I fiori sono l’elemento decorativo per eccellenza. Si adattano a diversi ambienti e donano colore e vitalità a qualunque spazio domestico o all’ufficio. A seguire presentiamo alcuni consigli per realizzare fiori con diversi materiali.
Tra i benefici più interessanti che derivano dal disporre dei fiori nel nostro soggiorno, in giardino o al lavoro, potremmo menzionare il fatto che:
- Purificano l’aria.
- Danno allegria e arricchiscono qualunque spazio.
- Donano un tocco di natura all’arredamento.
- Aiutano ad allontanare lo stress e aumentano la concentrazione.
Possiamo trovare fiori di diversi tipi, dimensioni e presentazioni. Esattamente quest’ultima caratteristica è quella che prenderemo in considerazione. Sebbene decorare con i fiori possa essere un’idea meravigliosa, è anche vero che può essere dispendioso.
Di conseguenza, bisogna cercare altre alternative. Vi mostriamo alcuni metodi per realizzare fiori con materiali di diverso tipo e decorare gli ambienti che preferite.
5 modi per realizzare fiori con diversi materiali da decorazione
1. Fiori di carta
Opzione elementare, ma che non può mancare. I fiori di carta hanno il vantaggio di essere molto economici, oltre che davvero facili da realizzare. Potete scegliere carta di diversi colori e creare anche decorazioni di varie dimensioni. Per realizzarli, seguite questi passasggi:
- Ritagliate un cerchio da una rivista, un’agenda o simile. Potete prendere un CD per aiutarvi.
- A questo punto, ritagliate il cerchio dall’esterno verso l’interno, ottenendo un’unica striscia a forma di chiocciola. Lasciate un cerchio al centro, per poi usarlo in un secondo momento, come base della figura.
- Realizzate una piccola piega sull’estremità interna e arrotolate a forma di cono, in direzione della punta esterna del cerchio.
- Incollate il cerchio che è avanzato, attaccandolo al cono di carta, in modo da formare il fiore.
Leggete anche: Rendere la casa più accogliente con alcune idee
2. Realizzare fiori con il tetrapak
Resterete sorpresi nel vedere i deliziosi modelli di fiori creati con il tetrapak. Se vi state chiedendo come riuscirci, ecco a voi le istruzioni:
- Ritagliate il tetrapak a strisce, per lungo.
- Separate il cartone dalla parte centrale, quella che si trova tra la parte colorata esterna e quella argentata del suo interno.
- Dipingetelo e ritagliate dei cuori di diverse dimensioni. Quindi, arrotolateti leggermente.
- Iniziate incollando i cuori più piccoli, quindi aggiungete all’esterno quelli più grandi. I petali esterni devono essere appena piegati, al contrario di quelli interni.
3. Fiori di cartone
Ebbene sì! Anche se può sembrare poco fine e anche piuttosto privo di vita, il cartone può essere impiegato per realizzare fiori. Avrete bisogno di un po’ di vernice e di creatività per dare essi un aspetto straordinario.
Il procedimento è molto simile a quello dei fiori di carta. Tuttavia, qui dovrete usare la parte ondulata del cartone, ovvero quella più flessibile.
Per isolare questa parte, immergete del cartone non molto spesso in acqua e staccate con cautela gli strati che ricoprono la parte ondulata. Una volta concluso, lasciatela asciugare del tutto su una superficie piana.
Ora procedete realizzando i fiori. Se desiderate fiori colorati, dipingete il cartone dopo l’asciugatura e prima di ritagliarlo.
4. Realizzare fiori con la carta velina
Nastro decorativo, reperibile in qualunque negozio per il fai-da-te, vi sarà utile nella realizzazione di questi fiori.
- Ritagliate la carta in rettangoli e piegatela a forma di fisarmonica.
- Arrotolate il nastro al centro della carta piegata e ritagliate i bordi di carta a forma di semicerchi, in modo da dare forma a quelli che saranno i petali.
- Infine, dispiegate le increspature e piegate ogni striscia verso il centro, in modo che appaiano unite al centro del fiore. Meglio usare carta velina di diversi colori, per poter poi mescolare i fiori in un vaso.
Vi consigliamo di leggere: Casa minimalista: 5 fantastiche idee di arredamento
5. Fiori di gommapiuma
Tra tutti i fiori da realizzare con diversi materiali, forse questa è l’opzione più interessante. I fiori di gommapiuma (o gommaspugna) sono vistosi e colorati. Per realizzarli, seguite le seguenti istruzioni:
- Ritagliate dei quadrati di gommapiuma di diverse dimensioni e rimuovete gli angoli. Otterrete un cerchio con le estremità rette.
- Per i sepali, ritagliate una stella a cinque punte e dagli angoli arrotondati. Preferibilmente, sceglietelo di un altro colore.
- Fate un buco di 2 centimetri nella parte più larga dei petali.
- Ritagliate una mezzaluna dello stesso colore dei quadrati al punto 1.
- Infilzate il centro della stella con uno stuzzicadenti.
- Piegate i petali a partire dalla fessura e inseriteli nello stuzzicadenti. I più grandi vanno collocati per prima.
- Infine, piegate la mezzaluna ritagliata e avvolgetela per formare il centro del fiore.
- Unitele le due punte e attraversatele con lo stuzzicadenti, in modo che si uniscano al resto del fiore.
Infine, c’è sempre l’opzione dei fiori naturali. A differenza di quelli finti, richiedono cure e attenzioni, ma donano un tocco di bellezza unico.
Raccomandazioni: abbinate fiori artificiali e naturali nei diversi ambienti: otterrete l’effetto giusto per ogni spazio. Fatevi avanti e sperimentate!