Gli alimenti migliori per perdere peso

Gli alimenti migliori per perdere peso
Eliana Delgado Villanueva

Scritto e verificato la nutrizionista Eliana Delgado Villanueva.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

L’obesità aumenta il rischio di soffrire di problemi al cuore e di incidenti cerebrovascolari; per questo molte persone vogliono perdere peso ed eliminare i chili di troppo.

La riduzione delle calorie è fondamentale per dimagrire e, per fare in modo che la vostra dieta sia efficace, è necessario scegliere gli alimenti più adatti. Ci sono alcuni cibi, infatti, che aiutano ad accelerare la perdita di peso: scoprite quali sono leggendo questo articolo.

Cetriolo

Il cetriolo possiede vitamina A, C e K e minerali come magnesio, calcio, manganese, fosforo, rame, ferro e zinco. È l’ideale in una dieta dimagrante, perché è ricco di fibre e molto povero di grassi e, soprattutto, aiuta a ridurre i fianchi. Aggiungetelo alle vostre insalate oppure mangiatelo con sale e olio di oliva.

Il succo di cetriolo è l’ideale per perdere peso, grazie al suo alto contenuto d’acqua; inoltre, fornisce gli ettolitri necessari, ristabilisce l’idratazione delle cellule del corpo e garantisce una sensazione di pienezza per molto tempo. Il succo di cetriolo può essere usato spesso anche per pulire l’organismo: bevetelo da solo o con altre verdure.

Sedano

il sedano è utilizzato come soppressore dell'appetito

Il sedano aiuta a ridurre il colesterolo ed è utilizzato come soppressore dell’appetito, dato che è molto povero di calorie, ma ricco di fibre. Il succo di sedano è un eccellente antinfiammatorio ed è ottimo per aiutare a disintossicare l’organismo; possiede un effetto diuretico, e quindi aiuta ad eliminare liquidi e tossine, e favorisce il transito intestinale.

Brodo disintossicante

Preparate una pentola con quattro litri di acqua e aggiungete un mazzo di sedano, due mele grandi e due cipolle grandi. Lasciate bollire il tutto, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno teneri.

Scolate il liquido e conservatelo in frigo. Bevete una tazza di brodo mezz’ora prima di ogni pasto principale, aggiungendo ogni volta il succo di mezzo limone. Prendetelo tre volte al giorno.

Potete bere questo brodo fino a quando ne avrete voglia. È disinfiammante e aiuta a perdere i liquidi in eccesso. Inizierete a vedere i primi risultati dopo una settimana.

Avena

le fibre solubili dell'avena aiutano a perdere peso

L’avena è un’ottima fonte di vitamina B1, selenio, manganese, ferro, fosforo e triptofano; contiene, inoltre, proteine povere di grasso. Le fibre solubili dell’avena aiutano a perdere peso, perché danno una sensazione di pienezza per diverso tempo. A colazione cercate di mangiare l’avena accompagnata da latte vegetale o da yogurt scremato o da kefir.

Vi consigliamo di leggere anche: Dieta dell’avena per dimagrire in poco tempo

Limone

il limone è un'ottima fonte di vitamina C

Il succo di limone è una ricca fonte di vitamina C, che aumenta l’attività epatica, il metabolismo dei grassi e i livelli di glutatione (un potente antiossidante). Tutto questo permette di dimagrire e di disintossicare il corpo in modo più efficace.

Bisogna sottolineare, inoltre, che il limone è un forte diuretico. È molto utile bere a digiuno succo di limone con acqua tiepida: vi aiuterà a pulire l’intestino, oltre che facilitare la diuresi e la perdita di peso.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Fujioka, K., Greenway, F., Sheard, J., & Ying, Y. (2006). The effects of grapefruit on weight and insulin resistance: Relationship to the metabolic syndrome. Journal of Medicinal Food9(1), 49–54. https://doi.org/10.1089/jmf.2006.9.49.
  • Garaulet M, Gómez-Abellán P, et al. Timing of food intake predicts weight loss effectiveness. International Journal of Obesity. Enero 2013. 37 (4): 604-611.
  • Li X, Cai X, Ma X, et al. Short- and Long-Term Effects of Wholegrain Oat Intake on Weight Management and Glucolipid Metabolism in Overweight Type-2 Diabetics: A Randomized Control Trial. Nutrients. 2016;8(9):549. Published 2016 Sep 7. doi:10.3390/nu8090549.
  • Massolt, E. T, van Haard P. M, et al. Appetite suppression through the smelling of sark chocolate correlates with changes in young women. Regulatory Peptides. Abril 2010. 161 (1-3): 81-6.
  • Mukherjee, P. K., Nema, N. K., Maity, N., & Sarkar, B. K. (2013, January). Phytochemical and therapeutic potential of cucumber. Fitoterapia. https://doi.org/10.1016/j.fitote.2012.10.003
  • Soltani S, Vafa M. The dairy fat paradox: whole dairy products may be healthier than we thought. Medical Journal of the Islamic Republic of Iran. Diciembre 2017. 31: 110.
  • Wien, M. A., Sabaté, J. M., Iklé, D. N., Cole, S. E., & Kandeel, F. R. (2003). Almonds vs complex carbohydrates in a weight reduction program. International Journal of Obesity27(11), 1365–1372. https://doi.org/10.1038/sj.ijo.0802411

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.