Gli alimenti migliori per perdere peso

1 marzo 2014

L’obesità aumenta il rischio di soffrire di problemi al cuore e di incidenti cerebrovascolari; per questo molte persone vogliono perdere peso, eliminare i chili di troppo. La riduzione delle calorie è fondamentale per dimagrire ed è necessario scegliere gli alimenti più adatti perché la vostra dieta sia efficace. Alcuni alimenti aiutano ad accelerare la perdita di peso, scopriteli in questo articolo.

Cetriolo

Il cetriolo possiede vitamina A, C e K e minerali come magnesio, calcio, manganese, fosforo, rame, ferro e zinco. È l’ideale in una dieta dimagrante, in quanto è ricco di fibre e molto povero di grassi e, soprattutto, aiuta a ridurre i fianchi. Aggiungetelo alle vostre insalate oppure mangiatelo con sale e olio di oliva.

Il succo di cetriolo è l’ideale per perdere peso, grazie al suo grande contenuto d’acqua; inoltre, fornisce gli ettolitri necessari, ristabilisce l’idratazione delle cellule del corpo e garantisce una sensazione di pienezza per molto tempo. Il succo di cetriolo può essere usato spesso anche per pulire l’organismo, bevetelo da solo o con altre verdure.

Sedano

sedano

Il sedano aiuta ad abbassare il colesterolo ed è utilizzato come soppressore dell’appetito, dato che è molto povero di calorie, ma ricco di fibre. Il succo di sedano è un eccellente antinfiammatorio ed è ottimo per aiutare a disintossicare l’organismo, possiede un effetto diuretico, e quindi aiuta ad eliminare liquidi e tossine, e favorisce il transito intestinale.

brodo disintossicante

Preparate una pentola con quattro litri di acqua e aggiungete un mazzo di sedano, due mele grandi e due cipolle grandi. Lasciate bollire il tutto, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno teneri. Scolate il liquido e conservatelo in frigo. Bevete una tazza di brodo mezz’ora prima di ogni pasto principale, aggiungendo ogni volta il succo di mezzo limone. Prendetelo tre volte al giorno. Potete bere questo brodo fino a quando ne avrete voglia. È disinfiammatorio e aiuta a perdere i liquidi in eccesso. Inizierete a vedere i primi risultati dopo una settimana.

Avena

avena-Daniel

L’avena è un’ottima fonte di vitamina B1, selenio, manganese, ferro, fosforo e triptofano; contiene, inoltre, proteine povere di grasso. Le fibre solubili dell’avena aiutano a perdere peso, perché danno una sensazione di pienezza per diverso tempo. A colazione cercate di mangiare l’avena accompagnata da latte vegetale o da yogurt scremato o da kefir.

Limone

limone

Il succo di limone è una ricca fonte di vitamina C, che aumenta l’attività epatica, il metabolismo dei grassi e i livelli di glutatione (un potente antiossidante). Tutto questo permette di dimagrire e di disintossicare il corpo in modo più efficace. Bisogna sottolineare, inoltre, che il limone è un forte diuretico. È molto utile bere a digiuno succo di limone con acqua tiepida: vi aiuterà a pulire l’intestino, oltre che facilitare la diuresi e la perdita di peso.

Guarda anche