rimedi casalinghi e naturali per la menopausa

· 8 marzo 2014

La menopausa è un normale processo della vita di ogni donna e per questa ragione l’ideale è sapere contrastare con alcuni rimedi casalinghi e naturali i sintomi che si presentano. In questo modo, potrete controllarla ed eviterete che il corpo venga in qualche modo danneggiato.

Tuttavia, bisogna essere consapevoli del fatto che la menopausa è una tappa o fase della vita di ogni donna durante la quale l’ovulazione si ferma, con conseguente assenza del ciclo mestruale.  

I cambiamenti generati da questo periodo interessano alcune parti dell’organismo, producendo sintomi come: mal di testa, insonnia, secchezza vaginale, sudori notturni, e molti altri ancora. Per molto tempo questi sintomi sono stati trattati con terapie ormonali a base di estrogeni e progesteroni sintetici. Oggi, fortunatamente, si è consapevoli del rischio che questi ormoni artificiali possono rappresentare per l’organismo.

Molti dei sintomi e malesseri della menopausa possono essere alleviati ricorrendo ad alcuni rimedi naturali e a cure casalinghe. Vediamoli.

Aumentare il livello di estrogene

In questa fase è davvero indispensabile aumentare i livelli di consumo di quegli alimenti che contengono estrogene. Questi possono essere:

Sono tutti fonti di estrogeni naturali, sono ricchi di vitamine e fibre che, oltre ad alleviare la menopausa, aiutano anche a migliorare la vostra salute.

Ridurre le vampate

L’ideale è associare alla classica acqua 8 biccheri d’acqua distillata al giorno ed utilizzare 800 mg di olio di primula per circa tre volte al giorno.

Tonificare la pelle secca

L’ideale per migliorare l’aspetto della pelle, renderla più morbida e un po’ più luminosa è unire:

  • 2 dita di gel di aloe vera.
  • due di acqua di fiori d’arancio.
  • un cucchiaio di aceto bianco.
  • 6 gocce di olio essenziale di geranio.
  • 4 gocce di olio essenziale di sandalo.
  • una goccia di olio essenziale di camomilla.

Bisogna applicare il composto sulla pelle ogni giorno. 

Ridurre la secchezza vaginale

Per ridurre la secchezza vaginale la cosa migliore è realizzare uno dei seguenti rimedi casalinghi: 

• LOZIONE

Dovete preparare la seguente lozione e applicarla sia all’esterno che all’interno della vagina due volte al giorno.

Ingredienti
– 1 dito di olio di mandorle.
– 2 gocce di olio essenziale di geranio.
– una capsula di vitamina E.

Preparazione
Dovrete soltanto mescolare tutti gli ingredienti.

• ALIMENTAZIONE
Un altro rimedio utile per la secchezza vaginale durante la menopausa consiste nell’aumentare il consumo giornaliero di carote, dato che sono ricche di betacaroteni e vitamine che aiutano a risolvere questo problema.

Fruits and vegetables

Ricordate…

La menopausa è un processo inevitabile nella vita di una donna, ma ciò non significa dover patire malesseri e fastidi; avete a disposizione, infatti, una grande varietà di rimedi casalinghi e naturali che possono aiutarvi a vivere questa fase in  modo migliore.

Guarda anche