle malattie e dalle infezioni.

10 alimenti che aiutano a rafforzare le difese immunitarie

1. Aglio

Viene comunemente utilizzato per dare sapore a ogni piatto. Tuttavia, ha anche numerose proprietà che lo rendono un alleato della nostra salute; è un antibatterico e un antivirale, il che favorisce l’aumento delle difese immunitarie, nonché la capacità del nostro corpo di reagire in presenza di una malattia.

Vi consigliamo di leggere: 7 usi e benefici dell’aglio per la salute

2. Agrumi

Frutti come arancia, lime, limone, pompelmo e mandarino contengono molte vitamine, soprattutto del gruppo C. È necessario consumarli regolarmente per rafforzare le difese immunitarie. Vi aiuteranno a prevenire malattie tipiche dei cambi di stagione, come l’influenza e la tosse.

Donna con tosse

Nel caso in cui soffriate di uno di questi due disturbi, la vitamina C vi aiuterà anche a guarire più in fretta e con più facilità.

3. Cipolla

Un infuso alla cipolla aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Possiamo farla cuocere dopo averla tagliata a pezzetti e berla a una temperatura elevata per alleviare i disturbi respiratori, quali catarro e congestione dei bronchi.

Vi consigliamo anche: 5 rimedi a base di cipolla contro la tosse

Se preferite, è anche possibile consumarla a crudo per eliminare tosse e muco. In entrambi i modi, la cipolla vi sarà d’aiuto per rafforzare le difese immunitarie e combattere questi disturbi. 

4. Frutta e verdura rossa

A questo gruppo appartengono i peperoni rossi, i pomodori, le ciliegie e le fragole. Questi alimenti sono ricchi di vitamina A e di carotene, due componenti che aiutano a rafforzare le difese e a prevenire le malattie.

5. Acqua

Ogni sorso d’acqua che beviamo ci aiuta a rafforzare le nostre difese. Ciò è dovuto al fatto che grazie all’idratazione,  il muco si scioglie.

In questo modo possiamo liberare le vie respiratorie; inoltre, le proteggiamo da virus e batteri. Bevete ogni giorno due litri di acqua per essere sicuri di tenere alla larga i virus.

Bere per rafforzare le difese immunitarie

Potete anche bere acqua di cocco per aumentare la quantità di elettroliti nell’organismo. Il cocco favorisce l’idratazione, soprattutto quando si fa un grande sforzo fisico.

6. Frutta secca: le mandorle

La frutta secca è ricca di vitamina E, un importante alleato per eliminare le tossine. È antiossidante e aumenta il numero di leucotiti, che agiscono da difensori dell’organismo proteggendolo da malattie, virus e batteri.

Nello specifico, le mandorle aiutano a ridurre i livelli di colesterolo grazie al loro contenuto di Omega 3. Una buona opzione è preparare il burro di mandorle, ottimo per condire molte pietanze.

7. Miele

Utilizzare il miele per curare la tosse è molto comune. Quando avete l’influenza, la tosse o il raffreddore, prendete un cucchiaio di miele. Le sue proprietà antisettiche vi aiuteranno a rafforzare le difese.

Miele

8. Fiocchi d’avena

L’avena è un superalimento, ricco di minerali e di magnesio, zinco e rame che proteggono il sistema immunitario, incrementando la sua efficacia nella difesa da virus e batteri.

9. Funghi

I funghi contengono proprietà antivirali e antimicrobiche. Questi vegetali migliorano i tempi di reazione del sistema immunitario dinnanzi a qualunque disturbo dell’organismo. Possiamo mangiarli a cena, conditi con aglio e cipolla.

10. Pappa reale

La pappa reale è prodotta dalle api ed è un superalimento naturale che rafforza il sistema immunitario. Durante l’inverno -con le sue basse temperature- è un ottimo coadiuvante per rafforzare le difese.

Consiglio extra: combattere lo stress

Non dimenticate che il sistema immunitario può debilitarsi anche a causa di altri fattori diversi dall’alimentazione. All’inizio di questo articolo abbiamo parlato di stanchezza e stress. Quest’ultimo è determinante in quanto influisce in modo particolare sulla nostra salute.

Lo stress, infatti, può causare la depressione del sistema immunitario. Se dovesse succedere, aumenterebbero la pressione arteriosa e il colesterolo e la secrezione degli ormoni non sarebbe più regolare. Un quadro del genere aumenta il rischio di contrarre diverse malattie.

Per questo motivo, vi consigliamo di fare esercizio fisico e di svolgere attività che migliorino il vostro benessere emotivo, oltre a includere nella vostra dieta i 10 alimenti sopraelencati. Rafforzare le difese immunitarie è un obiettivo che si raggiunge giorno dopo giorno.

Guarda anche