Rassodare la pelle in maniera naturale

11 Aprile 2019
Per rassodare la pelle in maniera naturale, potete adottare alcune abitudini nella vostra routine di bellezza. Vi preoccupa la pelle flaccida? Scoprite come intervenire senza ricorrere a costosi trattamento cosmetici

La perdita di elasticità cutanea può causare problemi di autostima, soprattutto quando si manifestano i primi segni dell’invecchiamento. Questa condizione può dipendere da diversi fattori e nella maggior parte dei casi non è facile intervenire con successo. Come si può rassodare la pelle in maniera naturale?

Il problema della flaccidità può essere la conseguenza della perdita di peso, di una gravidanza, di una carenza nutrizionale o dell’invecchiamento. In molti casi è legata anche all’eccessiva esposizione al sole o a cattive abitudini. Per fortuna, se seguirete alcuni consigli e abitudini salutari, potrete rassodare la pelle in maniera naturale.

Come rassodare la pelle in maniera naturale?

Al giorno d’oggi in commercio si trovano tantissimi prodotti e trattamenti per minimizzare la pelle flaccida e aumentarne la tonicità. Esistono anche molti rimedi naturali per coloro che preferiscono evitare i classici trattamenti estetici. Continuate a leggere per saperne di più!

1. Applicare creme rassodanti naturali

Signora applica crema sul viso
Esistono numerose linee e prodotti per la cura della pelle con principi attivi rassodanti, sia formule commerciali sia naturali.

Anche se le creme rassodanti presenti in commercio consentono di ottenere buoni risultati, esistono alcune formule naturali che garantiscono effetti simili e possono, quindi, contribuire a migliorare l’aspetto della pelle con un’applicazione costante.

Potete utilizzare prodotti a basso costo, come il burro di karité, l’olio di arancia e l’olio di vitamina E. La combinazione di questi ingredienti dona alla pelle importanti nutrienti, lasciandola idratata e tonica. Cosa aspettate a provarla?

Vi consigliamo di leggere anche: Rassodare il seno con 5 semplici esercizi

2. Integratori

Non esistono integratori miracolosi in grado di rassodare la pelle dall’oggi al domani. Tuttavia, alcuni possono accelerare il processo se assunti regolarmente. Ad esempio, uno studio condotto nel 2015 ha evidenziato che gli integratori di collagene possono minimizzare gli effetti negativi dell’invecchiamento cutaneo.

D’altra parte, gli amminoacidi presenti nelle proteine contribuiscono al mantenimento del collagene e dell’elastina. È fondamentale, inoltre, optare per integratori di vitamina C, nutriente che prende parte alla sintesi del collagene.

3. Fare attività fisica

Ragazza si allena
L’attività fisica fa bene al corpo in generale e migliora l’aspetto e le condizioni della pelle.

Uno dei migliori rimedi per rassodare la pelle in maniera naturale è sicuramente l’attività fisica regolare. L’esercizio fisico, infatti, aiuta a combattere l’accumulo di grasso e favorisce la formazione di massa muscolare. I due effetti contribuiscono a mantenere la pelle tonica e prevengono la comparsa di rughe premature.

L’ideale è seguire un allenamento che unisca esercizi cardiovascolare e pesi. Oltre a eliminare il grasso, tonifica i muscoli. Non avete molto tempo? Sono sufficienti 20 minuti al giorno!

4. Massaggiare la pelle

Massaggiare la pelle può rassodarla naturalmente perché riattiva la circolazione e mantiene in ottimo stato i tessuti. Secondo alcune ricerche, i massaggi effettuati con particolari strumenti potenziano gli effetti delle creme anti-age.

Ovviamente, potete ricorrere a oli essenziali, tonici o lozioni rassodanti. L’importante è ricordare che i risultati non arrivano dal giorno alla notte, ci vuole costanza.

Volete saperne di più? Leggete anche: Incredibili effetti del massaggio facciale del cucchiaio

5. Aumentare il consumo di acqua per rassodare la pelle

Ragazza beve un bicchiere d'acqua per rassodare la pelle
Un’idratazione costante evita la comparsa di rughe sulla pelle e ne preserva le condizioni e le funzioni.

Bere acqua tutti i giorni non risolve il problema della pelle già flaccida, ma è importante per prevenirla e mantenere la tonicità. Oltre alle cure che dedicate alla pelle per mantenerla elastica, assicuratevi di bere acqua o bevande salutari a sufficienza.

La quantità di acqua varia in funzione dell’età, del peso e delle abitudini di ogni individuo. In generale, si consiglia di bere 2 litri di acqua al giorno. Se desiderate apportare maggiore beneficio al corpo, cominciate la giornata con un bicchiere d’acqua con un po’ di succo di limone a digiuno.

6. Alimentazione equilibrata per rassodare la pelle

Il tipo di alimentazione che seguiamo si riflette sulla salute della nostra pelle. Molti trascurano questo aspetto, ma una corretta alimentazione è importante per rassodare la pelle e prevenire l’invecchiamento. La giusta quantità di vitamine, minerali, proteine e antiossidanti inibisce gli effetti negativi dello stress ossidativo.

In questo senso, assicuratevi di includere nella dieta:

  • Frutta e verdura fresche
  • Pesce e carni magre
  • Frutta secca e semi
  • Acqua e infusi
  • Cereali integrali e legumi (in porzioni moderate)

Avete la pelle flaccida? Vi preoccupa la comparsa di rughe premature? Allora seguite questi semplici consigli per rassodare la pelle in maniera naturale. Se sarete costanti, con il passare dei giorni noterete la differenza.

  • Keen, M., & Hassan, I. (2016). Vitamin E in dermatology. Indian Dermatology Online Journal. https://doi.org/10.4103/2229-5178.185494
  • Telang, P. (2013). Vitamin C in dermatology. Indian Dermatology Online Journal. https://doi.org/10.4103/2229-5178.110593
  • Traber, M. G., & Stevens, J. F. (2011). Vitamins C and E: Beneficial effects from a mechanistic perspective. Free Radical Biology and Medicine. https://doi.org/10.1016/j.freeradbiomed.2011.05.017
  • Fuchs, R. (2015). Physical Activity and Health. In International Encyclopedia of the Social & Behavioral Sciences: Second Edition. https://doi.org/10.1016/B978-0-08-097086-8.14115-7
  • Asserin, J., Lati, E., Shioya, T., & Prawitt, J. (2015). The effect of oral collagen peptide supplementation on skin moisture and the dermal collagen network: Eevidence from an ex vivo model and randomized, placebo-controlled clinical trials. Journal of Cosmetic Dermatology. https://doi.org/10.1111/jocd.12174
  • Caberlotto, E., Ruiz, L., Miller, Z., Poletti, M., & Tadlock, L. (2017). Effects of a skin-massaging device on the exvivo expression of human dermis proteins and in-vivo facial wrinkles. PLoS ONE. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0172624
  • Murzaku, E. C., Bronsnick, T., & Rao, B. K. (2014). Diet in dermatology. Journal of the American Academy of Dermatology. https://doi.org/10.1016/j.jaad.2014.06.016