
Le tradizioni di capodanno nel mondo ci ricordano che ogni inizio è sacrosanto ed eterno. Lo festeggiavano già i nostri…
Oltre ad aiutare a mantenere il peso forma, l'avena è molto efficace in caso di disturbi digestivi: dal gonfiore fino all'intestino pigro.
Per contrastare la pancia gonfia esistono varie soluzioni naturali, come ad esempio le tisane. Oggi vi consigliamo il decotto di avena, un alimento eccezionale per la salute, che aiuta anche a perdere peso.
Come potete immaginare, la sensazione di eccessiva pienezza è provocata da un problema di ritenzione idrica o da una digestione particolarmente pesante. Per sgonfiare l’addome non c’è niente di più indicato di un decotto di avena.
L’avena è un alimento che favorisce la buona digestione, essendo un cereale ad assorbimento lento.
Con il suo alto contenuto di vitamine, aminoacidi, carboidrati, sali minerali e fibre migliora il transito intestinale.
Allo stesso tempo:
Leggete anche: Problemi di stitichezza? Seguite questi consigli a colazione
L’avena è altamente consigliata alle persone che soffrono di stress e ansia, soprattutto quando sono la conseguenza di una vita molto attiva e impegnata.
Provate voi stessi e noterete la differenza.
L’avena ammorbidisce la mucosa gastrica ed ha l’effetto di stimolare il transito intestinale. Essendo composta sia da fibre solubili che da fibre insolubili, costituisce un ottimo diuretico naturale. È quindi ideale per ridurre il ristagno dei liquidi nei tessuti.
Le donne incinte dovrebbero consumare avena in modo regolare.
Durante la gestazione, l’avena ha effetti positivi sullo sviluppo del feto, mentre durante l’allattamento stimola la produzione di latte e lo arricchisce con vitamine e sali minerali.
Svolge anche una funzione protettiva contro l’arteriosclerosi, l’infarto e l’ipertensione. Questo avviene grazie all’acido linoleico e le fibre che bloccano il passaggio del colesterolo attraverso l’intestino.
L’avena contribuisce a prevenire il cancro perché contiene lignani e fitoestrogeni.
Queste due sostanze aiutano a ridurre l’incidenza dei tumori quando sono relazionati alla produzione di ormoni, come nel caso del cancro al seno. Anche in questo senso è consigliabile aggiungere l’avena alla nostra dieta.
Vi consigliamo di leggere: La migliore dieta anticancerogena
L’avena è un alimento ricco di vitamine e sali minerali, tra i quali:
La vostra digestione migliorerà e così come l’assorbimento degli alimenti, con minore produzione di gas, la causa principale della pancia gonfia.
Noterete presto la differenza e noterete i benefici dell’avena sulla vostra digestione.