Rafforzare le unghie deboli con 7 trattamenti naturali
28 Gennaio 2021
Seguire una dieta equilibrata, insieme a sane abitudini di vita e all'applicazione di alcuni rimedi, può contribuire al rafforzamento e la cura quotidiana delle unghie.
Per rafforzare le unghie deboli è necessario migliorare le proprie abitudini di vita, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione, giacché essa svolge un ruolo importante nella nutrizione della pelle, dei capelli e delle unghie.
La maggior parte della loro struttura è composta da una proteina conosciuta come cheratina. Tuttavia, per crescere sane, hanno bisogno di un consumo sufficiente di vitamine A, B, C ed E, oltre che di amminoacidi e minerali.
Anche se molte donne si impegnano per mantenerle sane e belle, esistono alcuni fattori che inevitabilmente le debilitano.
Tuttavia, le unghie, possono essere colpite da infezioni batteriche, funghi e deficit nutritivi di diverso tipo. Possono anche diventare fragili a causa della cattiva abitudine di mordicchiarle o per l’uso eccessivo di prodotti chimici.
Ad ogni modo, la buona notizia è che ci sono molti modi di porre rimedio ai danni che subiscono a causa dei diversi fattori aggressivi.
Perciò, oggi vogliamo condividere con voi 7 buoni rimedi da preparare in casa con ingredienti 100% naturali che possono nutrire e rafforzare le unghie deboli in modo efficace.
1. Rafforzare le unghie deboli con l’olio d’oliva
L’uso di maschere naturali ha dimostrato di essere un’eccellente terapia per alleviare i problemi delle unghie e ridurne la secchezza. Infatti, l’olio d’oliva è un ingrediente perfetto per migliorare il loro aspetto, infatti contiene acidi grassi essenziali e vitamine che le nutrono in modo notevole.
Ingredienti
½ tazza di olio d’oliva (100 g).
Preparazione
per prima cosa, immergete le vostre unghie nella mezza tazza di olio d’oliva, quindi lasciatele a mollo per circa 20 minuti.
2. Rafforzare le unghie deboli con olio di mandorle e uovo
Questo semplice rimedio naturale è di fatto una fonte importante di composti antiossidanti, vitamine e una quantità significativa di proteina in grado di migliorare lo stato delle unghie.
Prima di tutto mescolate per bene tutti gli ingredienti in un recipiente, quindi mettete a mollo le unghie con il prodotto per circa 30 minuti.
3. Smalto all’aglio per rafforzare le unghie deboli
Questo è uno degli ingredienti più popolari per la cura e la crescita naturale delle unghie. In tal senso, i solfati, che si aggiungono alle sue qualità antibiotiche e antiossidanti, lo rendono uno dei migliori alleati per rafforzarle ed evitare la comparsa di funghi o infezioni.
Ingredienti
2 spicchi d’aglio.
1 smalto trasparente.
Preparazione
Innanzitutto, tritate bene i due spicchi d’aglio fino ad ottenere un impasto.
Poi introduceteli nello smalto trasparente.
Quindi, applicate uno strato tutti i giorni per una settimana.
4. Trattamento a base di menta e camomilla
Le proprietà della menta e della camomilla migliorano l’aspetto delle unghie e alleviano problemi comuni come la secchezza e la debolezza.
Prima di tutto, preparate un mix con la camomilla e le foglie di menta e aggiungetele a una tazza di acqua bollente.
Quindi, lasciate riposare l’infuso per circa 30 minuti.
Poi, aggiungete l’olio d’oliva e la farina di grano per formare un impasto denso.
Infine, utilizzate il prodotto per ricoprire la superficie delle unghie e lasciate agire per circa mezz’ora.
5. Succo di cipolla
Il succo di cipolla è un’eccellente medicina per curare diversi disturbi. Tuttavia, uno dei suoi benefici poco conosciuti è quello di rafforzare le unghie fragili grazie al suo alto contenuto di vitamina E, ferro e composti solfati.
Ingredienti
1 cipolla media.
Preparazione
Per prima cosa, tagliate una cipolla media, tritatela in una ciotola e coprite le vostre unghie con l’impasto ottenuto.
Quindi, fate agire per almeno 10 minuti e poi lasciate che il prodotto si asciughi nelle mani prima di risciacquare.
Infine, ripetete il trattamento fino a 3 volte alla settimana.
Si tratta di una fonte molto importante di vitamina E, necessaria per nutrire le unghie. Il suo uso giornaliero può combattere la secchezza e la fragilità affinché crescano sane.
Prima di tutto, immergete un batuffolo di cotone nell’olio di ricino, quindi applicatelo sulla superficie delle unghie con un leggero massaggio.
7. Trattamento a base di birra e olio di oliva
L’unione degli ingredienti di questo semplice trattamento concentra principi nutritivi importanti come vitamine, oligoelementi e proteine che penetrano nelle unghie per migliorarne la struttura.
Y.-K., L., L.-C., S., Y.-H., H., Y.-C., C., T.-C., T., T.-Y., L., … Lin, N.-L. (2014). Efficacy and safety of Indigo naturalis extract in oil (Lindioil) in treating nail psoriasis: A randomized, observer-blind, vehicle-controlled trial. Phytomedicine. https://doi.org/10.1016/j.phymed.2014.02.013 LK – http://findit.library.jhu.edu/resolve?sid=EMBASE&issn=1618095X&id=doi:10.1016%2Fj.phymed.2014.02.013&atitle=Efficacy+and+safety+of+Indigo+naturalis+extract+in+oil+%28Lindioil%29+in+treating+nail+psoriasis%3A+A+randomized%2C+observer-blind%2C+vehicle-controlled+trial&stitle=Phytomedicine&title=Phytomedicine&volume=21&issue=7&spage=1015&epage=1020&aulast=Lin&aufirst=Yin-Ku&auinit=Y.-K.&aufull=Lin+Y.-K.&coden=PYTOE&isbn=&pages=1015-1020&date=2014&auinit1=Y&auinitm
De, D., & Seshadri, D. (2012). Nails in nutritional deficiencies. Indian Journal of Dermatology, Venereology, and Leprology. https://doi.org/10.4103/0378-6323.95437
I dolori muscolari si sviluppano a seguito di una serie di fattori che spaziano dallo stress all’insonnia, dall’ansia ai problemi circolatori o perfino articolari. Ecco perché sono nate terapie di ogni genere, come il massaggio con pietre calde, che cercano…
Per selezionare i prodotti cosmetici di qualità, dunque rispettosi della nostra salute e dell’ambiente, è importante conoscere alcune semplici informazioni.…