Frullato perfetto per ogni stile di vita

· 1 Marzo 2019
Passate tutto il giorno seduti davanti al computer? Vi muovete e sollevate continuamente pesi? Esiste un frullato perfetto per ognuno in base al proprio stile di vita

In questo articolo vi aiuteremo a trovare il frullato perfetto in base al vostro stile di vita. Non importa che sia sedentario, iperattivo, estenuante o atletico. Potrete recuperare le energie e proteggere il vostro organismo con alimenti naturale, sani e facili da preparare.

Gli ingredienti del frullato perfetto si adatteranno alle esigenze del proprio corpo e aiuteranno a mantenerai sempre pieni di vitalità e di buonumore giorno dopo giorno, settimana dopo settimana. Non siete curiosi di conoscere il frullato più adatto al vostro stile di vita?

Che stilo di vita ho?

Lo stile di vita non dipende solo dai ritmi scanditi dal lavoro. Dovrete anche tener conto dell’età, del carattere, della vita familiare e persino delle emozioni. Queste caratteristiche condizionano la giornata e creano determinati bisogni nel corpo.

Ci sono persone che hanno bisogno di cibo che dia loro energia e vitalità. Altri, tuttavia, possono trarre maggiore beneficio dai frullati con proprietà rilassanti o che favoriscono un certo equilibrio.

A seguire vi proponiamo 4 frullati molto salutari classificati in base ad altrettante routine giornaliere:

Il frullato perfetto per ogni stile di vita

1. Sedentario

Donna in ufficio

Le persone che seguono una routine molto sedentaria sono quelle che di solito passano molte ore sedute davanti al computer, in ufficio, ecc.

Trascorrono quasi tutta la giornata muovendosi appena. Di conseguenza, possono presentare problemi di cattiva circolazione, ritenzione idrica o sovrappeso, ma non solo.

Per loro consigliamo un frullato sano con un alto potere diuretico, ovvero aiuta a eliminare i liquidi, e che combatte il gonfiore nella zona addominale.

Includete questi ingredienti nella vostra ricetta:

  • Ananas: è diuretico, digestivo e antinfiammatorio.
  • Sedano: un ottimo alimento depurativo che facilita l’eliminazione delle tossine attraverso il fegato e i reni.
  • Pera: elimina i liquidi, calma la voglia di dolci e migliora la salute cutanea grazie al suo contenuto in silicio.

Leggete anche: Vita sedentaria: di quali alimenti avete bisogno?

2. Iperattivo

Ci sono persone con molte energie che conducono routine quotidiane molto attive, in costante movimento. Possono essere lavoratori di tutti i tipi. Ad esempio, venditori, rappresentanti, insegnanti, artisti o genitori che si dedicano ai bambini e alla casa.

Per loro ci sarà bisogno di un frullato con ingredienti dalle proprietà nutritive ed eccitanti. In questo modo non soffriranno di carenze nutrizionali e riceveranno la giusta dose di vitalità per tutta la giornata.

In questo modo, inoltre, eviteranno di consumare sostanze eccitanti come le bevande a base di caffeina e cola.

  • Banana: frutto molto nutriente e benefico per il sistema nervoso.
  • Cacao: un alimento perfetto per mantenere il buonumore, allo stesso tempo stimolante e antiossidante.
  • Cannella: uno stimolante naturale che favorisce una migliore circolazione.

3. Estenuante

Ragazza con dolori al collo

A volte le routine troppo attive possono finire per essere estenuanti. Possono venire meno le forze durante la giornata e diventa impossibile mantenere tali ritmi. In genere, a questo gruppo appartengono le persone che si svegliano stanche già al mattino.

In questi casi avrete bisogno di frullati ricostituenti, ricchi di vitamine e minerali.

  • Cocco: il cocco è uno dei frutti più nutrienti che ci sono, essendo ricco di vitamine, minerali, oligoelementi e grassi sani. Per preparare questa bevanda, dovremo battere la polpa, in modo da ottenere un latte di cocco delizioso ed equilibrato.
  • Barbabietola: questo tubero è eccellente per prevenire affaticamento ed esaurimento. Inoltre, è molto utile per prevenire l’anemia da carenza di ferro, che può causare affaticamento.

Questo frullato avrà l’aspetto di una bevanda rosa, deliziosa e diversa. Anche se la barbabietola è dolce, vi consigliamo di aggiungere un po’ di miele.

Scoprite: 7 benefici della barbabietola

4. Sportivo

Quando la vostra routine prevede prestazioni fisiche elevate, ad esempio se siete atleti o allenatori, dovrete garantirvi ogni giorno una buona quantità di proteine ​​e carboidrati.

In questo senso, con un frullato sano al mattino potrete iniziare pieni di energia grazie a nutrienti che supporteranno i vostri sforzi per tutta la giornata.

  • Prugna: è un frutto ricco di zuccheri, che dà molta energia positiva. Combatte anche la ritenzione idrica, favorisce la funzionalità intestinale e si protegge le ossa. Potrete consumarle crude o secche, a patto che le lasciate in ammollo per alcune ore.
  • Mandorle: un delizioso frutto secco e un’ottima fonte di proteine ​​vegetali. Previene l’indebolimento delle ossa e l’invecchiamento. Lasciate le mandorle crude in ammollo la sera prima.

Quando bere il frullato perfetto?

Un frullato perfetto sano
Esiste un frullato perfetto per ogni stile di vita.

Il momento migliore per bere il frullato perfetto è di mattina, a colazione. Potrete berlo a digiuno o per accompagnare il cibo.

È importante non bere il frullatola sera, perché la frutta è ricca di zuccheri e l’energia che ne deriva riattiverebbe l’organismo, impedendo di riposare in modo adeguato.