Rimedi casalinghi per la tosse secca

8 aprile 2014

In caso di infezione polmonare possono manifestarsi episodi di tosse, ovvero la risposta dell’organismo per eliminare il muco che sta ostruendo i condotti respiratori. Tuttavia, se con il passare dei giorni la tosse diventa secca e impiega molto tempo per scomparire, è un chiaro segnale che qualcosa non va come dovrebbe.

Questi sono sintomi da tenere sotto controllo e da non ignorare, perché potrebbero aggravare il vostro stato di salute. Se il problema persiste anche dopo aver provato i rimedi casalinghi che vi proponiamo in questo articolo, vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico il prima possibile

Quali possono essere le cause delle tosse secca?

Le cause che scatenano la tosse secca possono essere diverse. È possibile che abbiate avuto un raffreddore e vi sia rimasta la tosse oppure che siate stati esposti ad una sostanza che ha causato un’irritazione, come la sigaretta, per esempio. La tosse può presentarsi anche a causa di un’allergia, dell’asma, di alcuni farmaci, come quelli che si assumono per tenere sotto controllo la pressione arteriosa, quando le stanze della casa sono troppo secche oppure per il reflusso gastroesofageo.

Bere bevande calde

La tosse si presenta perché la gola è irritata, quindi il modo migliore di eliminare questo disturbo è quello di bere bevande calde. Le zuppe, il tè allo zenzero, al limone o alla menta sono le bevande più efficaci per questo problema, poiché aprono i condotti respiratori ed aiutano ad eliminare il muco. Bisogna bere una quantità sufficiente di acqua a temperatura ambiente ed è utile anche fare delle docce di acqua calda prima di andare a dormire.

La cipolla

Potete tritare una cipolla, aggiungere due cucchiai di miele e lasciare riposare il composto per mezz’ora, in questo modo la cipolla libererà tutti i suoi succhi. Potete berlo a cucchiaiate, come uno sciroppo, diverse volte al giorno. Di sicuro il sapore non sarà molto gradevole, ma è un rimedio molto efficace sia per la tosse secca sia per combattere altri sintomi dell’influenza.

I gargarismi con il sale

È molto utile contro la tosse secca sciogliere un cucchiaio di sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida e fare dei gargarismi con quest’acqua. Questo rimedio casalingo è molto semplice da preparare, economico ed efficace. Potete farlo varie volte al giorno.

L’uva

L’uva è un frutto eccellente per migliorare la capacità polmonare ed è un espettorante naturale molto utile. Se la mangiate varie volte al giorno, noterete subito la differenza. Potete anche ricavarne il succo, addolcirlo con il miele e berlo diverse volte al giorno. Oltre ad essere molto efficace per eliminare la tosse secca, è anche molto rinfrescante e delizioso.

Le mandorle

Le mandorle sono un ottimo rimedio casalingo per curare e certamente porre fine allo sgradevole problema della tosse secca. La modalità di preparazione di questo semplice rimedio è ancora più facile: prendete sette mandorle e lasciatele in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo privatele della buccia e tritatele per ottenere una pasta; aggiungete venti grammi di burro e venti grammi di zucchero, mescolate per bene e mangiatene un cucchiaino due volte al giorno, quando avete la tosse, per almeno tre giorni

Tosse

Non è superfluo ricordarvi di non provare tutti questi rimedi allo stesso tempo, potete cominciare con uno e, se non vi aiuta, provare con un altro. Continuate in questo modo finché non trovate il rimedio in grado di darvi buoni risultati.

Dovete anche tenere presenti le raccomandazioni fatte all’inizio dell’articolo: se, dopo aver provato tutti i rimedi che vi abbiamo proposto, la fastidiosa tosse secca continua a turbare la vostra tranquillità, la cosa migliore da fare è rivolgervi al vostro medico di fiducia perché potrebbe trattarsi di un problema di salute molto più serio.

Guarda anche