Realizzare una borsa per la spesa in stoffa
Realizzare una borsa per la spesa in stoffa è un buon modo per proteggere l’ambiente, risparmiare e dare un tocco speciale al proprio look! Realizzare da sé una borsa per la spesa è l’occasione perfetta per personalizzarla con il proprio stile.
Non è difficile come pensate. Avete solo bisogno di un po’ di abilità, tempo libero e pazienza. Il risultato sarà davvero carino, tanto che alla fine vorrete realizzarne delle altre. Scopriamo insieme come realizzare una borsa per la spesa in stoffa.
Tutti i passaggi per realizzare una borsa per la spesa in stoffa
L’introduzione dei sacchetti a pagamento al supermercato si è tradotta in una significativa riduzione della produzione di plastica. Tuttavia, vi suggeriamo di fare un ulteriore passo avanti e realizzare una borsa per la spesa in stoffa così da evitare di acquistare ulteriore plastica.
Materiali necessari
- 2 pezzi di stoffa, del colore che più vi piace
- 2 nastri spessi
- Tessuto stampato per la decorazione (quanto basta)
- Cartone
- Filo
- Ago
- Forbici
- Gesso per tessuto
- Matita
- Spilli
- Macchina da cucire
- Ferro da stiro
Da non perdere: Perché il fai-da-te è eccellente per il cervello?
Realizzare una borsa per la spesa in stoffa passo passo
Decorazione
- Tagliare un rettangolo, o qualsiasi altra forma preferita, di cartone di 15 x 11 cm.
- Posizionare il cartone sul tessuto stampato scelto e usare il gesso per segnare i contorni.
- Calcolare circa due centimetri per l’orlo.
- Stirare l’area selezionata, segnando l’orlo. Questo permetterà di cucirlo più facilmente.
- Fissatela con gli spilli e posizionatela dove preferite: al centro, in un angolo…
- Cucite con la macchina da cucire o a mano. Tuttavia, vi consigliamo di cucire a macchina gli orli finali della borsa per la spesa per renderla una maggiore tenuta.
La borsa
- Posizionare un altro pezzo di stoffa sopra la fantasia e fissatelo con degli spilli. Ricordate che la fantasia dovrebbe essere al centro dei due pezzi di stoffa, dato la che cucirete all’interno della borsa.
- Cucire i tre lati dei pezzi di stoffa, unendoli tra loro. Prestare particolare attenzione a quale parte lasciare aperta in modo che la decorazione sia posizionata correttamente.
- Fissare un triangolo nella parte inferiore della borsa. Cucire per formare la base della borsa. Ripetere nell’angolo in basso.
- Fare un orlo sopra la borsa (quello aperto) e cucire con la macchina.
Forse vi interessa: 7 oggetti artigianali fatti con casse per decorare
I manici
- Adesso è il momento di posizionare i manici. Tagliare una striscia della lunghezza di 30 centimetri (si può fare il manico più lungo, se lo si desidera. Misurate in base alla vostra altezza e scegliete) e poi fare lo stesso con l’altra.
- Fissare i manici sulla parte superiore della borsa con degli spilli.
- Cucire i manici formando un rettangolo con una X dentro. In questo modo, darete alla borsa maggiore stabilità e forza.
Idee per realizzare delle borse in stoffa originali
Usando tutte queste indicazioni, potete realizzare delle borse per la spesa di diversi stili. Dovete solo dare spazio alla vostra immaginazione e presto avrete molti modelli diversi per andare a fare la spesa con stile.
- Potete usare un pezzo di stoffa bianco e dipingerci sopra. Potete persino invitare i vostri figli ad aiutarvi. Non dovete essere Picasso per realizzare una bella borsa per la spesa: tagliate una patata a metà e bagnatela nella vernice per i tessuti, o semplicemente mettete della vernice sulle mani dei vostri figli e dipingete la borsa insieme a loro!
- Un’altra opzione è usare dei pezzi di stoffa in vari colori, con tessuti a motivi geometrici o altro per uno stile molto colorato e originale.
- Se preferite non dipingere, che ne dite di scrivere una frase? Potete utilizzare i pennarelli per tessuti. Facile e bello!
Realizzare una borsa per la spesa elegante e pratica non è così difficile come si potrebbe pensare. Ricordate di cucirla con una macchina da cucire per evitare che si rompa rovesciando il contenuto.
Potrebbe interessarti ...