Realizzare una borsa per la spesa in stoffa

2 Maggio 2019
Proteggete l'ambiente e le vostre tasche creando delle bellissime borse per la spesa in stoffa. Sono facili da realizzare e perfette per dare libero sfogo alla vostra creatività.

Realizzare una borsa per la spesa in stoffa è un buon modo per proteggere l’ambiente, risparmiare e dare un tocco speciale al proprio look! Realizzare da sé una borsa per la spesa è l’occasione perfetta per personalizzarla con il proprio stile.

Non è difficile come pensate. Avete solo bisogno di un po’ di abilità, tempo libero e pazienza. Il risultato sarà davvero carino, tanto che alla fine vorrete realizzarne delle altre. Scopriamo insieme come realizzare una borsa per la spesa in stoffa.

Tutti i passaggi per realizzare una borsa per la spesa in stoffa

Borsa di stoffa per la spesa
Le borse per la spesa in stoffa sono un’alternativa ecologica per proteggere l’ambiente.

L’introduzione dei sacchetti a pagamento al supermercato si è tradotta in una significativa riduzione della produzione di plastica. Tuttavia, vi suggeriamo di fare un ulteriore passo avanti e realizzare una borsa per la spesa in stoffa così da evitare di acquistare ulteriore plastica.

Materiali necessari

  • 2 pezzi di stoffa, del colore che più vi piace
  • 2 nastri spessi
  • Tessuto stampato per la decorazione (quanto basta)
  • Cartone
  • Filo
  • Ago
  • Forbici
  • Gesso per tessuto
  • Matita
  • Spilli
  • Macchina da cucire
  • Ferro da stiro

Da non perdere: Perché il fai-da-te è eccellente per il cervello?

Realizzare una borsa per la spesa in stoffa passo passo

Decorazione

  1. Tagliare un rettangolo, o qualsiasi altra forma preferita, di cartone di 15 x 11 cm.
  2. Posizionare il cartone sul tessuto stampato scelto e usare il gesso per segnare i contorni.
  3. Calcolare circa due centimetri per l’orlo.
  4. Stirare l’area selezionata, segnando l’orlo. Questo permetterà di cucirlo più facilmente.
  5. Fissatela con gli spilli e posizionatela dove preferite: al centro, in un angolo…
  6. Cucite con la macchina da cucire o a mano. Tuttavia, vi consigliamo di cucire a macchina gli orli finali della borsa per la spesa per renderla una maggiore tenuta.

La borsa

  1. Posizionare un altro pezzo di stoffa sopra la fantasia e fissatelo con degli spilli. Ricordate che la fantasia dovrebbe essere al centro dei due pezzi di stoffa, dato la che cucirete all’interno della borsa.
  2. Cucire i tre lati dei pezzi di stoffa, unendoli tra loro. Prestare particolare attenzione a quale parte lasciare aperta in modo che la decorazione sia posizionata correttamente.
  3. Fissare un triangolo nella parte inferiore della borsa. Cucire per formare la base della borsa. Ripetere nell’angolo in basso.
  4. Fare un orlo sopra la borsa (quello aperto) e cucire con la macchina.

Forse vi interessa: 7 oggetti artigianali fatti con casse per decorare

I manici

  1. Adesso è il momento di posizionare i manici. Tagliare una striscia della lunghezza di 30 centimetri (si può fare il manico più lungo, se lo si desidera. Misurate in base alla vostra altezza e scegliete) e poi fare lo stesso con l’altra.
  2. Fissare i manici sulla parte superiore della borsa con degli spilli.
  3. Cucire i manici formando un rettangolo con una X dentro. In questo modo, darete alla borsa maggiore stabilità e forza.

Idee per realizzare delle borse in stoffa originali

Borse per la spesa
Con un po’ di creatività potete divertirvi a creare una borsa in stoffa molto originale.

Usando tutte queste indicazioni, potete realizzare delle borse per la spesa di diversi stili. Dovete solo dare spazio alla vostra immaginazione e presto avrete molti modelli diversi per andare a fare la spesa con stile.

  • Potete usare un pezzo di stoffa bianco e dipingerci sopra. Potete persino invitare i vostri figli ad aiutarvi. Non dovete essere Picasso per realizzare una bella borsa per la spesa: tagliate una patata a metà e bagnatela nella vernice per i tessuti, o semplicemente mettete della vernice sulle mani dei vostri figli e dipingete la borsa insieme a loro!
  • Un’altra opzione è usare dei pezzi di stoffa in vari colori, con tessuti a motivi geometrici o altro per uno stile molto colorato e originale.
  • Se preferite non dipingere, che ne dite di scrivere una frase? Potete utilizzare i pennarelli per tessuti. Facile e bello!

Realizzare una borsa per la spesa elegante e pratica non è così difficile come si potrebbe pensare. Ricordate di cucirla con una macchina da cucire per evitare che si rompa rovesciando il contenuto.

 

  • Lara, J. (2008). Reducir, Reutilizar, Reciclar. Dpto. Universitario Para El Desarrollo Sustentable, Instituto de Ciencias.
  • Real Academia Española. (2014). Reciclar. https://doi.org/Article
  • Larraín, S. (2002). Ética, Vida, Sustentabilidad. In Ética, Vida, Sustentabilidad.