
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
Si può usare quasi ogni parte della pianta di aloe vera, tranne le spine e il gel di colore giallognolo. Se inclusa nei trattamenti di bellezza, l'aloe garantisce un notevole apporto di idratazione e nutrienti
In tutte le case del mondo dovrebbe esserci almeno una pianta di aloe vera. Ha moltissime proprietà che fanno bene alla salute. Fin dall’antichità, infatti, viene impiegata per i suoi effetti medicinali ed estetici. Oggi vogliamo illustrarvi i migliori rimedi a base di aloe vera.
Anche le civiltà antiche come gli egizi, i greci e i romani conoscevano molto bene le proprietà curative dell’aloe vera. Inoltre gli arabi usavano l’aloe e grazie a loro questa pianta ha raggiunto la penisola iberica per poi diffondersi in tutto il mondo.
Infatti tagliando orizzontalmente le sue foglie carnose e spesse, di colore verde e dotate di spine, si può ricavare una sorta di gel.
Questo liquido acquoso è antinfiammatorio, cicatrizzante, antisettico e stimola la crescita dei tessuti.
Leggete anche: Combattere le vene varicose con aloe vera, carota e aceto di mele
L’aloe vera può essere usata in diversi modi. In primo luogo, come gel. Quest’ultimo è indicato per trattare qualsiasi problema cutaneo (irritazioni, punture di insetti, acne e alopecia):
Un’altra opzione per rimedi a base di aloe vera e sfruttarne tutte le proprietà è prepararne un succo:
Uno degli ingredienti più usati nei prodotti di bellezza (creme, lozioni, gel, shampoo, ecc.) può diventare un ottimo alleato naturale.
Usatelo come rimedio di primo soccorso o di bellezza.
Se avete delle macchie sulle ascelle, preparate in casa questa semplice ricetta. È molto efficace. Il limone schiarisce, mentre l’aloe ammorbidisce la pelle. Non servono altri ingredienti!
Questo rimedio è indicato in caso di afte in bocca, mal di denti o altri problemi ai denti. Contrasta la formazione di carie e il deterioramento dello smalto.
Si tratta di un eccellente rimedio naturale per i capelli che restituisce essi brillantezza, morbidezza e salute. Agisce anche sul cuoio capelluto, idrata la pelle e frena la caduta dei capelli.
Questo rimedio naturale viene impiegato per trattare i cheloidi e rigenerare la pelle. Si consiglia di applicarlo varie volte al giorno per un mese consecutivo per vederne i risultati.
Vi invitiamo a leggere anche: Dadi di gelatina, curcuma e miele: un meraviglioso rimedio antinfiammatorio
Un altro rimedio naturale a base di aloe vera per avere capelli morbidi e luminosi. Questo rimedio, inoltre, consente di eliminare le doppie punte e nutre i capelli in profondità.
Siamo certi che riuscirete a utilizzare tutti i rimedi a base di aloe vera che vi abbiamo proposto in questo articolo. Sono semplici e molto efficaci.